Boardgame fantasy, con quale iniziare?

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 3/10/2004, 00:02




I boardgame fantasy sono davvero parecchi; in questa sezione spero che vederemo molte recensioni di questo genere - che ci accomuna insieme alla passione di Tolkien.
Ed è proprio da Tolkien che hanno preso spunto i giochi fantasy (per carità, non dimentichiamo le influenze di Howard e della fantasy eroica alla Conan!).
Direi che al momento attuale giochi fantasy di notevole livello ce ne sono, ed alcuni possono rivaleggiare con i più belli di tutti i tempi. Ma mi fa piacere fare una breve carrellata divisa per case produttrici.

Games Workshop
Innanzi tutto vi consiglio, se mai ne avrete l'occasione, di giocare o procurarvi Talisman della Games Workshop. Come molti di voi sapranno, infatti, la Games Workshop in passato ha prodotto anche decine di giochi da tavolo, ed alcuni erano davvero impressionanti per qualità, bellezza e sopratutto giocabilità. Cito tra i tanti il famoso Heroquest (co-produzione con la MB), che è un altro gioco che vi consiglio di provare se non lo avete già fatto.
Talisman e Heroquest sono giochi rapidi, che pur muovendosi in un ambito fantasy, possono essere giocati davvero da chiunque (il catalogo de I Giochi dei Grandi di Verona riportava per Talisman la dicitura "il gioco adatto per fidanzate recalcitranti"). Il primo è fondamentalmente una versione complicata del gioco dell'oca, in cui ci si sceglie un personaggio con due caratteristiche (forza e intelligenza) e si procede su una mappa "circolare" trovando tesori, raccogliendo monete, combattendo mostri, incontrando personaggi strani e acquisendo esperienza per poi affrontare il drago nel finale della partita (nella 2a edizione con le espansioni non c'era il drago, bensì un finale che veniva scelto casualmente tra sei possibili e veniva poi scoperto dal primo che ci arrivava - arrivare per primi alla fine non significava vincere!).
Heroquest invece è più simile ad un gdr semplificato, ed infatti richiede un gamemaster. Da Heroquest sono nati tanti giochi simili, i più famosi sono Advanced Heroquest (che in comune aveva solo il nome) e Warhammer Quest, entrambi ancora della GW.

Avalon Hill
La Avalon Hill, casa produttrice famosissima e prolifica, ma ormai svanita negli uffici della Wizards of the Coast, ha pure prodotto la sua parte di giochi fantasy, che purtroppo ora sono introvabili in negozio (li trovate su ebay se vi capita). Il migliore in assoluto è Magic Realm che però è estremamente complicato ed ai livelli più alti diventa un vero e proprio wargame fantasy. Anche qui abbiamo un personaggio che esplora una misteriosa terra e può interagire con tutto ciò che lo circonda - ma il livello di dettaglio e complessità è davvero elevatissimo.

Fantasy Flight
Questa recente casa produttrice ha creato due veri capolavori: Battlemist e Runebound.
Battlemist è un wargame fantasy dalle regole non particolarmente complesse, che aggiunge un po' di gdr con la ricerca di alcune pietre magiche da parte degli Eroi, per cui bisogna badare sia agli eserciti che agli eroi singoli. Non male, ma può diventare laborioso, sopratutto perchè bisogna tener conto di tre risorse (grano, ferro e legno) con le quali pagare ogni turno le unità.
Runebound è una specie di Talisman evoluto, in cui gli incontri non sono del tutto casuali ma variano a seconda del livello del personaggio. Graficamente è molto attraente, e senza dubbio diventerà uno degli standard a cui comparare i boardgames fantasy.
La Guerra dell'Anello esce all'estero con questa casa produttrice. Inoltre, la Fantasy Flight ha anche prodotto due boardgames che consiglio agli aficionados dei rispettivi generi.
Uno si chiama Warcraft, e credo non ci sia bisogno di spiegarvi di cosa tratta.
Il secondo è ispirato ai romanzi di G.R.R. Martin (il ciclo di A Game of Thrones, ed infatti il gioco si chiama A Game of Thrones) che stanno riscuotendo successo anche in Italia. Entrambi sono bei giochi (sopratutto il secondo anche se a me il ciclo non piace), ma un po' più complicati della media.

Divine Right
Questa casa produce l'omonimo gioco (prima prodotto dalla TSR), non facilissimo da reperire, è il wargame totale fantasy. Molto molto bello, molto complesso, con un'intensa parte di diplomazia, è consigliato però solo ai più esperti perchè le regole avanzate complete sono davvero difficili da mandare giù. Inoltre ha lo svantaggio che deve essere giocato almeno in tre per essere divertente.

