Tamburino scudineri

« Older   Newer »
  Share  
ganjalf0
view post Posted on 26/9/2011, 12:09




all ultima partita di Altopascio ho per la prima volta giocato contro questo pezzo.
a parte il fatto che si è gia discusso che è un profilo indecente(perche rende inutile il tamburino vecchio) vorrei sapere cosa succede in questo caso che ora spiego.
Ho l'iniziativa con il bene. ok.
riesco a caricare entrambi i goblin (quello con il tamburo e quello che lo "batte") con 2 pezzi diversi.
decido di svolgere per primo questi due combattimenti per impedire ai due tipi di suonare e fare nuovamente da stendardo.
li vinco entrambi ma non ne ferisco nessuno dei due.
magicamente Peso convintissimo(errando direi, come altre volte, ma anche a me è sfuggito qualcosa durante le partite, è normale lo fanno tutti) fa indietreggiare entrambi i pezzi e li rimette a contatto e dice che continuano a suonare, e quindi ritira per tutti i combattimenti che seguono.
non c'è verso di fargli notare che è assurdo che i due combattono, perdono, indietreggiano e si rimettono a suonare automaticamente.
ora, è effettivamente cosi(che mi sembra ovviamente sbagliato) , mi sembra ci sia scritto nel profilo che il tamburino "suona" finche sono a contatto, ma anche in questo caso?

un altra cosa.
PEso si è sbagliato anche per la regola "prendi il tamburo", me la sono riletta adesso, uno scudonero puo prendere l'equipaggiamento di uno dei due (se muore) se si trova a 1" di distanza e se non combatte.
ovviamente uno di loro è morto e un altro scudonero che combatteva ha preso il suo equipaggiamento comunque. ma io non sapevo bene il suo profilo a memoria e mi sono fatto fregare.
è il caso di dire.... D'oh! :P
 
Top
Gilarawain del Leviatano
view post Posted on 26/9/2011, 12:16




ganji temo che se non li ammazzi quelli continuano a suonare anche nel turno in cui sono stati ingaggiati in C.a.C.... inoltre. essendo che il tamburo è su uno dei due pezzi, basta che indietreggiando restino a contatto tra loro...
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 12:18
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Personalmente ritengo che non dovrebbe suonare nuovamente, in quanto "l'azione" in quel turno l'ha già compiuta.

Combattere e suonare io le vedo come due azioni separate, soprattutto considerando che in teoria si dovrebbe svolgere tutti in un attimo
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 26/9/2011, 12:41




ma è assurdo.
tutte le miniature di questo gioco se vengono caricate non possono effettuare nessun altra azione(a parte usare regole speciali) .
e questi qua lo fanno tranquillamente, gli unici tra l'altro.
se qualcun altro scrive cio che ne pensa......
mi sa che si vedranno molti questi pezzi qua in futuro
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 26/9/2011, 12:44




servirebbe una citazione su come funziona il tamburo se qualcuno la ha.
 
Top
Si sono io
view post Posted on 26/9/2011, 12:56




quoto crys, è impensabile che possano suonare ancora dai..
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 26/9/2011, 14:39




Cit:
Corri e Suona:
a differenza dei tamburi di moria,quelli degli scudineri vengono trasportati in battaglia sul dorso di un gobline suonati da un compagno.
il tamburo è considerato suonare fintantoche i modelli del tamburino e del tamburo sono a contatto di basetta.

Morte,Morte:
fintanto che il tamburo suona si applicano... bla bla bla

ovviamente perdere il CaC con entrambi come a me è successo(ma anche con uno solo), e arretrare apposta per farli di nuovo toccare basetta basetta mi sembra imbrogliare.
dite voi...
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 14:45
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,863
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (ganjalf0 @ 26/9/2011, 13:09) 
riesco a caricare entrambi i goblin (quello con il tamburo e quello che lo "batte") con 2 pezzi diversi.
decido di svolgere per primo questi due combattimenti per impedire ai due tipi di suonare e fare nuovamente da stendardo.
li vinco entrambi ma non ne ferisco nessuno dei due.
...fa indietreggiare entrambi i pezzi e li rimette a contatto e dice che continuano a suonare, e quindi ritira per tutti i combattimenti che seguono.
non c'è verso di fargli notare che è assurdo che i due combattono, perdono, indietreggiano e si rimettono a suonare automaticamente.
ora, è effettivamente cosi(che mi sembra ovviamente sbagliato) , mi sembra ci sia scritto nel profilo che il tamburino "suona" finche sono a contatto, ma anche in questo caso?

Peso non ha affatto sbagliato...ha fatto arrestrare di 1" i modelli...nessuno vieta di tenerli a contatto di basetta...inoltre le regole del tamburo sono chiare...

"...Il tamburo è considerato 'suonare' fintanto che i modelli del Tamburino e del Tamburo sono a contatto di basetta..."
Pagina 41, WD 141 (Novembre 2010)

Questa è l'unica condizione richiesta...i modelli sono a contatto?Si. Quindi suonano....
"Suonare" non è un'azione...non dichiari che i tamburini suonano...è una regola speciale che si applica se i due modelli sono a contatto di basetta...anche se fanno altre azioni...

