Wikipedia, Terribile!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2011, 19:28
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Terribile!!!

Prima nonciclopedia (fortunatamente risolta in fretta), e ora questo!!

Provate ad andare su Wiki e vedrete cosa succede!

Io da una parte spero sia solo uno scherzo o un virus sul mio pc!

Per i più pigri riporto la pagina direttamente da Wiki, l'unica visualizzabile qualunque cosa si cerchi.

Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue, che può essere consultata in qualunque momento senza spendere nulla.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Articolo 27

«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?
Gli utenti di Wikipedia
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 19:33
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


speriamo in bene, è veramente comodo wikipedia, speriamo resti tra noi

ci cerco veramente di tutto
la cosa più gettonata? le trame dei film horror che mi voglio vedere :P
 
Top
*L'epesegetico*
view post Posted on 4/10/2011, 20:13




non avevo visto che avevate già aperto questo topic! è veramente terribile!! Se approvano è come se riapprovassero il clima di terrore fascista in cui non c'era libertà di stampa! Scrivere la propria sul web è infatti una forma di libertà di pensiero che va tutelata!!
 
Top
Si sono io
view post Posted on 4/10/2011, 20:47




wikipedia non può essere bloccata! fi come stiamo cadendo in basso ragazzi..
 
Top
loktarogal
view post Posted on 4/10/2011, 22:16




O_o Questa è una manovra per rendere il popolo ignorante... -.-'' No .. davvero non ci credo.. prima nonciclopedia e adesso Wikipedia
 
Top
*L'epesegetico*
view post Posted on 4/10/2011, 22:18




comunque se veramente passa una legge del genere e un enciclopedia come Wikipedia chiude definitivamente penso sia la volta buona che ci svegliamo tutti e andiamo a dire la nostra in maniera decisiva! è la cosa che spero nella peggiore delle ipotesi...
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 4/10/2011, 23:02





Questa decisione avrà ripercussioni pesanti anche sul mondo dell'occupazione....non sapete nemmeno quanta gente si è laureata grazie a Wikipedia! :D

A parte gli scherzi wikipedia è una risorsa molto importante per tutti ( quanti di noi hanno usato wiki per la scuola?) mi rifiuto di credere che possa finire con la chiusura ;)

Come moderatore vi ricordo che è vietato parlare di politica sul forum..quindi soppesate bene le vostre parole grazie!
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 12:33
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Io sono davvero ansioso di sapere come andrà a finire.

Io credevo che l'Italia avesse toccato il fondo, ma con queste manovre mi fanno capire che stanno continuando a scavare. nono
 
Top
pinovipera
view post Posted on 5/10/2011, 12:39




questa è una cosa ignobile... se davvero dovesse risolversi con la chiusura di wikipedia, saremmo l'unico paese AL MONDO a non avere Wikipedia... altro che civiltà!
 
Top
voronwe
view post Posted on 5/10/2011, 13:09




Pensate che in TV hanno detto che il sito si è autosospeso. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 13:12
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


CITAZIONE (voronwe @ 5/10/2011, 14:09) 
Pensate che in TV hanno detto che il sito si è autosospeso. :ph34r:

Per il momento è vero, fortunatamente :D

Sono in "sciopero", chiuderanno definitivamente se passerà il disegno di legge...
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 5/10/2011, 16:32




Per il pubblico pudore mi astengo da prevedibili commenti...
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 5/10/2011, 16:44




cos'è che dice quella pappardella? Non ho capito niente :ph34r:
 
Top
Si sono io
view post Posted on 5/10/2011, 17:36




in pratica wikipedia ha pubblicato una pagina in cui descrive la sua situazione attuale e come dovrà reagire nel caso passi il decreto... qualsiasi pagian cerchi di aprire ti riporta su quel documento...
 
Top
MordorJack
view post Posted on 5/10/2011, 17:43




è impossibile parlare di questo argomento senza entrare nella politica, comunque sarebbe una grossa perdità l'eventuale chiusura della pagina...
 
Top
20 replies since 4/10/2011, 19:28   281 views
  Share