La battaglia per il "magazzino", BR con molte foto

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 3/10/2011, 15:21




Sabato scorso io e voronwe abbiamo giocato una partita personalizzata secondo le seguenti regole:

Al centro del tavolo si schiera un magazzino in rovina con base di circa 30 cm di lato: l'obbiettivo è controllarlo senza subire troppe perdite. Si tira un dado: chi fa il risultato più alto schiera per primo 50 pt di lista dove vuole nel magazzino (sia sopra che sotto), poi l'avversario fa lo stesso, schierando i suoi modelli ad almeno 3 cm da quelli nemici. Il resto dei modelli si schiera ad almeno 30 cm dal magazzino su uno dei bordi del tavolo (120x120 cm). La partita è a tempo: dopo che uno dei due eserciti va in rotta, si contano 7 turni, al termine dei quali si contano le miniature presenti nel magazzino, oppure la partita termina quando uno dei due eserciti scende sotto il 25%. Chi ha più modelli nel magazzino, l'ha conquistato, se il numero di modelli è uguale, nessuno ha conquistato il magazzino. Per stabilire chi vince però incide anche il numero di vittime fatte e subite. Quindi:

30 PUNTI A CHI CONQUISTA IL MAGAZZINO
15 PUNTI A CHI MANDA L'AVVERSARIO IN ROTTA
15 PUNTI A CHI MANDA L'AVVERSARIO SOTTO IL 25%


Passiamo ora alle liste. Io schieravo una mono Cirith Ungol con due troll, shagrat, gorbag, prima fila di uruk di mordor con scudo e guardie nere, orchetti con lancia o lancia e scudo a supportare, battitori coadiuvati da uruk di mordor arcieri, il resto marmaglia orchesca per un totale di 60 modelli; voronwe mi spara davanti una lista di Gondor con Faramir a cavallo con lancia, un capitano di gondor, cittadella e guardie del cortile, guerrieri di MT, cavalieri di MT e nientepopodimenoche!!! Gandalf il Grigio :D per un totale di 44 modelli.

sam1335o
sam1336
sam1337
sam1339
sam1340o
sam1341j
sam1343j

Schieriamo. Al primo tiro di dado mi va bene e schiero tre uruk, due lancieri e una guardia al piano terra del magazzino; voronwe schiera 3 citadella dietro i merli del piano superiore e due guardie del cortile sulle scale laterali. Io finisco di schierare: un troll sul fianco destro con Shagrat, l'altro al centro con Gorbag, gli arcieri alle spalle del magazzino e un gruppeto di orchi sul fianco per tentare di entrare nel magazzino dal buco su di una parete. Voronwe piazza la falange con capitano e gandalf davanti alla mia falange, mentre sul lato destro invia cavalleria e cittadella con arco.

I primi turni passano senza troppe sorprese: le cittadella fanno un paio di morti con le frecce, io riesco ad uccidere una cittadella con arco nel magazzino, mentre alle spalle la cavalleria giunge in prossimità del gruppo di orchetti. Decido quindi di mandare Gorbag e un troll per dare una mano alla cavalleria, mentre tengo gli arcieri sempre centrali e divido le frecce tra cittadella dietro i merli e cavallo di faramir. Gandalf intanto attiva luce magica e aura terrificante, proteggendo se stesso e la falange. Le due falangi arrivano a froteggiarsi.


sam1344c
sam1345m
sam1346r
sam1347u
sam1348

Gandalf prende le redini della falange e si attesta fuori dal magazzino, frontalmente ai miei guerrieri che sono posizionati in modo da bloccare tutti gli ingressi alla rovina. Intanto i cavalieri cominciano a fare alcuni morti grazie alle cariche di Faramir, uccidendo anche una guardia nera. Gli orchi però resistono bene, anche perchè le frecce delle cittadella a piedi si mostrano poco efficaci da quel lato: non tirano, non gli entrano le frecce, sono cotretti ad evitare i cavalli, non vedono gli avversari e non riescono a ferire. Al contrario delle due cittadelle poste dietro ai merli che riescono a mietere qualche vittima orchesca (saranno i migliori arcieri del bene).

