Monocavalleria del Male - 697 punti

« Older   Newer »
  Share  
ALBIONE
icon13  view post Posted on 2/10/2011, 14:50




Il Signore delle Ombre in arcione - 130

1 Capo degli Haradrim in arcione con lancia da guerra - 60
5 Cavalieri del Serpente con lancia da guerra - 65
4 Predoni Haradrim con lancia da guerra - 44

1 Re Mahud su cammello con lancia da guerra e scudo (comandante) - 91
4 Predoni Mahud su cammello con lancia da guerra (2 con cerbottana venefica) - 86

1 Maresciallo Numenoreano Nero in arcione - 75
3 Cavalieri di Morgul con lancia da cavalleria e scudo - 60

1 Capitano Mercenario del Khand in arcione - 50
3 Cavalieri Mercenari del Khand - 27
1 Cavaliere Mercenario del Khand con arco - 9

Totale modelli 25
Totale punti 697




esercitoalbione

esercitoalbione4

esercitoalbione6

para1iovsunicorn805

esercitoalbione3



Background

La Cavalleria del Male

Durante la Battaglia dei Campi del Pelennor sul finire della Terza Era, l’Oscuro Signore, sotto la guida dei suoi diretti sottoposti, gli Spettri dell’Anello, poteva disporre di numorosi tipi di cavalleria in grado, non solo di fare breccia nelle file dei popoli liberi, ma anche di contrastare le azioni dei coraggiosi eroi a loro guida. La mia lista vuole prenderne in esame un sunto il più possibile rappresentativo:

La Cavalleria Leggera del Sud
I Capi degli Haradrim usavano le loro Guardie a cavallo per colpire velocemente il nemico. I Cavalieri del Serpente dell’Harad, i guerrieri più esperti su cui il Signore dell’Harad poteva contare, erano i più esperti del deserto ed erano in grado di disperdere il nemico con lance e scimitarre avvelenate.
In loro supporto,i Predoni erano abili cavallerizzi che razziavano incessantemente i popoli di confine con Gondor.
I cavalli dell’Harad erano veloci e forti, capaci di portare i loro padroni lungo le savane senza stancarsi.
La cavalleria dei Sudroni aveva il compito principale di essere l’avanguardia dell’esercito del Nemico, applicando le loro tattiche mordi e fuggi su diversa scala.

La Cavalleria Mercenaria dei Variag
La nazione del Khand era divisa in dozzine di satrapie con alla guida ognuna una casa reale.
Tra le file dell’esercito dell’Occhio, l’Oscuro Signore poteva vantare su un nutrito gruppo di Mercenari proveniente da tali terre. I Cavalieri Mercenari avevano trasformato le tattiche delle razzie di confine in una sanguinosa forma d’arte. Sauron quindi li usò nella guerra contro Gondor per colpire i villaggi e le terre di confine per ostacolare i rifornimenti delle forze del Bene.

I Cammelli del Lontano Harad
L’intenso calore delle terre meridionali rendeva i cavalli destrieri inadeguati, dunque i Mahud avevano imparato ad usare i cammelli come cavalcature. Queste bestie, difficili da ammaestrare, erano veloci e resistenti e molto adatte per viaggiare nei territori dell’Estremo Harad.
I Predoni Mahud erano devastanti quando caricavano dato che le ossa e le zanne affilate legate ai fianchi dei loro cammelli, potevano massacrare il nemico con tutta la forza che il cammello al galoppo poteva praticare.
Alcuni di queste cavalcature parteciparono, seppure in un quantitativo ridotto, alla guerra contro la nazione di Gondor.
Erano guidate dai Re Mahud, aggressivi e calcolatori governatori del lontano Sud.

I Cavalieri di Minas Morgul
I Cavalieri di Morgul rappresentano tutta la crudeltà e la malvagità di Mordor: erano l’élite delle armate di Sauron, guerrieri crudeli e silenziosi in arcione a oscuri destrieri, che impugnavano con spaventosa abilità lance micidiali. In realtà dietro le loro maschere contorte si celavano i volti corrotti di coloro che erano stati chiamati Numenoreani Neri, uomini che ottennero l’immortalità in cambio della loro adorazione all’Oscuro Sire.







1) Perchè hai scelto quest'army?
Mi è sempre piaciuto schierare army inconsueti e non scontati, come chi mi conosce bene sa. Questo army è uno di questi. Rappresenta per me una sfida giocarlo in torneo. Unisce le abilità delle principali cavallerie del gioco, catafratti esterling e cavalcawarg a parte. Inoltre è divertente da giocare.

2) Quanto tempo hai impiegato per preparare l'armata?
Non l’ho preparata in modo continuativo. Ho preparato i pezzi col passare degli anni che coltivo questo hobby.

3) Quali sono i punti forti del tuo esercito?
La mobilità prima di tutto. I pezzi si muovono tutti di 10”, quindi possono raggiungere il punto scelto da colpire dell’esercito avversario con pochi problemi. Un altro punto di forza è che è un army molto offensivo grazie al fatto che la maggior parte dei modelli hanno almeno maestria 4, hanno le lance da guerra o da cavalleria e alcuni usufruiscono anche dell’abilità di trafiggere il nemico con i cammelli.

