Khamul l'Esterling, Dubbi sulla regola speciale

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 5/10/2011, 15:00




"Se Khamul infligge una ferita, istantaneamente recupera un punto Volontà per ogni ferita causata"

1) se khamul infligge 4 ferite ad un modello che prevede 1 ferita nel suo profilo, recupera 4 punti Volontà?

2) se no, mi dite perchè non è specificato nella regola? (e non mi venite a parlare di logica perchè di logico, nel regolamento, c'è molto poco ;) ) Infatti la regola specifica PER OGNI FERITA INFLITTA, non si parla di numero di ferite possedute dall'avversario

grazie :)
 
Top
Thagol
view post Posted on 5/10/2011, 15:07




Secondo me la questione è molto semplice: quando un modello infligge una ferita, in parole povere, "toglie" 1 al valore di ferite del modello avversario. Se questo valore scende a zero, il modello viene rimosso.
Prendiamo, per esempio, un ipotetico scontro Khamul a cavallo in carica contro un guerriero di Rohan.
Anche se Khamul teoricamente mette a segno 4 ferite, ne infligge solo 1, perchè il modello nemico ha il valore "Ferite" pari a 1, sceso questo a 0, il modello muore, senza subire altre ferite.
Questo secondo me.
 
Top
nanoforever
view post Posted on 5/10/2011, 15:31




per me invece gliene infligge comunque 4 anche se ne bastava una per ucciderlo
 
Top
unicorn80
view post Posted on 5/10/2011, 16:12




ragazzi è una questione pacifica da sempre....non cerchiamo sgravate li dove non si può...kamul recupera 1 punto volontà per ogni ferita realmente inflitta se un modello ha 1 ferita recupera 1 volontà perchè gliene può fare solo 1 poi muore le altre se volete sono vilipendio di cadavere ma finchè non verrà inserito nel regolamento non è previsto perciò non valgono
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 5/10/2011, 16:34




CITAZIONE (unicorn80 @ 5/10/2011, 17:12) 
ragazzi è una questione pacifica da sempre....non cerchiamo sgravate li dove non si può...kamul recupera 1 punto volontà per ogni ferita realmente inflitta se un modello ha 1 ferita recupera 1 volontà perchè gliene può fare solo 1 poi muore le altre se volete sono vilipendio di cadavere ma finchè non verrà inserito nel regolamento non è previsto perciò non valgono

Qui unicorn non sono daccordo, perche' se non sbaglio c'e' una faq a proposito che riguarda l'incantesimo furia (un tempo anche io avrei dato la tua stessa riscossa). Per esempio se ad un goblin vengono fatte 2 ferite devo tirare un doppio 6 per salvarlo, quindi presumo qua valga la stessa regola. Nel caso specifico credo Khamul recupera 4 punti.
 
Top
unicorn80
view post Posted on 5/10/2011, 16:47




CITAZIONE
Qui unicorn non sono daccordo, perche' se non sbaglio c'e' una faq a proposito che riguarda l'incantesimo furia (un tempo anche io avrei dato la tua stessa riscossa). Per esempio se ad un goblin vengono fatte 2 ferite devo tirare un doppio 6 per salvarlo, quindi presumo qua valga la stessa regola. Nel caso specifico credo Khamul recupera 4 punti.

ma ragazzi non è la stessa cosa....kamul colpisce ho una ferita sono morto tutte le altre vanno sulla mia carcassa esanime (recupera 1 volontà perchè fa 1 ferita); nel caso di furia: sono un goblin infuriato subisco 2 ferite chiaramente devo tirare 2 furie perchè ho 1 ferita se salvo la prima non è detto che salvi anche la seconda...se non salvo la prima non devo nemmeno tirare per la seconda anche se per far prima di solito si tirano insieme e o fai doppio 6 o sei morto...(van insegna che è possibile eheheh)
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 5/10/2011, 16:55




seguendo la logica darei ragione a unicorn, ma leggendo la regola do piu ragione a pino
 
Top
Terry O'Quinn
view post Posted on 5/10/2011, 16:57




CITAZIONE (unicorn80 @ 5/10/2011, 17:12) 
ragazzi è una questione pacifica da sempre....non cerchiamo sgravate li dove non si può...kamul recupera 1 punto volontà per ogni ferita realmente inflitta se un modello ha 1 ferita recupera 1 volontà perchè gliene può fare solo 1 poi muore le altre se volete sono vilipendio di cadavere ma finchè non verrà inserito nel regolamento non è previsto perciò non valgono

Quoto!

