Che genere vi piace nei boardgame?
Poll choicesVotesStatistics
Fantasy 3 [42.86%]
Storici2 [28.57%]
Fantascienza1 [14.29%]
Altro1 [14.29%]
Astratti (tipo Monopoli)0 [0.00%]
Comici (e si, ce ne sono!)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Che genere vi piace nei boardgame?, ...sempre se vi piacciono!

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
icon13  view post Posted on 2/10/2004, 23:32




Iniziamo con una simpatica domanda, giusto per capire i vostri gusti... a me piacciono tutti!
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 3/10/2004, 10:11




In questo periodo amo il genere storico. Vorrei prendere un bg storico sulla II° guerra mondiale e sto valutando quale acquistare......anche perchè sembrano tutti molto belli ed hanno una quantità inusitata di pezzi al loro interno
 
Top
Normanno
view post Posted on 3/10/2004, 11:08




Non ti consiglio Axis & Allies perchè è davvero troppo semplicistico e troppo legato ai tiri di dado (in ogni sua versione, ti sconsiglio particolarmente quella sul Pacifico); tuttavia i contenuti sono molto belli e il gioco è facile.
World in Flames (V edition) è in assoluto il gioco più bello, ma è praticamente ingiocabile: ci sono persino le regole sul clima nelle diverse zone di guerra, ogni unità è fedelmente riprodotta e quando "acquisti" rinforzi devi aspettare il tempo "storico" (p.es. per un incrociatore dovevo aspettare 8 mesi in tempo di gioco...). La mappa è enorme, la quantità di pedine da incubo e per finire una partita seria servono alcuni giorni. Però è il meglio che esista.

Recentemente è uscito Memoir '44, un gioco semplice e divertente che permette di simulare le battaglie dallo sbarco in Normandia alla campagna delle Ardenne (giungo - dicembre 1944). Pieno di miniature fatte bene e storicamente accurate, di certo ne vale la pena.

Un altro gioco carino (ma che rischia di deludere, da provare prima!!!) è Attack! della Eagle games (nota per aver prodotto Civilization di Sid Meyer e Age of Mythology, entrambi da tavolo), bei componenti e regolamento semplice, anche se senza l'espansione è meno bello da giocare.

In ultima analisi, puoi focalizzarti su giochi che rappresentano solo parti delle campagne e non l'intera guerra; ce ne sono moltissimi e sono facili da trovare. Se ho altre notizie su qualche ultima uscita le scrivo qui.
 
Top
Thengel
view post Posted on 3/10/2004, 12:17




io voto per il fantasy ho iniziato con heroquest e poi ho proseguito con battlemaster mitici
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/10/2004, 11:12




Sono indeciso, sui boardgames non ho un genere preferito.

Edited by Mephys - 4/10/2004, 12:13
 
Top
Dark Elf
view post Posted on 4/10/2004, 13:36




Beh, io a differenza di Normanno amo tantissimo Axis & Allies (wargames sulla IIa guerra mondiale).
E' piuttosto semplice, vero, ma non sono d'accordo sui tiri di dado. Hanno importanza molto limitata, nella mia modesta opinione...tutte le volte che ho giocato, il vincitore è sempre stato quello che ha organizzato meglio la propria nazione e non chi ha infilato 4-5 tiri di dado consecutivi.
Forse, l'unica pecca è che è troppo sbilanciato in favore degli Alleati, tuttavia sono riuscito spesso a vincere giocando con l'Asse.

Edited by Dark Elf - 4/10/2004, 14:37
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 13:40




Nel vecchio Axis & Allies (2nd ed), quello globale, per intenderci, forse i dadi sono anche limitati... ma avendoci giocato con "professionisti" ho scoperto che quello che conta è principalmente il primo turno: esistono delle mosse ben precise che devono essere fatte e senza le quali giocando con uno che conosce il gioco perdi invariabilmente.

Nella nuova edizione (quella separata in due scatole, Europe e Pacific) i dadi contano davvero tantissimo. In ogni caso è un gioco divertente.
 
Top
Dark Elf
view post Posted on 4/10/2004, 17:52




Beh, io gioco solo alla 2a edizione...avevo fatto un pensierino anche sull'espansione, ma mi par di capire che non è il caso...
 
Top
kapoto
view post Posted on 6/10/2004, 10:25




io ho un passato di accanito giocatore di boardgame, principalmente storici Avalon Hill e simili, ho giocato con passione a Diplomacy, e ho un altro gioco carino, sulle repubbliche marinare, di cui non ricordo il nome

ora come ora manco di spazio e tempo per giocare in solitario, ma vorrei tanto poterlo fare...

tre ricordi su tutti:
- flat top, battaglie aeronavali nel pacifico (avalon hill? non ricordo)
- napoleone a lipsia, mega gioco con n-mila counter e mappa da 2 mq (non ricordo anche qui la casa, e forse anche il titolo è sbagliato)
- gettysburg con sistema di attivazione molto carino, anche qui non ricordo nome e casa
 
Top
babadillo
view post Posted on 14/10/2004, 08:01





Per quanto mi riguarda, mi sono appassionato molto sia Heroquest che Starquest, ma mi piace giocare anche allo Spacehulk.

Ho giocato moltissimo a Formula Dé (Formula 1), e devo dire che quello mi ha preso parecchio.
 
Top
9 replies since 2/10/2004, 23:32   97 views
  Share