Usare gli stendardi

« Older   Newer »
  Share  
Emelon
view post Posted on 22/3/2004, 21:07




Premetto che non ho ancora mai giocato una partita con stendardi... ma mi son fatto una mezza idea di quando sia utile usarli e quando no.

Il costo è abbastanza alto, l'alfiere è assai svantaggiato nel combattimento e deve essere coperto per benino, visto che deve avvicinarsi molto alla battaglia.
Il beneficio dello stendardo è notevole, ma secondo me solo in alcuni tipi di scenario.

Per esempio, uno stendardo in una battaglia in campi aperti con molti spazi, lo vedo un po' poco utile: l'alfiere deve viaggiare molto (quindi dovrebbe essere in arcione come minimo) per poter arrivare dappertutto.
Vedo più utile uno stendardo in uno scenario con spazi ristretti (vedi un assedio, sulle mura, tra le rovine di una città), dove le battaglie si sprecano in spazi minuscoli e l'alfiere è ben protetto sia dai compagni che dalle eventuali rovine e/o mura.

Che ne pensate?!?!
 
Top
Pavlomir
view post Posted on 23/3/2004, 02:54




Lo uso SEMPRE!
 
Top
Mephys
view post Posted on 23/3/2004, 12:11




Concordo con Emelon.
Penso sia molto utile in partite con piu' di 500pts(diciamo almeno 700), sotto quella soglia preferisco schierare qualche pezzo in piu' al posto dello stendardo.
Cmq sono scelte del tutto personali.
 
Top
Levy
view post Posted on 23/3/2004, 12:52




Mai usato fino ad ora, sono tentato ma sinceramente costa un po' troppo.. e poi penso che vincoli molto la strategia di gioco, deve essere vicino alla battaglia senza parteciparvi edeve essere anche protetto..
poi adesso sto sperimentando Liste da 250 punti.. mamma mia quante rinuncie... sigh.. sigh..
 
Top
Mephys
view post Posted on 23/3/2004, 12:56




Cmq se lo stendardiere muore puoi metterne un modello vicino che raccolga lo stendardo.
 
Top
Levy
view post Posted on 23/3/2004, 12:58




A questo non ci avevo pensato, ma un modello qualsiasi o deve avere determinate caretteristiche??? Un modello nemico può rubarlo? In torneo se cade viene considerato perso?
 
Top
Emelon
view post Posted on 23/3/2004, 13:06




CITAZIONE
ma un modello qualsiasi o deve avere determinate caretteristiche???

Penso qualisasi modello, solo che il modello che raccoglie lo stendardo lascia cadere tutto il resto.
CITAZIONE
Un modello nemico può rubarlo?

Di norma no, ma alcuni scenari potrebbero includere regole speciali per la vittoria (come consquistare lo stendardo)
CITAZIONE
In torneo se cade viene considerato perso

Si, l'unico modo per recuperarlo è che quando l'alfiere muore ci sia un altro modello a contatto di basetta (in quel turno) che non sia impegnato in altro, che lascia cadere tutto e prende lo stendardo.
 
Top
Il Negromante
view post Posted on 23/3/2004, 16:20




Io di solito un bell stendardino non me lo faccio mai mancare . Trovo che sia utilissimo, anke se costa parecchio . Specialmente da usare con il Male , dato che di Co ha una vera schifezza . Ho convertito anke un Goblin per portare uno stendardo , insieme ad un cavalcalupo ed un Uruk di Mordor
 
Top
Gloìn
view post Posted on 23/3/2004, 17:47




quelle modifiche le ho fatte anche io...sullo stendardo del Goblin cosa hai disegnato??? cmq uno stendardo portalo sempre con te!!! è utile anche se un pò costoso...pensate a quello di Boromir! l'avete letto???
 
Top
Il Negromante
view post Posted on 23/3/2004, 18:20




Sullo stendardo Goblin ho disegnato, la figura dell' Alfiere Orchetto che indica con la spada, però tutto rosso. Sul cavalcalupo invece quello sul manuale che sembra un teschio di un cane che guarda verso destra. Per gli Orchetti e l' Uruk di mordor l' Occhio Rosso, così da far trapelare la devozione all' Occhio . Tu cosa hai disegnato sugli stendardi?
 
Top
Emelon
view post Posted on 24/3/2004, 02:10




Io per gli stendardi volevo fare una cosa del genere:
dove si riesce (per esempio per i modelli con picca o lancia o giavellotto rivolti verso l'alto), applicare lo stendardo rimovibile (se lo voglio lo metto, altrimenti uso il modello senza stendardo.

Dove non si riesce (guerrieri senza lancia) costruire lo stendardo e trovare un sistema per agganciarlo alla basetta della miniatura. Dite sia una cosa fattibile?!?!
 
Top
Il Negromante
view post Posted on 24/3/2004, 16:27




Usa gli stuzzicadenti, come ho fatto io per il Goblin e l' Uruk di Mordor. Togli l' arma, limi, incolli e voìlà.. il gioco è fatto !
 
Top
Emelon
view post Posted on 24/3/2004, 17:16




CITAZIONE
Usa gli stuzzicadenti, come ho fatto io per il Goblin e l' Uruk di Mordor. Togli l' arma, limi, incolli e voìlà.. il gioco è fatto

Ehm.. no io volevo qualcosa di temporaneo, uno stendardo da incastrare in qualche modo nella basetta. Così se non voglio schierare lo stendardo ho un guerriero normale da poter usare.
 
Top
ZioNicola
view post Posted on 24/3/2004, 19:04




ora come ora mi è venuto in mente che potresti provare a fare lo stendardo con del fil di ferro e rivestirlo di scotch (mi sembra che si si scriva ) di carta, togliere la spada o lo scudo, fare un buchetto in quella mano e intercambiarlo con la spada o lo scudo che hai tolto ..... è un'idea che mi è venuta vedendo che ci sono varie miniature di orchi e uruk che si potrebbero apprestare a fare una cosa del genere.......proverò e ti farò sapere
 
Top
Il Negromante
view post Posted on 24/3/2004, 19:11




Io penso ke verrà un pasticcio! Ma comunque, facci sapere, pendiamo dalle tue vampiriche labbra !
 
Top
14 replies since 22/3/2004, 21:07   86 views
  Share