La Guerra dell'Anello, il boardgame!

« Older   Newer »
  Share  
-= Fangorn =-
view post Posted on 2/10/2004, 09:59




Piccolo OT....normanno leggi i messaggi privati
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 2/10/2004, 10:18




CITAZIONE (Normanno @ 2/10/2004, 10:53)
Da notare (è stata la cosa che più mi ha lasciato l'amaro in bocca) che queste truppe ai fini del gioco sono TUTTE UGUALI. Tutte colpiscono con 5 o 6 e tutte muoiono con un colpo............... Ma la cosa triste è che non hanno stat particolari... colpiscono con 5 o 6... come nel risiko, quasi quasi... 5 o 6... in pratica un Mumakil fa lo stesso danno di un orchetto... Che tristezza.


Da notare però che esiste una spiegazione a questo particolare del gioco......

Cito dal regolamento:

......."una singola unità dell'esercito di un certo tipo corrisponde a un numero variabile di guerrieri, da poche centinaia di combattenti veterani a migliaia di Orchi"........


Secondo me a livello di bilanciamento del gioco potrebbe essere un bene il fatto che le singole unità non siano differenziate.....altrimenti si finirebbe con il giocare sempre e solo quello che funzionano a discapito delle altre.

Edited by -= Fangorn =- - 2/10/2004, 11:19
 
Top
Normanno
view post Posted on 2/10/2004, 16:07




Beh, non credo. Nei wargame, come nelle guerre reali, non puoi certo comprare solo unità di elite: costano come addestramento, materiali, preparazione etc. Però mi avrebbe fatto piacere vedere che le unità erano differenti... trovo inconcepibile che l'unico vantaggio che mi dà un'unità di Elite è un "punto ferita" in più. Cavoli, persino su giochi ultrasemplici come Axis & Allies le unità sono differenziate!!! Evidentemente hanno voluto eliminare il problema della "gestione economica" del gioco. Secondo me bastava un tantino in più per renderlo un bellissimo gioco di strategia. Mi ha lasciato molto l'amaro in bocca per tante ragioni, la prima delle quali è che non si può fare altro che "seguire" il libro, senza poter tentare soluzioni alternative, anche perchè le azioni non sono libere.
In generale l'ho trovato un bel gioco da tavolo (ne esistono di migliori e più rapidi, tuttavia), ma per quelli che - come me - si aspettavano un gioco strategico sul mondo di Tolkien, la delusione è fortissima. Per di più ci sono situazioni che si sono ripetute nelle nostre partite in cui tu dovresti trovarti a fare alcune azioni ma sei costretto a farne altre per via dei dadi. Per gli interessati, qui c'è una mia recensione sul gioco.

Insomma, a me sembra che gli autori abbiano molto giocato sull'etichetta e sul contenuto in plastica più che sul regolamento. Bastavano pochi accorgimenti e si sarebbe potuto produrre un gran bel gioco strategico.
Con questo non dico che è brutto, vi prego di non fraintendermi. Semplicemente che per come lo avevano pubblicizzato (ed intitolato) mi aspettavo un wargame, non un boardgame che riproduce un libro; con le possibilità che avevano di stampa e produzione avrebbero potuto tirare fuori un degno erede di War of the Ring della ICE, ed invece si sono accontentati di un prodotto che magari è più "vendibile" ma che per me delude le aspettative degli appassionati di wargames.
Ma ci tengo a sottolineare che questo è un parere personale basato su gusti personali; non mi vanto di essere un grande "critico" di giochi. E' solo l'impressione che ho avuto io...

Edited by Normanno - 2/10/2004, 17:10
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 2/10/2004, 16:41




Dove trove delle informazioni sul "vecchio" war of the rings della ICE ? hai avuto la possibilità di giocarci ??
 
Top
Normanno
view post Posted on 2/10/2004, 16:57




Questo è il link migliore per War of the Ring della SPI (ebbene si, ricordavo male il nome della casa produttrice!!!). Ho appena scoperto che esiste un terzo boardgame con lo stesso titolo, datato 1976, della Fantasy Games Unlimited. Questo è il link. Ma c'è di più... questo link porta al sito ufficiale della versione scaricabile, con tanto di mappe e regole stampabili. Se avete la possibilità di provarlo fatelo!

In realtà io sto seriamente pensando di costruire un po' di house rules basandomi sull'ultimo gioco uscito, con la possibilità di gestire economicamente il gioco stesso e togliendo di mezzo i dadi... ma mi ci vorrà un po' di tempo, lavoro permettendo!

Edit (20.16):
Ho appena finito una partita a due a La Guerra dell'Anello. E' durata un'ora. Nel 5° turno i Popoli Liberi hanno rischiato di vincere catturando Angband e Dol Guldur... ma un esercito misto di Easterling e Orchi di Mordor con un Mumak e un Olog era già sulla strada. Grazie al maggior numero di dadi azione dell'Ombra, Sauron si è ripreso Dol Guldur. Nel contempo, sempre grazie a dei tiri incredibili dei dadi, la compagnia aveva accumulato solo nei primi 3 turni 8 punti corruzione. In pratica la compagnia è rimasta per tutta la partita a Rivendell. Dal 6° turno, Gondor ha cessato di esistere. Rohan lo ha seguito al 12° turno. In 12 turni (circa un'ora e 5 minuti) le forze dell'Ombra hanno STRAVINTO, e tutto a causa di quello stupidissimo sistema dei dadi azione... troppi per l'Ombra, e se (come mi è capitato) i popoli liberi hanno solo risultati ingiocabili (tipo "gioca una carta" in tre dadi su 4..., e non hai carte giocabili in mano) la partita è praticamente finita. Inoltre il mio avversario dell'Ombra ha azzeccato una serie pazzesca: OGNI tiro di caccia otteneva almeno un 6, anche con 1 solo dado.
In conclusione, io odio i giochi basati sulla fortuna, e questo, a quanto pare, lo è un po' troppo. Comunque prima di metterlo sullo scaffale definitivamente voglio giocarci ancora un paio di volte... chissà... le prime tre partite sono state solamente casuali...