4) Quali sono i punti deboli del tuo esercito e come cerchi di compensarli?
Il punto debole principale è il basso numero di modelli dell’armata. In parte la cosa può essere compensata cercando di colpire con velocità dove l’esercito nemico è più debole.
L’altro punto debole è dato dalla difesa in media non altissima. Ciò è compensato dalla presenza, almeno come protezione dal tiro, del Signore delle Ombre.
Ultimo punto debole: la mancanza pressoché totale del tiro.

5) Quali sono gli eserciti del bene che temi e perchè?
Temo principalmente gli eserciti da tiro del Bene, specie gli elfi, che hanno anche una maestria elevata.
Inoltre temo gli eserciti molto numerosi che possono avere la meglio sul mio per via della superiorità numerica.

6) Qual'è la tua tattica?
Cercare di arrivare in corpo a corpo il prima possibile, garantendosi la protezione dalle frecce avversarie grazie alla coltre del nazgul. Fare più cariche possibili grazie all’elevata possanza disponibile e ben suddivisa tra 5 eroi. Colpire il nemico ove è più debole. Neutralizzare l’eroe avversario più potente col nazgul. Far scendere l’esercito avversario sotto al 50%, prima che si riorganizzi. Più facile a scriversi che a farsi sul campo... ;)

7) Ha mai partecipato a qualche Torneo e nel caso che risultati hai ottenuto?
Su 4 tornei disputati, il miglior risultato lo ha raggiunto al torneo GW di Vicenza del 20/02/11 dove è stata l’unica armata ad aver vinto tutte le partite. Ma a causa dei punti simpatia non è riuscita a vincere il torneo.
Inoltre ha vinto il premio “Miglior Berserker” (fuori podio) al torneo di Parma del 31/07/11.

8) Ha vinto qualche premio come miglior armata dipinta e/o caratteristica?
Armata più originale votata dai giocatori - Parma 31/07/11
Miglior Armata dipinta - Altopascio 24/09/11

9) Come vorresti migliorare l'armata?
Per me è bella così. Nessuna variazione da fare. Non ho inserito né dei catafratti né dei cavalcawarg perché non hanno disponibili le lance da cavalleria.

10) Quale sarà il tuo prossimo esercito?
Sorpresa! Devo ancora rifletterci...
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 2/10/2011, 15:28




oohhh finalmente Andre!
bella armata, diversificata, originale, insolita e cattiva ;) !
ricordo con gioia la partita che feci contro di te a Parma in conquista al tesoro, dove giocavo la monocavalleria di Rohan con Gandalf :D qualcosa di Epico.
magari ci fosse piu gente che gioca liste cosi particolari
non ripetero cosa penso delle basette e dei loro contorni perche lo sai :D
quei 3 punti non riesci proprio ad aggiungerli in nessun modo?potresti convertire 3 predoni haradrim in cavalieri del serpente, non è cosi difficile in fondo(commento inutile visto che hai detto di non volerla piu giocare a torneo nevvero?)
 
Top
lontrino
view post Posted on 2/10/2011, 15:44




Bella...complimenti per la pittura e per averla giocata ai tornei... mi ricordo cosa combinò a vicenza... e credo se lo ricordi anche Unicorn. :P
 
Top
Felarof
view post Posted on 2/10/2011, 18:23




Molto bella! E anche ben pitturata!
I mahud in particolare mi attraggono, visto che non se ne vedono molti in giro!
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 18:51
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Veramente una gran lista.

Bella e originale, complimenti ;)
 
Top
glorfindel the quendi
view post Posted on 2/10/2011, 19:26




Molto molto bella, anche se probabilmente io cercherei di alzare il numero di numenoreani neri, ma anche così mi piace davvero tantissimo! Complimenti!
 
Top
Si sono io
view post Posted on 2/10/2011, 22:29




veramente una gran bella lista, bellissimo ricordare la battaglia veramente fino alla fine del torneo di parma (alla fine in totale 4 modelli sopravvissuti) :)
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 3/10/2011, 00:57




Bellissima fa il suo effetto una mono-cavalleria cosi originale!
 
Top
Boromir
view post Posted on 3/10/2011, 01:25




Me la sono trovata di fronte alla prima partita del mio primo torneo di lega a Parma...davvero bella da vedere, non vedo l'ora di vedere la tua prossima lista, per quel poco che ho capito sarà qualcosa di insolito e quindi spettacolare!
 
Top
voronwe
view post Posted on 3/10/2011, 13:17




Le liste MONOCAVALLERIA sono già di per sè avvincenti, belle e d'effetto. Questa tua unisce a ciò anche l'originalità del background e delle alleanze. Complimenti. Anche la pittura sembra buona anche se le foto sono un po' lontane. Molto belli i Mahud. Ma i vessilli del Khand non puoi dipingerli? :unsure:

PS Non ho potuto non notare la bellezza pure degli elementi scenici nella foto! Ci sono rovine con le quali potresti comunque partecipare al CST. Bellissimi. :)
PPS Ma chi sono quei due tizi a cavallo messi dietro l'armata?
 
Top
lontrino
view post Posted on 3/10/2011, 13:43




ma sei un pigrone... sono le foto del torneo di vicenza! :P
vedo le miniature di unicorn dietro la tua armata... non provare mai più a criticare la mia pigrizia.... :D
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 6/10/2011, 23:23




Grazie a tutti!!!!

Solo il capitano del Kand ha lo stendardo colorato. Gli altri li ho lasciati neri perchè mercenari.
 
Top
11 replies since 2/10/2011, 14:50   488 views
  Share