La Guerra dell'Anello, il boardgame!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2004, 22:10

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Mi sono or ora letto le regole inglesi per capire qualcosa che nelle regole italiane era piuttosto confuso (alcune cose si desumono dagli esempi, altre neanche da quelli). Una regola importante è stata tradotta "molto liberamente" (non voglio usare termini triviali) e resa incomprensibile.
Vorrei sapere dove li hanno presi questi traduttori.
 
Web  Top
Normanno
view post Posted on 9/11/2004, 00:36




Io piu' che altro mi chiedo perche' un gioco scritto da italiani debba essere ritradotto!!!!! Ma qual'è questa regola?

Edited by Normanno - 9/11/2004, 00:36
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 9/11/2004, 09:05




CITAZIONE (Dr.Zero @ 8/11/2004, 21:22)
Avevo dato 8 al gioco nella Tana dei goblin, valutandolo cmq un buon boardgame.
Dopo l'ultima partita mi vedo costretto a rivedere il mio voto abbassandolo a 7.

Sarà stata la sfortuna mia e la fortuna del mio avversario (partita a 2 in cui tenevo l'Ombra), ma sarebbe stata una vittoria dei PL senza dubbio. Purtroppo abbiamo sbagliato qualche regola e quindi la partita è stata falsata.

I primi 8 tiri per la caccia si sono risolti in un fallimento completo (solo a Mordor quando la caccia riusciva automaticamente, ho potuto fare qualcosa). In combattimento, che è fondamentale per l'Ombra, ho avuto l'identica sfortuna. Pochi attacchi andati a segno e il mio avversario con le carte giuste in mano.

Beffa delle beffe mi muore il Re Stregone perchè uso la carta che fa durare un assedio 3 turni e al 3° mi era rimasta una sola unità in gioco. Nell'indecisione abbiamo preferito interpretare che l'attacco era obbligatorio (le regole non specificano nulla a riguardo).

C'è troppa componente casuale nel gioco. E le carte sono piuttosto potenti.

Un conto è la componente casuale......un conto è avere una sfiga senza senso. L'unica cosa che ti può salvare da una serata così è un gioco nel quale non si tiri l'ombra di un dado e non si peschi neanche una carta evento.........

Nel mondo del wargame tridimensionale alla ISDA si tirano tanti dadi, e può capitare la serata sfigata, ma non per questo mi sento di dire che il sistema sia brutto.
La fortuna ha accompagnato anche le vere battaglie che si sono combattute nella storia, e anche la sfiga.

Forse essere un buon generale/stratega vuole anche dire saper anticipare eventuali sfortune sul campo.



 
Top
Normanno
view post Posted on 9/11/2004, 10:33




In battaglia la fortuna conta, ma se è per questo conta anche l'elemento umano (che non si può simulare nei giochi). Ma il punto è che in battaglia le azioni si determinano: poi se sbagli sono cavoli tuoi. Non è che si tirano dei dadi e si spera di poter attaccare. Il sistema di gioco de La Guerra dell'Anello è falsato in questo. Mi stanno bene persino le carte potenti, le voglio accettare. Ma non mi sta bene che io non possa decidere quello che voglio fare, bensì debba rimettermi ai dadi. Questo è fondamentalmente sbagliato. Il gioco è carino, ma diciamocelo: ha venduto molto per il nome e per le miniature, non certo per la bellezza del regolamento - e questo è un problema di fondo nel mondo dei giochi che si sta aggravando (un altro esempio? Runebound: bei componenti, gioco stupido): i giocatori pensano alla forma e non alla sostanza - d'altronde questo è un problema in tutti i campi.

 
Top
view post Posted on 9/11/2004, 11:53

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


CITAZIONE (Normanno @ 9/11/2004, 00:36)
Io piu' che altro mi chiedo perche' un gioco scritto da italiani debba essere ritradotto!!!!! Ma qual'è questa regola?