sam1349
sam1350
sam1351z
sam1352
sam1353d
sam1355z

Finalmente la falange arriva a contatto, ed è subito morte! ... per voronwe :D sei uruk supportati contro 6 MT supportati... vinco i sei combattimenti (soprattutto grazie alla maestria) e uccido tutti gli avversari! Grazie a Gandalf, il Troll era mesmerizzato, mentre Shagrat ancora troppo lontano per caricare, eppure faccio un'ecatombe... lo sconforto assale voronwe. Ma non tutto è perduto. Mentre il Troll cercava di portarsi dall'altro lato, gli arcieri riescono a dargli una ferita; Gobrag usa un punto possanza per effettuare un movimento eroico e blocco un cavaliere col Troll. Intanto, alcuni orchetti sopravvissuti si avviano all'interno del magazzino, quindi devo far avanzare gli arcieri verso i cavalieri per non rimanere troppo lontano e subirne la carica. Faramir si fa valere e riesce in un solo turno a dare le due ferite rimanenti al troll, uccidendolo ma esaurendo la possanza.

sam1356
sam1357z
sam1359
sam1360
sam1361

Anche Gandalf intanto è costretto a scendere in campo e combatte contro un uruk-hai supportato: perde, viene ferito e usa punto fato recuperando la ferita... inoltre la sua possanza è in esaurimento, ma riesce comunque a tenere sempre il troll mesmerizzato, caricandolo con guardie del cortile. Shagrat allora decide di farsi avanti e uccide due MT in un turno (finendo la possanza). Ora la strada verso il capitano è libera, ma voronwe ha l'infelice idea di caricare il troll col capitano: non supera il test di coraggio e resta immobile dietro alla falange, mentre i suoi guerrieri si fanno massacrare anche da semplici orchetti. Faramir "spompato" intanto non riesce a sfruttare la cavalleria: per due turni vinco l'iniziativa, per altri due uso la possanza di Gorbag per bloccare i cavalieri, che pian piano cadono da cavallo, ma ancora non muoiono. Alla fine Faramir e l'ultimo cavaliere caricano Gorbag uccidendolo, mentre i cavalieri si fanno massacrare a pochi turni dalla fine (merito degli uruk con arco e dei battitori che sfruttano la superiorità numerica e la maggiore maestria).

sam1362
sam1363j
sam1365z
sam1366
sam1368
sam1370

voronwe allora decide di riorganizzarsi e opta per un arretramento del gruppo guidato da Gandalf. Tengo lontani dalle magie i miei pezzi grossi, ma voronwe decide di lanciare una folata magica: su 4 dadi nessuno fa 5 e gandalf non ha più possanza! Tiro un sospiro di sollievo e riparto alla carica. Il Troll è ancora mesmerizzato, ma Shagrat dà due ferite al capitano, mentre nel turno successivo lo spazza via. Intanto alcuni miei uruk vengono uccisi dalle truppe di gondor, anche dagli arcieri, ma non subisco molte perdite. Mentre i "buoni" si riorganizzano, io decido di piazzare il grosso della mia falange proprio davanti al magazzino, per tenere lontani gli avversari. La tattica funziona e negli ultimi turni subisco pochissime perdite. Shagrat guida un gruppo di orchi verso il magazzino, e qualche MT viene intrappolato e ucciso. Gli orchi resistono alle Guardie del cortile ed evito di mandarci contro gli uruk in modo da non subire la parità di maestria. Gandalf ha ormai esaurito la volontà e il troll ha campo libero: ma vedo che è troppo complicato muoverlo, quindi lo mando al massacro contro le guardie del cortile che lo uccidono.