Dragonlords Inc.
Last but not least questo splendido gioco canadese, che tra poco verrà distribuito in Italia con la traduzione (con una punta di orgoglio posso dire che la traduzione è la mia), che è un misto tra Axis & Allies e Talisman. Un gioco di conquista di regni in cui però c'è la parte di avventura con mostri, tesori e trappole. Molto rapido da capire e da giocare, ha dalla sua che la confezione è incredibile: miniature in plastica per gli eserciti, componenti di qualità, CD Rom con gli esempi di gioco, e la confezione originale (purtroppo fuori produzione) conteneva anche un sacchetto di velluto con delle pepite metalliche dorate che fingevano da monete! Le espansioni (una uscita, l'altra in arrivo il 5 novembre) lo rendono un gioco davvero da provare.

Chiudo questa noiosa ma forse utile lista coi boardgames (ancora reperibili) ispirati al Signore degli Anelli.
Da menzionare che sia la ICE (Iron Crown Enterprises, che aveva i diritti su ogni cosa di Tolkien ma che ora non esiste più) che la SPI (ancora fa qualcosa) hanno prodotto belle linee di giochi sul SdA, che includono nomi storici come Battle of Five Armies, Gondor, Sauron, War in Middle Earth e così via. Oggi questi giochi sono introvabili e quando si trovano costano una barca di soldi.
Più accettabile (ed ancora reperibile) è il divertentissimo The Hobbit (sempre della ICE), in cui i giocatori devono raggiungere la tana di Smaug dopo aver vissuto varie avventure, e lì sconfiggere il drago.
Qualcosa di simile lo ha fatto sempre la Fantasy Flight Games, più di recente, con il gioco The Hobbit (che fantasia, direte voi...), che è stato tradotto in italiano, se non erro dalla Nexus. Infine c'è Il Signore degli Anelli, un gioco cooperativo uscito dalla mente del maestro Reiner Knizia. Anche questo è uscito in italiano, ed è appunto un gioco di cooperazione dei giocatori contro il sistema di gioco (che controlla Sauron). Non male e si può giocare in solitario.
Questa però non è che una lista minima... se vi interessa vedere che è successo nel mondo dei giochi in nome di Tolkien, vi consiglio una visitina a questa pagina!
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 3/10/2004, 10:27




Grazie per la bellissima carrellata

Heroquest l'ho giocato parecchio.......anzi di più. Peccato che non riesca più a trovarlo. Ho trovato in internet un sito che vende le scatole del gioco e delle espansioni (usate) ma ti chiedono 250-300€ per una scatola del gioco base........

Avevo comprato Advanced Heroquest ma non ero neanche riuscito a fare una partita anche perchè,come hai detto tu, non aveva nulla in comune con il predecessore.

Talisman ho sempre voluto provarlo.......ma lo vendono ancora ???

Non ho capito come si chiama il gioco della Drangolord Inc. che hai tradotto, sembra molto interessante, hai qualche link ??

Ciao

EDIT> penso di aver trovato il gioco QUEST FOR THE DRAGONLORDS mi sono scaricato il manuale in ITA per vedere com'è.........ma in italia è venduto oppure bisogna passare per l'importazione ??

Edited by -= Fangorn =- - 3/10/2004, 11:39
 
Top
Normanno
view post Posted on 3/10/2004, 11:02




Quest for the Dragonlords dovrebbe essere distribuito in Italia tra pochissimo; so che c'è un contratto con un importatore italiano, ma non conosco la data di distribuzione; credo comunque che sia dopo la fiera di Essen (ultima settimana di ottobre), perchè la DragonLord sta provando l'ultima espansione - ed è stupenda, sopratutto perchè corredata da 45 miniature in piombo - e quindi credo che la distribuzione ufficiale in Italia avverrà non prima di novembre. Io l'ho comprato più di un anno fa direttamente da loro.

Advanced Heroquest è difficile da giocare, non tanto per il regolamento quanto per la costruzione dei sotterranei. Quelli della GW decisero poi di farla con le carte, e l'hanno inserita in Warhammer Quest.

Talisman è "non ufficialmente" in vendita in alcuni siti online, ma non è più prodotto, e non capisco il perchè dato che era un gioco di successo. La cosa più simile ora in vendita è Runebound della Fantasy Flight.
 
Top
Thengel
view post Posted on 3/10/2004, 12:20




io heroquest l'ho preso su ebay, è in ottimo stato...usato solo poke volte l'ho pagato solo 12 €...un affarone povero quello ke me l'ha venduto...nn ha capito il valore storico di quel gioco
 
Top
Normanno
view post Posted on 3/10/2004, 12:29




12 euri? Ma questo è cu...asi un miracolo!
Comunque compliments! Quello è un giocone storico!
 
Top
Thengel
view post Posted on 3/10/2004, 18:04




ho visto il prezzo attuale di heroquest 99 euri ho fatto un affarone
 
Top
Dark Elf
view post Posted on 4/10/2004, 13:34




Uhm...io ce l'ho Heroquest...solo che ho tentato in malomodo di dipingerne le miniature quando avevo 10 anni...il risultato però è disastroso a dir poco...
Dite che su Ebay me lo comprano lo stesso?
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 13:40




Credo di si. Su ebay trovi gente che compra di tutto. Però hai maggiori possibilità se lo vendi all'estero.
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/10/2004, 16:09




Heroquest lo cannibalizzato n volte per recupere svariati pezzi(gdr).
Non l'avevo giocato moltissimo.