Ho usato khamul e mi ci son trovato contro più volte.

Recupera un punto volontà per ora ferita che infligge.
Se un modelli ha 1 ferita e khamul con 4 dadi gliene toglie 4 ne leva sempre e solo 1!
Quindi recupera solo 1 ferita.

Quella della furia è un'altra cosa non centra niente con questo discorso.
 
Top
Si sono io
view post Posted on 5/10/2011, 17:41




quoto unicorn e terry
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 17:49
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
1) se khamul infligge 4 ferite ad un modello che prevede 1 ferita nel suo profilo, recupera 4 punti Volontà?

2) se no, mi dite perchè non è specificato nella regola? (e non mi venite a parlare di logica perchè di logico, nel regolamento, c'è molto poco ) Infatti la regola specifica PER OGNI FERITA INFLITTA, non si parla di numero di ferite possedute dall'avversario

grazie

una ferita può essere inflitta solo se il nemico ha ferite. non puoi infliggere ferite ad un modello morto.

@terry e unicorn comunque non è questione di cercare sgravate o di dire ho usato khamul o lo hanno giocato in questo modo, contano le regole e basta ;)
sgrave o meno, usate o meno


in ogni caso c'è già una faq nostra che specifica bene tutte le regole di khamul ;)
 
Top
pinovipera
view post Posted on 5/10/2011, 18:18




vabbè scusate ma allora se così fosse, è il nazgul più sfigato... non solo ha gli incantesimi depotenziati, ma anche una regola che è quasi inutile: contro i guerrieri recupera solo un punto, contro gli eroi rischia di non recuperarne...

non esiste una FAQ ufficiale GW in merito?
 
Top
Si sono io
view post Posted on 5/10/2011, 18:33




be non è proprio sfigato, se prende un punto per ogni guerriero che uccide, e ogni turno ne uccide uno, allora non è tanto male :)
 
Top
lig1994
view post Posted on 5/10/2011, 19:27




non lo è affatto... (hai ragione si sono io)
su bestia 2 a turno li fa!
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 20:17
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
vabbè scusate ma allora se così fosse, è il nazgul più sfigato... non solo ha gli incantesimi depotenziati, ma anche una regola che è quasi inutile: contro i guerrieri recupera solo un punto, contro gli eroi rischia di non recuperarne...

non esiste una FAQ ufficiale GW in merito?

una faq GW non c'è sul sito gw, ma basta sapere che: "quando il modello perde la sua ultima ferita viene ucciso" (pagina 28 paragrafo Ferite Multiple) e ancora prima, a pagina 27: "la maggior parte dei guerrieri ha solo 1 ferita nel proprio profilo. in tal caso, quando il perdente ne subisce una, viene ucciso. il modello viene rimosso come perdita".
non puoi infliggere 4 ferite ad un guerriero di minas tirith :P
quando lo ferisci una volta muore. khamul "riottiene immediatamente un punto volontà per ogni ferita che infligge", non per ogni ferita che avrebbe inflitto.
se il modello è morto non può infliggere più niente

è anche più sensata così la regola: come farebbe a succhiare energia da un corpo morto che non ne ha più? ;)


resta comunque uno dei nazgul migliori (ovviamente non consideriamo l SDO che non può essere paragonato agli altri poveri spettri), con cavaliere di umbar, immortale e maresciallo oscuro
 
Top
pinovipera
view post Posted on 6/10/2011, 07:50




vabbè vorrà dire che Khamul dovrà vedersela coi capitani, per recuperare quanta più volontà possibile... continua però a sembrarmi strano che abbia gli incantesimi depotenziati... come dici tu, anche altri sono ugualmente se non più forti, eppure hanno le magie al tiro di dado normale...
mi fido dell'interpretazione data (anche perchè la più logica in effetti), ma continuo a sperare nella FAQ GW visto che ogni tanto ne sparano una grossa :lol:
 
Top
20 replies since 5/10/2011, 15:00   249 views
  Share