HeroScape, probabilmente il miglior gioco di sempre?

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 21/10/2006, 23:15




Parliamoci chiaro. Chiunque abbia visto anche solo la scatola di HeroScape si sarà per lo meno trovato in dubbio se acquistarla o no. E' vero che il prezzo in Italia è proibitivo (laddove in USA si trova nei grandi supermarket a meno di 40 euro), ed è vero che la traduzione italiana fa un po' pena. Tuttavia leggere sulla scatola "30 miniature dipinte e oltre 80 pezzi di mappa tridimensionale ad incastro" fa per lo meno venir voglia di provarlo.

Ecco cosa contiene effettivamente la scatola:
30 miniature in plastica morbida dipinte; oltre 80 aree esagonali (che includono da uno a 24 esagoni) per comporre un piano di gioco realmente tridimensionale; una ventina di dadi rossi e blu per l'attacco e la difesa; un dado a venti facce; 16 marker di iniziativa in plastica; diversi marker in plastica per punti danno, turno e granate; glifi magici (esagoni) in plastica; due rovine in plastica rigida tridimensionali (una grande ed una piccola); schede a colori delle unità; regole.

Ciascuna unità (può essere un eroe singolo o una squadra che include da 3 a 4 miniature nel set base) ha un costo in punti ed ha 4 valori: movimento, raggio, attacco, difesa. Molte unità hanno inoltre un solo "punto ferita" per miniatura, mentre la maggior parte degli eroi ha 4 o 5 punti ferita.
Il valore di movimento ci dice di quanti esagoni la miniatura si può spostare ogni turno; da notare che per salire su zone di livello più alto costa più punti movimento; entrare nell'acqua termina il movimento per quel turno. Il raggio rappresenta a quanti esagoni la miniatura può attaccare (se il raggio è 1 allora la miniatura può attaccare solo in mischia). Le miniature fanno un attacco per azione (ma è possibile fare più azioni in un turno, vedi più avanti).
Il valore attacco indica quanti dadi la miniatura tira per attaccare. Per ogni teschio uscito su un dado, la miniatura mette a segno un colpo. La difesa invece indica quanti dadi di difesa tira la miniatura per difendersi: per ogni scudo uscito para un colpo.
Facile, no?
In più nelle regole avanzate ogni unità ha le sue abilità speciali.

Le regole del gioco sono peraltro semplicissime (il gioco è ottimizzato per due o quattro giocatori ma nel set base c'è anche uno scenario per 3). In primo luogo si costruisce il campo di gioco, a più livelli e realmente tridimensionale. Già il set base permette di creare mappe davvero splendide (inutile dire che gli aficionados di Battletech e simili giochi ad esagoni potrebbero sbavare fino al mese prossimo vedendolo). Poi si scelgono le unità fissando un punteggio (tipo Warhammer o SdA). Poi si schierano a seconda dello scenario.
Una volta fatto questo si inizia la partita. I giocatori tirano il d20 per l'iniziativa, poi piazzano i marker di iniziativa. Questi ultimi sono degli scudi su dei piedistalli che da una parte sono vuoti e dall'altra mostrano un numero (1, 2, 3) o una X. Essi indicano in quale ordine le unità di ogni giocatore agiranno nel turno. Per esempio l'unità col marker 1 agirà prima della 2 e della 3. Il marker X è un decoy, e serve essenzialmente ad impedire all'avversario di capire subito quali unità agiranno.
E' possibile mettere i marker su quattro unità diverse o su tre o su due o su una sola per farle fare 3 azioni nello stesso turno - insomma si può decidere alla meglio come gestire il proprio "esercito".
Durante il turno le unità si alternano, cioè muove prima la 1 del giocatore che ha vinto l'iniziativa, poi la 1 del secondo giocatore, poi la 2 del primo etc.

Ogni unità muove ed attacca, secondo le regole illustrate più sopra. Ogni scenario ha le sue condizioni di vittoria e regole speciali. Talvolta è possibile usare i Glifi, simboli magici che forniscono dei bonus alla miniatura che sta sopra, oppure hanno altri effetti magici.

Alla fine queste sono le regole, ma il gioco è dannatamente coinvolgente e se non fosse per il montare e smontare la plancia sarebbe perfetto. Ah, dimenticavo: le unità sono personalizzabili e se ne possono creare facilmente delle nuove con OGNI miniatura che possedete (basta che sia più o meno una 25 mm). E le miniature fornite nel gioco sono eccellenti, e ben dipinte per essere un mass-product. Molto più belle di quelle delle prime serie di D&D miniatures, per intenderci. Infine i set di espansione non sono random, hanno le miniature visibili, contengono di solito 6-7 mini, e costano sui 12 euri l'uno. Insomma, questo gioco ha qualche difetto? Il prezzo in Italia, e forse troppi tiri di dadi... ma a parte quello probabilmente questo HeroScape è il gioco perfetto.
Se potete permettervelo, compratelo senza esitare.
 
Top
Mephys
view post Posted on 23/10/2006, 09:25




Si, lo visto svariate volte nei negozi.
Sicuramente la confezione e' degna di nota, dovro' dare un'occhiata alle regole.

Negli States mi sembra che riscuota di un buon seguito. :)
 
Top
Normanno
view post Posted on 23/10/2006, 13:46




Si, contando che sono uscite oltre 10 espansioni diverse e la gente compra due o tre set base minimo per fare campi di battaglia più grandi. Dato che lì si trova da Wall Mart o Toys'r'Us e te lo "regalano" anche a 20 euro in offerta è più che normale... comunque è un grandissimo gioco, veramente fenomenale. Sto cercando di scrivere le regole per Lord of the Rings e per Mutant Chronicles ed adattarle ad HeroScape.
 
Top
Mephys
view post Posted on 23/10/2006, 15:53




L'unica cosa che non mi aveva tanto attratto era il mischione, fantasy, fantascienza, ecc.. :)
 
Top
Normanno
view post Posted on 23/10/2006, 19:06




ma sai, alla fine non è che si senta molto. E' pure vero che a me l'idea piaceva, però giocandolo non te ne accorgi.
 
Top
4 replies since 21/10/2006, 23:15   438 views
  Share