La Guerra dell'Anello, il boardgame!

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
icon14  view post Posted on 29/9/2004, 06:59




Molti anni fa la ICE (Iron Crown Enterprises), all'epoca unica casa produttrice di giochi che avesse la licenza per produrre materiale sui libri di Tolkien, creò e produsse una bellissima serie di wargames ispirati al mondo della Terra di Mezzo. Oggi quei giochi, sopratutto un certo War of the Rings, sono oggetti da collezione costosissimi.
Qualche anno fa, alcuni game designers italiani hanno invece pensato di riesumare appunto War of the Rings, sull'onda del successo dei film di Jackson, e creare un wargame sul Signore degli Anelli.
A prima vista questo gioco, che si chiama (indovinate?) La Guerra dell'Anello, sembra appetibile. Le meccaniche di gioco sono particolari, essendo basate su dei dadi speciali che determinano il numero ed il tipo di azioni disponibili. Il giocatore del Bene deve quasi ricalcare l'epopea descritta nel Libro (con la "L" maiuscola) per ottenere la vittoria, mandando la Compagnia attraverso la Terra di Mezzo per raggiungere l'Orodruin e buttare l'Anello nelle viscere del Monte Fato. Nel contempo deve anche attivare Rohan e Gondor militarmente per reggere all'inesorabile avanzata delle truppe dell'Ombra. Il giocatore del Male invece ha adisposizione la potenza di Sauron e Saruman e i Nove Nazgul e deve cercare di intercettare la Compagnia e/o conquistare le roccaforti del Bene.
Il gioco è corredato dalla bellezza di 208 miniature dettagliate in plastica (non vanno bene per il gioco del SDA... ci stavete pensando, eh?).

Ma come è realmente questo gioco? Giovedì inizio a giocarci e vi terrò informati! Nel frattempo, eccovi il link al sito ufficiale, così potrete godere della quantità inusitata di oggetti che escono da questa scatola.
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 29/9/2004, 07:55




L'ho comprato anche io

Per ora sto leggendo il manuale e non ho ancora iniziato a giocarci. Le meccaniche di gioco sono abbastanza complesse per essere un boardgame, del resto non potrebbe essere diversamente per riuscire a simulare l'epopea del romanzo originale.

Primo parere: ottimo gioco e ottima qualità della confezione e dei pezzi contenuti.

A breve per la prima partita.....
 
Top
Mephys
view post Posted on 29/9/2004, 09:37




Alla mod-con era uno dei giochi piu' giocati.
Ho provato a seguire una partitella, ho capito un po' il gioco ma non abbastanza da esprimere un parere. Dovrei provare a giocare qualche partitella.
Il contenuto della confezione mi sembra molto bello, peccato per la piccola scala dei Mumak sono decisamente piu' piccoli delle bestie alate.
Sicuramente da provare...
 
Top
Thengel
view post Posted on 29/9/2004, 09:55




l'ho visto anke io...presto mi sa ke lo comprerò, attendo dei vostri giudizi per sapere se ne vale la pena
 
Top
Entessa
view post Posted on 29/9/2004, 10:02




anch'io l'ho visto giocare a Modena e mi sembra bello soprattutto se giochi in 4.... peccato che sembra MOOOOOLTO lungo.....
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 29/9/2004, 10:12




CITAZIONE (Mephys @ 29/9/2004, 10:37)
Sicuramente da provare...

Una di queste sere lo proviamo e postiamo una recensione
 
Top
Dark Elf
view post Posted on 29/9/2004, 13:54




Attendo con ansia un vostro parere...io adoro i wargame da tavola (Axis & Allies rulez )
 
Top
Normanno
view post Posted on 29/9/2004, 18:37




Axis & Allies mi piace poco perchè è troppo "meccanico" (se non fai le prime mosse giuste perdi contro gente che sa giocare... ci abbiamo giocato per 9 anni). Però son d'accordo! Evviva i boardgames. Domani dovrei avere la mia copia di War of the RIngs, a presto un parere!
 