Oltretutto ritradotto da altri e non dagli autori. Intere regole comprensibilissime nelle regole inglese diventano caotiche nella "traduzione" italiana.
Cioè, è possibile che io devo andare a scaricarmi il regolamento in altre lingue per capirlo?

Sui Dadi Azione: non sarebbe stato migliore ammettere un numero di azioni fissate + altre variabili dai dadi azione?
 
Web  Top
Normanno
view post Posted on 9/11/2004, 13:55




CITAZIONE (Dr.Zero @ 9/11/2004, 11:53)
Sui Dadi Azione: non sarebbe stato migliore ammettere un numero di azioni fissate + altre variabili dai dadi azione?

Ottima idea! Mi piace per migliorare il gioco. Magari si può permettere ai giocatori di scegliere di "fissare" un numero di dadi, tipo quelli dedicati alla caccia. Magari anche uno solo per i popoli liberi e due per l'Ombra, ma almeno così si può giocare meglio.
Comunque io sto scrivendo un regolamento per farlo diventare un gioco di strategia alla Axis & Allies. Se vi va di provarlo fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 9/11/2004, 18:11

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Altre idee che mi sono venute alla mente e che butto lì (magari da implementare con le meccaniche del gioco):

1) Perdite automatiche sullo stile di Viceroys. Ogniqualvolta si scontrano eserciti ciascuno infligge all'altro un numero (minimo?) di perdite pari a 1 ogni X unità (5 ad esempio). Tipo se 7 unità ne affrontano 10, il primo schieramento infliggerà comunque 1 perdita al secondo. Il secondo dal canto suo ne provocherà comunque 2. Simula la maggiore probabilità di perdere uomini in battaglie campali molto grandi.

2) Preponderanza numerica. Se il rapporto fra il numero delle unità dei due eserciti (maggiore diviso minore, arrotondato per difetto) è maggiore di 1, l'esercito più grande tira un numero di dadi in più (anche oltre il limite di 5) pari al rapporto meno 1. Ad esempio 4 unità contro 9; 9 diviso 4 fa 2 più il resto che non viene contato. 2-1= 1. L'esercito di 9 unità lancia un dado in più, cioè 6 totali.
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2004, 19:01

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


CITAZIONE (-= Fangorn =- @ 9/11/2004, 09:05)

Un conto è la componente casuale......un conto è avere una sfiga senza senso. L'unica cosa che ti può salvare da una serata così è un gioco nel quale non si tiri l'ombra di un dado e non si peschi neanche una carta evento.........

Nel mondo del wargame tridimensionale alla ISDA si tirano tanti dadi, e può capitare la serata sfigata, ma non per questo mi sento di dire che il sistema sia brutto.
La fortuna ha accompagnato anche le vere battaglie che si sono combattute nella storia, e anche la sfiga.

Forse essere un buon generale/stratega vuole anche dire saper anticipare eventuali sfortune sul campo.

[piccolo OT]Per la mia esperienza personale non mi sono mai piaciuti i wargame dove si tirassero tonnellate di dadi. Non conosco il wargame del SDA, ma conosco Warhammer.
Primo questo aumenta la componente casuale e secondo riduce il tempo di gioco effettivo (cioè manovre e varie). E tutto rende meno importante la strategia. Per gli wargame prediligo quelli in cui ci sia un dado massimo da tirare a testa per ciascuna unità in conflitto.

Rientrando IT (e facendo un discorso generale sulla base dello spunto offertomi) debbo dire che il sistema della Guerra dell'Anello impedisce qualsiasi anticipazione. Basta una salva differenti di Dadi Azione ed ecco che la strategia fatta va a rotoli.
Un punto su cui insistono tanti (ma che alla fine perde un po' di senso) è che, statisticamente, i risultati tendono a pareggiarsi. Beh io conosco una persona che con i dadi è sfortunatissima e per cui questa regola non vale. Inoltre in un gioco strategico o pseudostrategico, conta molto il "quando" i risultati escono. Se attacco un territorio che è fondamentale per la mia strategia, ma ho una sfortuna assurda, poco importa che in un territorio secondario o in un conflitto di scarsa importanza ho una fortuna sfacciata e riesco ad annientare il mio avversario o a vender cara la pelle.