sam1371z
sam1372h

Dal lato della cavalleria, gli uruk arcieri uccidono gli ultimi cavalieri, non senza perdite da entrambi i lati. Alcune cittadella usano il buco nel muro per tirare a chi si trova nel magazzino, facendo pochi morti. Le cittadella sui merli fanno già qualcosa in più. Malgrado abbia tentato di salire la scala con un paio di orchi, non riesco ad uccidere un'integerrima guardia del cortile. Ma i morti abbondano e andiamo in rotta nello stesso turno. Io arretro la mia marmaglia dentro il magazzino, mentre Shagrat col suo resistere guida il gruppo dei "fedelissimi". Faramir e le cittadella non riescono a penetrare nella rovina perchè ci sono ancora un paio di uruk, molti orchi scappano a causa del basso coraggio, mentre Gandalf sembra indeciso sul dafarsi. Secondo turno di rotta, Shagrat tiene in gioco alcuni uruk nel magazzino, una Guardia Nera scappa, altri orchi fanno lo stesso, ma ormai il dado è tratto! Scendo sotto il 25% e la partita finisce. Voronwe aveva un buon vantaggio dovuto alla presenza delle guardie nella rovina, che non testano il coraggio, ma sono troppo pochi in confronto ai miei orchi. Ho conquistato il magazzino! Quindi 30 Punti! :D Voronwe mi ha mandato in rotta e poi sotto il 25%! Anche lui 30 Punti! Pensiamo sia finita in pareggio... ma nel pomeriggio inoltrato ci ricordiamo che gli ho mandato l'esercito in rotta, quindi altri 15 Punti, per un totale di 45! :D la vittoria è mia! :D

Spero che il BR vi piaccia, attendo voronwe per le sue valutazioni ;) a presto :)

Edited by pinovipera - 3/10/2011, 17:25
 
Top
pinovipera
view post Posted on 3/10/2011, 16:41




ah dimenticavo di dire che alcune miniture non rispettano il "QCVecc" (tipo gli uruk, le cittadelle)... purtroppo erano liste di prova, quindi non ce ne vogliate :D
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 3/10/2011, 17:49




Bella partita! Ancora una volta il numero si è fatto sentire... Come vi e venuta l'idea di questo scenario? Amo leggere i BR!
 
Top
.SEO.
view post Posted on 3/10/2011, 17:54




E bravi ancora una volta, metà dei BR arrivano dalla puglia ormai ;)
 
Top
terribili.broth
view post Posted on 3/10/2011, 18:30




Bella partita ragazzi e originale!! ;)

Bè come era la lista cirith, Pino?? non sembra niente male 60 modelli con 2 troll ;) peccato per il mio caro Gondor :( anche se vito non poteva fare meglio di così


CITAZIONE (.SEO. @ 3/10/2011, 18:54) 
E bravi ancora una volta, metà dei BR arrivano dalla puglia ormai ;)

Pochi ma buoni!! :P :P

 
Top
pinovipera
view post Posted on 3/10/2011, 18:59




CITAZIONE (MnMStrike @ 3/10/2011, 18:49)
Bella partita! Ancora una volta il numero si è fatto sentire... Come vi e venuta l'idea di questo scenario? Amo leggere i BR!

felice che ti sia piaciuto :) per lo scenario, l'idea è stata di voronwe... stavamo cercando di fare una partita che prevedesse l'uso e il controllo di questo elemento bello e grande, quindi lui ha proposto ;) io preferisco di gran lunga le partite ad obiettivi rispetto alle campali al massacro...