Infine, avete chiesto chiarimenti al sottoscritto (arbitro), e vi ho detto che funzionava così...quindi era inutile parlare con Peso e cercarlo di farlo ragionare in quante lui aveva perfettamente ragione :P

CITAZIONE (ganjalf0 @ 26/9/2011, 13:09) 
un altra cosa.
PEso si è sbagliato anche per la regola "prendi il tamburo", me la sono riletta adesso, uno scudonero puo prendere l'equipaggiamento di uno dei due (se muore) se si trova a 1" di distanza e se non combatte.
ovviamente uno di loro è morto e un altro scudonero che combatteva ha preso il suo equipaggiamento comunque. ma io non sapevo bene il suo profilo a memoria e mi sono fatto fregare.
è il caso di dire.... D'oh! :P

Per quel riguarda questo esempio devi specificare se ha passato il tamburino ad un modello che aveva già risolto il combattimento (in quel caso può averlo) o un modello che non aveva risolto il combattimento...

CITAZIONE (ganjalf0 @ 26/9/2011, 15:39) 
ovviamente perdere il CaC con entrambi come a me è successo(ma anche con uno solo), e arretrare apposta per farli di nuovo toccare basetta basetta mi sembra imbrogliare.
dite voi...

Non è imbrogliare...è giocare in modo intelligente ;)


PS: Comunque eviterei di dare del baro a Peso in quanto entrambi era meglio se vi foste calmati...da calmi potevate seguire la partita e non commettere errori...avete commesso degli errori entrambi (esempio: il ritiro dello stendardo di Peso o la suddivisione degli attacchi da parte tua)...poi fare a gara di chi era più pignolo era orribile da vedere :D

Edited by Kama 69 - 26/9/2011, 15:49
 
Top
Gilarawain del Leviatano
view post Posted on 26/9/2011, 14:45




imbrogliare????? mi sembra semplicemente utilizzare a proprio vantaggio le regole... purtroppo il tamburino dice esplicitamente che suona fintanto che i due sono a contatto... se tu mi fai indietreggiare entrambi... bè io indietreggio tenendoli a contatto...
 
Top
*L'epesegetico*
view post Posted on 26/9/2011, 14:46




CITAZIONE
il tamburo è considerato suonare fintantoche i modelli del tamburino e del tamburo sono a contatto di basetta.

la regola è chiara il tamburo suona se i 2 modelli sono a contatto. Il problema è quindi capire se quando 2 modelli perdono un combattimento possono andare a contatto di basetta arretrando di 1 pollice. C'è qualche regola a riguardo?
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 14:52
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,863
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (*L'epesegetico* @ 26/9/2011, 15:46) 
CITAZIONE
il tamburo è considerato suonare fintantoche i modelli del tamburino e del tamburo sono a contatto di basetta.

la regola è chiara il tamburo suona se i 2 modelli sono a contatto. Il problema è quindi capire se quando 2 modelli perdono un combattimento possono andare a contatto di basetta arretrando di 1 pollice. C'è qualche regola a riguardo?

Non ho il manuale sotto mano per citarti parola per parola, ma il libro dice di arrestrare di 1" dall'avversario...inoltre capita molto spesso che arretrando i modelli vadino a contatto di basetta con altri modelli amici...quindi non c'è nessuna infrazione...anzi... ^_^
 
Top
*L'epesegetico*
view post Posted on 26/9/2011, 14:54




CITAZIONE (Kama 69 @ 26/9/2011, 15:52) 
CITAZIONE (*L'epesegetico* @ 26/9/2011, 15:46) 
la regola è chiara il tamburo suona se i 2 modelli sono a contatto. Il problema è quindi capire se quando 2 modelli perdono un combattimento possono andare a contatto di basetta arretrando di 1 pollice. C'è qualche regola a riguardo?

Non ho il manuale sotto mano per citarti parola per parola, ma il libro dice di arrestrare di 1" dall'avversario...inoltre capita molto spesso che arretrando i modelli vadino a contatto di basetta con altri modelli amici...quindi non c'è nessuna infrazione...anzi... ^_^

perfetto quindi per quanto inverosimile il regolamento è chiaro :P
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 26/9/2011, 15:06




CITAZIONE (Kama 69 @ 26/9/2011, 15:45) 
poi fare a gara di chi era più pignolo era orribile da vedere :D

si è vero, è stato orribile per tutti, ma se entrambi i giocatori vogliono vincere spesso finisce cosi.
è per questo che evitavo quasi sempre di essere competitivo ai tornei, odio i battibecchi e le perdite di tempo inutili come nell ultima partita.
abbiamo fatto entrambi errori, chi piu e chi meno.

comunque questi tamburini sono proprio una sgravata, chi vuole giocare i Goblin, e vuole vincere, glieli consiglio caldamente.
non muoiono, ti fanno vincere un sacco di combattimenti(con il fantasma sono micidiali) e corrono.
piu di cosi, per 70 punti..... :D
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 26/9/2011, 15:15





Ganjalf mi dispiace ma il tamburo degli scudineri funziona proprio così, anche a me durante il torneo è capitata una situazione simile, ma una letta al wd ha sistemato tutto.

va giocato ma se devo dare dei consigli:

a chi lo gioca: contro eserciti con tanto tiro ( cittadella, elfi) 8 scudineri come guardie del corpo spesso non bastano.
chi ci gioca contro: come ha detto Elven ad Altopascio...mirate al tamburo...ha difesa 5, ed è meglio che lo eliminiate con il tiro, prima che in corpo a corpo.
 
Top
babadillo
view post Posted on 26/9/2011, 15:30





Confermo quanto rompe le scatole il tamburo ... abbinato al fantasma poi è seccante davvero.

L'unica cosa è sfoltire le linee con il tiro per mandare in rotta l'esercito e costringere tamburo e fantasma a testare ...

... sempre che non esca il primo scenario di Altopascio ... e con tutti (o quasi) gli arcieri sparsi e ingaggiati al primo turno ...
 
Top
19 replies since 26/9/2011, 12:09   195 views
  Share