A mio avviso la Guerra dell'Anello tende ad essere troppo semplicistica (ad esempio le Elite contano poco e non ci sono bonus per la preponderanza numerica; nessun effetto particolare del terreno, etc.) e questo complica le cose perchè ci si deve affidare unicamente a dadi e carte.

Edited by Dr.Zero - 9/11/2004, 23:31
 
Web  Top
Normanno
view post Posted on 9/11/2004, 19:53




Vedo che buona parte dei giocatori concordano sui "problemi" del gioco... l'eccessiva casualità impedisce strategie serie, il mancato utilizzo delle unità di Elite, ed il peso delle carte. Alla fine il risultato è un gioco basato più sul nome o sull'aspetto che sulle meccaniche, e purtroppo (come ho già scritto somewhere else) questo è il trend moderno.

La Guerra dell'Anello sarebbe stato un grandissimo gioco se gli autori avessero voluto privilegiare le regole alla quantità dei componenti e sopratutto se avessero avuto il coraggio di fare un gioco strategico. Invece a quanto pare hanno preferito tentare la strada dei dadi probabilmente per "coinvolgere" persone che sono allergiche ai giochi strategici seri. Perdonatemi, ma dopotutto è la stessa politica della GW con alcune cosuccie... in ogni caso il risultato è che io spendo 50 eurini per un gioco che non li vale. Si, certo... ottime componenti, ottima quantità di miniature, una gran bella mappa... ma poi ci gioco sette, otto partite, e dopo 15 giorni lo inscaffalo a prendere polvere. Questo non va bene... non va bene per nulla.
 
Top
Normanno
view post Posted on 9/11/2004, 19:54




Per Dr. Zero: l'idea della superiorità numerica mi piace, solo sono restio ad usarla per qualche ragione di ordine "storico"... un centinaio di cavalieri pesanti possono tenere a bada più di 500 goblin di moria disorganizzati-
Però forse la cosa migliore sarebbe usare una matrice, se vogliamo fare un gioco davvero "realistico". Altrimenti forse è meglio l'approccio "Axis & Allies". Quasi quasi apro un thread per discutere delle possibili modifiche, che ne dite? Fatemi sapere!
 
Top
view post Posted on 9/11/2004, 23:35

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


In effetti ho tirato qualche idea lì, come semplice base, pensando a modifiche più immediate che, almeno per il momento non alterassero in maniera sostanziale la struttura di base del gioco.
Opzioni su cui sviluppare l'idea della preponderanza numerica potrebbero essere far contare le Elite come 2 unità normali oppure ridurre il numero di unità "effettive" (cioè quelle valide per la preponderanza numerica) in base alla differenza delle Elite.
 
Web  Top
Mephys
view post Posted on 11/11/2004, 09:46




CITAZIONE
Quasi quasi apro un thread per discutere delle possibili modifiche, che ne dite? Fatemi sapere!

Devo provare questo gioco, comunque e' un'ottima idea.
 
Top
Normanno
view post Posted on 12/11/2004, 15:28




Provalo prima di prenderlo.
 
Top
Mephys
view post Posted on 12/11/2004, 17:09




CITAZIONE
Provalo prima di prenderlo.

In effetti non pensavo di acquistarlo, riuscirei a fare 2/3 partite all'anno.
Pero' mi piacerebbe fare una partitella...
 
Top
Normanno
view post Posted on 13/11/2004, 20:17




Se fossi di Napoli ci potremmo mettere d'accordo...
 
Top
68 replies since 29/9/2004, 06:59   1302 views
  Share