CITAZIONE (.SEO. @ 3/10/2011, 18:54)
E bravi ancora una volta, metà dei BR arrivano dalla puglia ormai ;)

finchè il tempo c'è, è sempre un piacere postare un BR ;) speriamo di crescere :) ps: grazie ai mod per la creazione della sezione puglia

CITAZIONE (terribili.broth @ 3/10/2011, 19:30)
Bella partita ragazzi e originale!! ;)

Bè come era la lista cirith, Pino?? non sembra niente male 60 modelli con 2 troll ;) peccato per il mio caro Gondor :( anche se vito non poteva fare meglio di così


CITAZIONE (.SEO. @ 3/10/2011, 18:54) 
E bravi ancora una volta, metà dei BR arrivano dalla puglia ormai ;)

Pochi ma buoni!! :P :P

sì la partita è stata bellissima, molto divertente ed equilibrata :) i due troll hanno fatto un po' pena :D infatti ho deciso di eliminarli e lasciare Shelob, Shagrat, Gorbag e un capitano (devo decidere se delle Guardie Nere o degli orchi su warg), per altri uruk e truppa in generale... il risultato sarebbe questo:

Shagrat con scudo 60
Gorbag con scudo 50
Capitano Guardie Nere 60
Shelob 90 (tot 260)
17 uruk di mordor con scudo 153
6 uruk di mordor con arco 54
6 battitori 30
3 Guardie Nere 36
26 orchetti 170 (8 lancia e scudo, il resto lancia o scudo o armi a 2 mani)
700 punti – 8 possanza – 62 modelli – 12 archi

vi assicuro che è una lista divertentissima da giocare :D (oltre che piuttosto forte) infatti va detto che Vito è stato un po' sfortunato e sta pensando di fare qualcosa di poco "tradizionale": giocare una lista del bene senza archi! :D ha molta poca fortuna coi dadi al tiro...

pochi ma buoni, forza Puglia! :) (oggi più che mai, visto il bruttissimo incidente del crollo del palazzo nella mia città...)
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 20:47
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Partita decisamente originale e divertente! ;)

Troll poco incisivi ai fini della vittoria direi. :unsure:
 
Top
pinovipera
view post Posted on 4/10/2011, 09:17




no i troll non hanno inciso proprio :lol: uno ferito dalle frecce e ucciso da faramir in un turno, l'altro mesmerizzato per tutta la partita da gandalf, fa al massimo tre morti credo... e poi si fa uccidere :D sto cominciando a pensare che non valgano i punti che costano... credo siano da far pagare una decina di punti in meno...
 
Top
Si sono io
view post Posted on 4/10/2011, 10:07




gran bella partta ragazzi :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 12:32
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


CITAZIONE (pinovipera @ 4/10/2011, 10:17) 
no i troll non hanno inciso proprio :lol: uno ferito dalle frecce e ucciso da faramir in un turno, l'altro mesmerizzato per tutta la partita da gandalf, fa al massimo tre morti credo... e poi si fa uccidere :D sto cominciando a pensare che non valgano i punti che costano... credo siano da far pagare una decina di punti in meno...

Diciamo che il problema è che sono facilmente counterabili.

Ma quando sono lasciati più o meno liberi, (quindi non mesmerizzati o fermati da un eroe forte) sono a dir poco distruttivi.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 4/10/2011, 14:07




il problema sta nel fatto che tutti i modelli che hanno la regola guardia del corpo possono caricarlo come se niente fosse: un solo modello può tenerti fermo un troll e magari anche ferirlo (basta un 6 ai guerrieri con forza 3)... non ne parliamo poi se viene mesmerizzato... comunque sono modelli forti, forse i troll avrebbero fatto qualcosa di più senza gandalf...
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 17:40
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


CITAZIONE (pinovipera @ 4/10/2011, 15:07) 
(basta un 6 ai guerrieri con forza 3)

Quoto, è abbastanza triste come cosa.

L'ideale forse sarebbe stata la difesa 8.

C'è comunque da dire che i Troll compensano con una maestria elevata ^_^
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 4/10/2011, 17:55




Wao bellissimo BR, bellissima partite, bma soprattutto MAGNIFICO ELEMENTO SCENICO complimenti all'autore. Cavolo pensavo fossero liste da 1000 punti, sembra veramente bella e forte le mono-cirith, mi piacerebbe molto giocarci contro!
 