Top
Normanno
view post Posted on 1/10/2004, 11:18




Dunque, a prezzo di alcune cose spiacevoli, sono riuscito ad entrare in possesso di una copia del gioco. Ho letto le regole ed ho esaminato i componenti.
Che dire? Le miniature sono belle, non bellissime, ed alcune sono danneggiate per il tipo di materiale usato (plastica dura che una volta deformata è quasi impossibile da aggiustare). I leader e i nazgul ne risentono parecchio, sopratutto i nazgul che tendono a cadere sul lato sinistro.
Le carte sono ben fatte e le illustrazioni sono di John Howe (che altro dire?). La mappa è enorme e ben disegnata, anche se alcuni confini sono un po' difficili da discernere. Le pedine in cartone sono invece di ottima qualità, e i dadi sono belli da vedere.

Ma passiamo alle regole. La traduzione italiana è decisamente brutta, con scelte di termini che potevano essere migliori (è assurdo che un gioco scritto da italiani debba poi essere tradotto in italiano da altre persone...). Le regole base, imho vanno buttate, dato che sono null'altro che l'ennesima versione di Risiko (versione Lord of the Rings, naturalmente) con meno possibilità di acquistare rinforzi, e con una minore libertà di azione a causa dei dadi, ma di questo parleremo tra un attimo.
le regole avanzate invece presentano una bella serie di idee, e per i giocatori esperti di wargames conviene iniziare direttamente con queste regole qui.
Le condizioni di vittoria come nel libro sono due: o vittoria militare o vittoria dell'Anello. Il movimento della Compagnia è in parte segreto (il giocatore dell'Ombra può conoscere solo la distanza percorsa ma non la posizione), e l'Ombra può "cacciare" la compagnia per cercare di sapere dove sia e cercare di danneggiarla. Nel contempo si muovono le forze militari, facendo attenzione al fatto che le forze dei Popoli Liberi sono limitatissime mentre quelle dell'Ombra sono pressocchè infinite. Un'altra cosa interessante (ma secondo me poco curata in questo caso) è che le varie fazioni non partono in guerra (persino Mordor) ma devono essere "condotte" alla guerra lungo una tabella politica (come nello splendido World in Flames, se qualcuno ci ha mai giocato). Solo che il tutto si risolve nello spostare il segnalino di una data fazione di una casella alla volta finchè non raggiunge la casella "in guerra".

Non ho ancora giocato una partita, ma mi lascia perplesso in particolare un fattore: le azioni da compiere durante il turno non possono essere decise a priori dai giocatori, ma vanno determinate lanciando i dadi. Il risultato dei dadi azione determina quali e quante azioni si possono compiere, e quindi un lancio sfortunato può compromettere un'intera strategia ben costruita, a meno che non si usano le carte per modificare i risultati dei dadi: ma le carte sono limitate e una volta usate non tornano più in gioco. Probabilmente questo rende il gioco più interessante... ma io personalente sono amante delle strategie complesse a lungo termine e questa dipendenza dai dadi non mi attira.
Altra cosa che non mi piace è che il giocatore che muove la Compagnia può decidere il percorso solo dopo che la Compagnia stessa è stata scoperta. Per esempio, si sa che la Compagnia si è mossa di 5 regioni da Granburrone, ma il giocatore dei Popoli Liberi non è assolutamente obbligato a dire in quali territori essa sia passata.
D'altro canto l'Ombra ha in ogni turno più che buone possibilità di scoprire la Compagnia e danneggiarla. I membri della Compagnia, se scoperti, non combattono: semplicemente vengono sacrificati!!!

Prima di dare un giudizio sul gioco voglio aspettare almeno di giocare due o tre partite (una non è sufficiente) però ho i miei dubbi sulla reale componente "strategica" di questo gioco che certamente peraltro sarà molto divertente!

Edited by Normanno - 1/10/2004, 12:21
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 1/10/2004, 11:50




Grazie Normanno, una bella recensione.....

Per quanto riguarda le miniature ho notato anche io che i cavalieri hanno la lancia un pò piegata, e che i alcuni nazgul tendono a cadere da un lato. Cmq il livello è buono....mi viene voglia di dipingerle, ma sarebbe una pazzia perchè sono troppe.