Ho sullo scaffale il mitico Talisman con tre espansioni.
Un gioco veramente divertente, che riesci a spiegare in fretta e le persone man mano che passano i turni hanno il tempo di metabolizzare il gioco. L'espansione con le cartine per il finale aggiunge un po' di suspance anche alla fine.
Non bellissima quella ambientata nello spazio, meglio quella nel dungeon.
Le partite sono un po' lunghette.

Da circa un annetto ho acquistato il gioco de "Il Signore degli Anelli" di Knizia.
Facilissimo da imparare e spiegare, ha pochissime regole.
Il fattore della cooperazione e' ben rappresentato, se i giocatori sono appassionati al SdA diventa molto divertente.

Non ho provato nessuno di quelli nuovi:
Warcraft, Age of Empire, ecc...
 
Top
Flavio-Syrius
view post Posted on 29/10/2004, 09:08




Per quanto riguarda Quest for the Dragonlords e relativa espansione sono disponibili da diverso tempo ormai (versione non tradotta)

Possiedo Heroquest e tutte le espansioni, Advanced Heroquest (provato 1 volta) e Talisman con una sola espansione (se qualcuno vuole trovarsi per giocare mi mandi un Mp).

Confermo, Talisman si puo' ancora trovare in versione inglese.

Infine, alcune voci dicono che ci sara' una ristampa sia di Heroquest che di Talisman...

Edited by Flavio-Syrius - 29/10/2004, 10:08
 
Top
Normanno
view post Posted on 29/10/2004, 16:44




Una prima ristampa di Talisman (3a edizione) ci fu da parte della GW ma ad un prezzo proibitivo (circa 80 euri)... speriamo che non facciano come al solito così pure per Heroquest.
 
Top
Barone Zazzà
view post Posted on 30/10/2004, 12:01




CITAZIONE (Normanno @ 3/10/2004, 12:02)
Quest for the Dragonlords dovrebbe essere distribuito in Italia tra pochissimo; so che c'è un contratto con un importatore italiano, ma non conosco la data di distribuzione; credo comunque che sia dopo la fiera di Essen (ultima settimana di ottobre), perchè la DragonLord sta provando l'ultima espansione - ed è stupenda, sopratutto perchè corredata da 45 miniature in piombo - e quindi credo che la distribuzione ufficiale in Italia avverrà non prima di novembre. Io l'ho comprato più di un anno fa direttamente da loro.

Advanced Heroquest è difficile da giocare, non tanto per il regolamento quanto per la costruzione dei sotterranei. Quelli della GW decisero poi di farla con le carte, e l'hanno inserita in Warhammer Quest.

Talisman è "non ufficialmente" in vendita in alcuni siti online, ma non è più prodotto, e non capisco il perchè dato che era un gioco di successo. La cosa più simile ora in vendita è Runebound della Fantasy Flight.

Mi hai convinto, lo prendo.
Siccome voglio la seconda stampa volevo sapere se sulla scatola c'è la dicitura che lo specifica.

Per versione distribuita in Italia intendi che il gioco sarà totalmente in italiano?

PS leggendo le regole ho visto che c'è una mossa segreta (Quella di non far sapere agli altri chi è il re, stregone, ed esca)
e stavo pensando a come risolvere la cosa quando si gioca da solo.
La prima cosa che è venuta in mente è quella di mettere le pedine senza che nemmeno io sappia chi siano i re,stregoni ed esche e rivelarle solo prima di un combattimento. Cosa ne pensi?

PSS Grazie della mail sulla lista dei giochi con regole in solitario.





 
Top
Normanno
view post Posted on 30/10/2004, 12:45




Per QftDL aprirò un post a parte oggi pomeriggio.
Comunque, la prima stampa non è più distribuita (purtroppo... le pepite d'oro sono splendide!!!) quindi avrai sicuramente la seconda. Se non sbaglio la Blues Brothers si sta occupando della distribuzione del gioco con traduzione allegata (almeno a quanto mi ha detto Robert Johansenn, il creatore/produttore di QftDL); l'Advanced Game è invece appena uscito ed io non ho la copia definitiva (ho solo quelle di playtest), quindi appena me la mandano traduco le regole.

Sulla questione del piazzamento: è rilevante sapere dove si piazzano i personaggi perchè il re è abbastanza importante (se muore nelle regole originali il giocatore è escluso, ma questo problema lo hanno corretto con le nuove regole). Però io quando gioco in solitario li piazzo e basta, sopratutto perchè lo stregone è fondamentale in alcune situazioni - quindi metterlo casuale e magari ritrovarsi col re in prima linea e lo stregone da una parte inutile ti falsa la partita. Quando gioco in solitario semplicemente non uso l'esca (il decoy).

Per le regole in solitario anche io sto cercando di crearne alcune, magari unendo l'impegno verrà fuori qualcosa di bello!
 
Top
12 replies since 3/10/2004, 00:02   230 views
  Share