Polistirene, Come lavorarlo

« Older   Newer »
  Share  
Malaon
view post Posted on 28/9/2011, 20:21




Ho finalmente cominciato a lavorare (grazie anche al formidabile taglierino a caldo pagato 5 euro) i pannelli di polistirene che ho.
Ma mi sono sorti alcuni dubbi sul tipo di colori da usare (vernici, colori GW, etc. ) e su il tipo di colle con il quale poter attaccare più parti.
Potreste illuminarmi?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno!
 
Top
maurop2002
view post Posted on 28/9/2011, 20:44




allora usa la colla vinilica,è perfetta,come colori usa acrilici,lo spray scioglierebbe tutto il tuo lavoro,poi per fare i muri hai due opzioni
1:incidi i mattoni con il taglierino ,poi li ripassi a matita calcando un pò,poi giri la matita e batti su di essi,per dargli delle forme irregolari
2:prendi colla vinilica,acqua stucco e un pò di sabbia,li mischi bene e otterrai una pappetta,prendi e la spalmi sul modello e avrai un bel muretto

ora ti posto una foto di una spada fatta di legno e polisterene fatta da me,nella lama(polisterene)ho passato della carta pesta per indurirla,poi l'ho dipinta con lo spray,ah anche il tamburo è stato fatto con il polisterene


[IMG]squall e rinoa[/IMG]

anche la balestra è di polisterene XD
 
Top
lord olocin
view post Posted on 28/9/2011, 22:46




taglierino a caldo pagato 5 euro? dove lo voglio anche io !!!
 
Top
Malaon
view post Posted on 29/9/2011, 08:27




A Parma, nella città in cui vivo :D
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 08:30
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


anch'io l'ho preso a 5 euro il taglierino, a ct
comunque a quanto detto da mauro, vorrei aggiungere che per fermare pezzi grandi puoi utilizzare anche la colla a caldo. Inoltre per tagli precisi utilizza delle sagome di cartone, il taglierino lo mangia come burro ed è difficile da gestire
 
Web  Top
Malaon
view post Posted on 29/9/2011, 08:38




CITAZIONE (gabric di valyria @ 29/9/2011, 09:30) 
anch'io l'ho preso a 5 euro il taglierino, a ct
comunque a quanto detto da mauro, vorrei aggiungere che per fermare pezzi grandi puoi utilizzare anche la colla a caldo. Inoltre per tagli precisi utilizza delle sagome di cartone, il taglierino lo mangia come burro ed è difficile da gestire

Cioè intendi appoggiare anche soltanto una sagoma di cartone del progetto da realizzare sul blocco di polistirene?
Sì sì, avevo immaginato. Solo che per fare una fontana circolare mi risulta alquanto dura. Quindi ho pensato di lasciare un pò di margine in più rispetto alla dimensione precisa e grattare con la carta vetrata. Dici che funziona?
 
Top
Si sono io
view post Posted on 29/9/2011, 08:54




secondo me la carta vetrata va benone per dare uniformità al tutto! poi però voglio vedere il dentro della fontana com'è ;P
 
Top
voronwe
view post Posted on 29/9/2011, 15:30




Per tagliare va bene il taglierino a caldo e anche a freddo (un po' più difficile).
Per incollare usa colla vinilica oppure colla a caldo. La prima devi aspettare che asciughi, la seconda è quasi istantanea.

Per colorare usa colori acrilici (magari con qualità inferiore perchè ce ne vuole tanto). Non usare spray che possono sciogliere il polistirene.
 
Top
Capochino
view post Posted on 29/9/2011, 16:44




Praticamente ti hanno già detto tutto :lol:
Posso aggiungere solo 3 cosuccie:

1) Le lame a caldo vanno bene ma servono solo per tagli lineari e comunque di base, per le texture devi affidarti a pochi attrezzi comuni, punteruoli, cutter, raschietti... insomma, avere a portata di mano un di quei set per la lavorazione del legno ( a poco prezzo )

2) Tagliare con la lama a caldo questo materiale non è proprio salutare.... i fumi che vengono spigionati sono tossici e sarebbe opportuno lavorare in un ambiente areato, un ventilatore che porta fuori i fumi sarebbe l' ideale.

3) Per grosse parti sceniche il polistirene è perfetto, anzichè incollare più spessori insieme ( grossi spessori ) meglio fissarli tra loro con viti o chiodi e colla, funziona

 
Top
Malaon
view post Posted on 29/9/2011, 18:19




Grazie a tutti per le risposte!

CITAZIONE (Capochino @ 29/9/2011, 17:44) 
2) Tagliare con la lama a caldo questo materiale non è proprio salutare.... i fumi che vengono spigionati sono tossici e sarebbe opportuno lavorare in un ambiente areato, un ventilatore che porta fuori i fumi sarebbe l' ideale.

Provengo da un istituto tecnico, precisamente dal ramo dell'elettronica. Sai quanti fumi di saldatura mi sono già preso? :P

Per il fatto dello spray, se è acrilico, è un problema?
 
Top
Capochino
view post Posted on 29/9/2011, 19:58




I fumi dello stagno non sono nocivi come quelli del polistirene, anche se loro possono creare problemi.
La cosa non è da sottovalutare perchè, magari, adesso non ci si pensa ma più avanti non si può più tornare indietro.
Prendere precauzioni sempre e comunque, l' hobby non vale la salute.
Basta poco, se si riesce ad usare le lame a caldo fuori ( giardino, garage aperto, ecc.. ) è molto meglio ;)
Io vi ho avvisati :unsure:

Per gli spray acrilici: non sono preparato perchè non li uso ( il pennello, per queste cose, è molto meglio per vari motivi ).
Mi hanno detto che causano problemi e sciolgono meno degli spray alla nitro ma sciolgono lo stesso. Lo dico per sentito dire ma non mi sento di elargire consigli perchè ignorante in materia.

Eppure devo provare per esserne sicuro..... :unsure:

 
Top
Felarof
view post Posted on 29/9/2011, 20:37




Gli spray sciolgono il polistirene e il polistirolo. Però non so se dipenda da quale gas sia utilizzato nello spray stesso.
Secondo me è meglio 1 non rischiare di rovinare il pezzo e 2 dare il primer a pennello, che ti permette anche di texturizzare con sabbia le mura e/o simili.
 
Top
Malaon
view post Posted on 30/9/2011, 12:02




Perfetto! Grazie mille dei consigli!
 
Top
maurop2002
view post Posted on 6/10/2011, 17:32




se vuoi usare lo spray devi prima ricoprire il tutto come detto prima,se no vai di pennello e colori acrilici,non ricordo la marca ma vendono dei barattoli(sui 250 ml)a 5 euro circa,e puoi dipingere una superficie molto vasta!
 
Top
Malaon
view post Posted on 6/10/2011, 19:01




CITAZIONE (maurop2002 @ 6/10/2011, 18:32) 
se vuoi usare lo spray devi prima ricoprire il tutto come detto prima,se no vai di pennello e colori acrilici,non ricordo la marca ma vendono dei barattoli(sui 250 ml)a 5 euro circa,e puoi dipingere una superficie molto vasta!

Beh, sfrutterò gli acrilici che mia mamma usava per fare decoupage.
 
Top
14 replies since 28/9/2011, 20:21   472 views
  Share