Top
voronwe
view post Posted on 5/10/2011, 07:08




La partita è stata molto bella e avvincente fino alla fine nonostante, durante tutta la partita, ci sia stata l'idea che il male stesse prendendo il sopravvento. Il fattore decisivo è stato il valore 4 della maestria e della forza degli Uruk-hai di Mordor.
Ecco la mia lista completa:

01 Mithrandir
01 Faramir a cavallo con lancia e armatura pesante
05 Cavalieri di Minas Tirith con scudo e lancia
07 Guardie della Cittadella con arco
10 Guerrieri di Minas Tirith con scudo
11 Guerrieri di Minas Tirith con scudo e lancia
06 Guardie del Cortile della Fontana con scudo
01 Capitano di Minas Tirith con scudo
Pezzi:42 Punti:700

Ecco le mie valutazioni post-partita:

BENE:
Faramir: 7. Conduce la cavalleria in grande stile, uccide un Troll, diversi orchetti e anche Gorbag che era riuscito a tenergli testa per tutta la partita. Alla fine non muore (come non è solito fare) anche se perde il cavallo. Davvero eroico.
Gandalf: 6,5. Si dà un gran da fare su più fronti. Concentra la sua magia sul Troll ma ci impiega troppo a farlo fuori, un pochino avventato in combattimento ma resiste. All’inizio andava giocato meglio con la possanza. Frenetico ma confusionario.
Capitano MT: 4. L’ombra di quello che si era visto nelle scorse partite… non riesce a caricare il Troll, non riesce a guidare la truppa se non in un indietreggiamento… si fa uccidere a mani basse… Ectoplasmico.

Cavalieri: 6. Tengono bene i cavalli sotto le frecce nemiche. Quando riescono a caricare fanno male ma in due o tre occasioni sono bloccati dall’iniziativa e alcuni soccombono. Affidabili.
Guardie del Cortile: 6. Da loro ci si aspetta di più che resistere fino all’ultimo… dovevano far più morti ma non incidono. Svogliate.
Guardie Cittadella arcieri: 6,5. Iniziano malissimo ma feriscono il Troll e nel finale fanno quei 7-8 morti (in totale) che valgono loro più che la sufficienza. Bravissimi i due sul tetto. Incostanti.
Guerrieri: 5. Non uccidono, si fanno uccidere e se non fosse per Gandalf sono sicuro che sarebbero scappati. Deludenti.

MALE:
Gorbag: 7. Una spina nel fianco del prode Faramir. Usa benissimo la possanza e blocca lì la cavalleria che poteva accerchiare le fila avversarie. Sorprendente.
Shagrat: 6,5. Deve ringraziare il Grande Puffo che gli fa da scudo e il Capitano che fa schifo che gli permettono di fare il bellimbusto. Comunque bravo ed ottimo per quel che è costato. Fortunato.
Puffo Troll: 6,5. Fa da vittima costante allo Stregone, resiste alla grande, può giocare al massimo solo qualche fase ma è sempre lì. Onorevole.
Troll: 5. Doveva fare il campione di Gorbag ed invece fa solo il suo scudiero anche perché trova di fronte il miglior Faramir in versione Boromir. Assente.

Uruk-hai: 8. Men-of-the-match. Spaccano, con la loro forza fanno tremare i timidi gondoriani. Autoritari.
Uruk-hai arcieri: 7. Nel tiro non fanno più di tanto ma reggono bene in combattimento e bloccano il fianco. Quasi come i loro fratelli senz’arco. Impavidi.
Orchetti: 6,5. Dovevano essere i più deboli ed invece reggono alla grande contro un nemico inconcludente. Eroici.
Battitori: 6. Fanno il loro e nulla più. Inutili?
Orchetti arcieri: 5,5. vedi sopra.
Guardie Nere: 4,5. Completamente fuori partita. Due uccise e una scappa. Varranno i punti spesi? Anemici.


Edited by voronwe - 5/10/2011, 14:06
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 14:14
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Bellissimi i voti stile calcio :D
 
Top
15 replies since 3/10/2011, 15:21   287 views
  Share