Edited by Normanno - 2/10/2004, 20:19
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/10/2004, 11:06




Normanno se metti assieme i pezzi dei vari post viene su una bella recensione, se hai voglia di inviarla al sito sarei ben contento di pubblicarla. Non essere troppo cattivo...
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 12:38




Guarda, ho giocato altre tre partite. Una volta specificato (e accettato tra innumerevoli lacrime...) che non si tratta di un wargame o di uno strategico, il gioco di per sè è carino. Credo che scrivo una rece apposta per il sito se non vi dispiace.
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/10/2004, 12:47




CITAZIONE
Credo che scrivo una rece apposta per il sito se non vi dispiace.

Perfetto!
 
Top
Dark Elf
view post Posted on 4/10/2004, 13:24




Beh, personalmente, da grande amante di giochi strategici da tavolo, mi fido della recensione di Normanno. I giochi come Risiko e simili, che basano quasi tutto sulla fortuna di dadi e su carte evento non mi sconfinferano più di tanto. Soprattutto in un gioco basato su SdA, l'apporto della fortuna dovrebbe essere davvero minimo e lasciare tutto in mano all'arguzia e alla tattica dei giocatori. Davvero un peccato xchè avevo pensato di comprarlo...
Continuerò a giocare ad Axis & Allies
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 13:43




Dark Elf, leggi la rece sul sito appena la pubblicano. Io ho giocato altre partite, come ho scritto... due volte hanno vinto i Popoli Liberi (sempre militarmente) e una l'Ombra (corrompendo la Compagnia). Purtroppo i dadi hanno il loro peso, perchè mi son trovato in circostanze assurde in cui con l'Ombra mi sono usciti due Occhi e tre "gioca una carta" e solo un "muovi personaggio", mentre avevo bisogno di fare due attacchi... e mi è costata la partita, perchè i Popoli Liberi hanno conquistato Gundabad e Moria, fatti i loro 4 punti e vinto. E non è stato un caso fortuito. Però come boardgame è carino. Ha i suoi pro e i suoi contro, certo, ma dopotutto è un gioco che cerca di ricalcare un libro, non un gioco "open ended".
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 4/10/2004, 14:57




CITAZIONE (Normanno @ 4/10/2004, 14:43)
Purtroppo i dadi hanno il loro peso, perchè mi son trovato in circostanze assurde in cui con l'Ombra mi sono usciti due Occhi e tre "gioca una carta" e solo un "muovi personaggio", mentre avevo bisogno di fare due attacchi... e mi è costata la partita, perchè i Popoli Liberi hanno conquistato Gundabad e Moria, fatti i loro 4 punti e vinto.

Pensavo che la regola degli "anelli degli elfi" potesse compensare ad eventuali sfighe con i dadi........ma forse mi sbagliavo
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 15:47




La puoi usare solo tre volte... compensa ma poco, e poi il giocatore dell'Ombra non la può usare se il giocatore dei Popoli Liberi non ha già usato almeno un anello
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 12/10/2004, 22:21




Ieri ho notato che mi mancava una miniatura del male e ho scritto una mail al servizio clienti della nexus nella quale chiedevo se era possibile in qualche maniera recuperarla.

Non ci crederete ma questa mattina la nexus mi ha risposto dicendo che è già partita una spedizione in posta prioritaria con il pezzo mancante scusandosi del disguido.....ottimo servizio nexus......bravi
 
Top
Normanno
view post Posted on 13/10/2004, 09:13




Su questo non avevo dubbi, mi ha scritto uno dei game designer quando ho espresso il problema dei Nazgul e mi ha detto di chiedere la sostituzione alla Nexus. Ma dimmi che ne pensi del gioco.
 
Top
view post Posted on 8/11/2004, 21:22

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Avevo dato 8 al gioco nella Tana dei goblin, valutandolo cmq un buon boardgame.
Dopo l'ultima partita mi vedo costretto a rivedere il mio voto abbassandolo a 7.

Sarà stata la sfortuna mia e la fortuna del mio avversario (partita a 2 in cui tenevo l'Ombra), ma sarebbe stata una vittoria dei PL senza dubbio. Purtroppo abbiamo sbagliato qualche regola e quindi la partita è stata falsata.

I primi 8 tiri per la caccia si sono risolti in un fallimento completo (solo a Mordor quando la caccia riusciva automaticamente, ho potuto fare qualcosa). In combattimento, che è fondamentale per l'Ombra, ho avuto l'identica sfortuna. Pochi attacchi andati a segno e il mio avversario con le carte giuste in mano.

Beffa delle beffe mi muore il Re Stregone perchè uso la carta che fa durare un assedio 3 turni e al 3° mi era rimasta una sola unità in gioco. Nell'indecisione abbiamo preferito interpretare che l'attacco era obbligatorio (le regole non specificano nulla a riguardo).

C'è troppa componente casuale nel gioco. E le carte sono piuttosto potenti.
 
Web  Top
68 replies since 29/9/2004, 06:59   1302 views
  Share