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| CITAZIONE (-= Fangorn =- @ 9/11/2004, 09:05) | Un conto è la componente casuale......un conto è avere una sfiga senza senso. L'unica cosa che ti può salvare da una serata così è un gioco nel quale non si tiri l'ombra di un dado e non si peschi neanche una carta evento.........
Nel mondo del wargame tridimensionale alla ISDA si tirano tanti dadi, e può capitare la serata sfigata, ma non per questo mi sento di dire che il sistema sia brutto. La fortuna ha accompagnato anche le vere battaglie che si sono combattute nella storia, e anche la sfiga.
Forse essere un buon generale/stratega vuole anche dire saper anticipare eventuali sfortune sul campo. |
[piccolo OT]Per la mia esperienza personale non mi sono mai piaciuti i wargame dove si tirassero tonnellate di dadi. Non conosco il wargame del SDA, ma conosco Warhammer. Primo questo aumenta la componente casuale e secondo riduce il tempo di gioco effettivo (cioè manovre e varie). E tutto rende meno importante la strategia. Per gli wargame prediligo quelli in cui ci sia un dado massimo da tirare a testa per ciascuna unità in conflitto.
Rientrando IT (e facendo un discorso generale sulla base dello spunto offertomi) debbo dire che il sistema della Guerra dell'Anello impedisce qualsiasi anticipazione. Basta una salva differenti di Dadi Azione ed ecco che la strategia fatta va a rotoli. Un punto su cui insistono tanti (ma che alla fine perde un po' di senso) è che, statisticamente, i risultati tendono a pareggiarsi. Beh io conosco una persona che con i dadi è sfortunatissima e per cui questa regola non vale. Inoltre in un gioco strategico o pseudostrategico, conta molto il "quando" i risultati escono. Se attacco un territorio che è fondamentale per la mia strategia, ma ho una sfortuna assurda, poco importa che in un territorio secondario o in un conflitto di scarsa importanza ho una fortuna sfacciata e riesco ad annientare il mio avversario o a vender cara la pelle.
A mio avviso la Guerra dell'Anello tende ad essere troppo semplicistica (ad esempio le Elite contano poco e non ci sono bonus per la preponderanza numerica; nessun effetto particolare del terreno, etc.) e questo complica le cose perchè ci si deve affidare unicamente a dadi e carte.
Edited by Dr.Zero - 9/11/2004, 23:31
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