Il discorso delle azioni legate ai dadi penso non sia cosi' limitativo. Ho visto che più o meno hai sempre più opzioni per fare un tua azione. Pe esempio un tuo esercito lo puoi muovere sia con una dado ESERCITO, oppure se hai un comandante puoi usare un dado PERSONAGGIO, ecc......cmq ho letto solo le regole ma non ho ancora provato a farmi una partita.


Ciao Ciao
 
Top
Sauron Signore della Terra
view post Posted on 1/10/2004, 13:16




Sembra bello..... ma io sono attirato specialmente per le minia..... se fate una partita postatela e diteci dove avete preso le minia grazie ...
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 1/10/2004, 13:21




CITAZIONE (Sauron Signore della Terra @ 1/10/2004, 14:16)
Sembra bello..... ma io sono attirato specialmente per le minia..... se fate una partita postatela e diteci dove avete preso le minia grazie ...

E' un gioco da tavola, QUI trovi un pò di informazioni.
Costa 50€ e non devi comprare altro, è già tutto nella scatola (minia comprese).
 
Top
Normanno
view post Posted on 1/10/2004, 22:46




Allora, prima mezza partita (mezza per problemi di orario) fatta stasera. Le azioni coi dadi sono effettivamente limitative, nel senso che sopratutto per i Popoli liberi, che tirano 4 dadi per turno, la sfiga può regnare sovrana e farti trovare nell'impossibilità di fare una mossa. L'Ombra non è avvantaggiata come può sembrare all'inizio, anche perchè combinare gli eserciti non è una cosa facilissima, e siccome gli unici leader dell'Ombra sono i Nazgul, il giocatore-Sauron deve decidere se cacciare la compagnia coi Nazgulloni oppure usarli come warlords.
Inoltre, Saruman è stato fatto fuori in maniera alquanto ignobile al turno successivo a quello in cui è entrato in gioco: è rimasto solo soletto a Isengard (anche perchè non si può muovere da regolamento...), e i Popoli Liberi hanno giocato "il Risveglio degli Ent"... fine di Saruman senza colpo ferire.

Eroico Boromir: distaccato a Rohan dalla compagnia, ha raggiunto Minas Tirith, riconquistato Osgiliath, e difeso eroicamente la stessa Minas Tirith contro due Nazgul (in due eserciti separati).

Ho ancora qualche dubbio sul gioco, sinceramente... certo è che è giocabile da chiunque; ma non mi sembra un gioco di strategia... mah. Sicuramente però ho bisogno di un altro paio di partite prima di esprimere anche un giudizio parziale.

 
Top
Sauron Signore della Terra
view post Posted on 2/10/2004, 08:25




Scusate ma quali minia ci sono nel gioco????? Il link di Fangorn per me è "inpossibilitato"...... intendo che tipi di truppe???
 
Top
Normanno
view post Posted on 2/10/2004, 09:53




Ci sono diverse truppe; cominciamo col "bene":
Cavalleria pesante, fanteria (lancieri) e comandanti di Gondor
Cavalleria, lancieri e comandanti di Rohan
Cavalieri, arcieri e comandanti delle Terre del Nord
Cavalieri, arcieri e comandanti degli Elfi
I nove compagni

Il Male...
Cavalcalupi ed urukhai di Isengard
Ologhai e orchetti di Mordor
8 nazgul + il WitchKing
Saruman
La Bocca di Sauron
Arcieri e Mumakil dei Sudroni (valgono come truppe miste Southron/Easterling)

Da notare (è stata la cosa che più mi ha lasciato l'amaro in bocca) che queste truppe ai fini del gioco sono TUTTE UGUALI. Tutte colpiscono con 5 o 6 e tutte muoiono con un colpo. Le truppe di Elite (di solito i cavalieri) diventano truppe regolari al primo colpo e muoiono con 2 colpi. Ma la cosa triste è che non hanno stat particolari... colpiscono con 5 o 6... come nel risiko, quasi quasi... 5 o 6... in pratica un Mumakil fa lo stesso danno di un orchetto... Che tristezza.

Perdonate lo sfogo. Sauron, prova questo linkqui
 
Top
68 replies since 29/9/2004, 06:59   1302 views
  Share