Dungeons & Dragons boardgame, ecco qui di cosa tratta

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
icon1  view post Posted on 3/10/2004, 15:20




Il boardgame di D&D ha più o meno le stesse meccaniche di Heroquest (HQ), ma prende molto anche da un altro gioco simile, eccezionale e totalmente sconosciuto in Italia, Siege of the Citadel (SoC, della serie di Mutant Chronicles). Tuttavia i personaggi (che sono 4) hanno capacità molto distinte tra di loro, e questo li rende necessari tutti; infatti se si gioca in meno di 5 persone qualcuno avrà da controllare più di un personaggio. Questo perchè solo il chierico cura, solo il mago lancia incantesimi, solo il guerriero combatte bene e solo il ladro trova e disarma trappole.
Ogni personaggio è preso direttamente dal manuale del giocatore di D&D (p.es. il chierico è Jozan, il ladro è Lydda, e così via). Inoltre, ogni personaggio ha un suo particolare set di dadi, col quale compie le azioni, e può usare particolari oggetti o incantesimi.

Lo svolgimento del gioco è un misto fra Heroquest e Siege of the Citadel: il DM conosce i dettagli del sotterraneo, ed ogni volta che il gruppo entra in una stanza il DM dispone ostacoli, creature ed oggetti. Il sotterraneo non è a mappa grande (come in HQ), ma è composto di settori intercambiabili (come in SoC) Però il movimento ed il combattimento sono diversi, e ricordano SoC. Ogni personaggio ha due azioni che può usare per muoversi di tot caselle (mi pare fino a sei), o attaccare, o fare altre cose. Ogni azione costa... beh, un'azione. Per il combattimento, ci sono tre "livelli" di dadi di combattimento che portano incisi dei simboli con le spade, e che hanno più o meno possibilità di colpire (i dadi più "bassi" hanno meno spade e quelli più "alti" di più), e a seconda del livello del mostro o del personaggio (oltre che degli oggetti portati), si usano in varie combinazioni. Più simboli di spade escono più fai male. Detto così è complicato, ma in realtà è assolutamente intuitivo, dato che le carte dei mostri, degli oggetti e dei personaggi riportano il disegno dei dadi da tirare nelle varie circostanze.

Le missioni sono tutte concatenate tra di loro, ed ogni tot missioni si passa di livello (mi pare ogni 5 ma non giocando da febbraio non me lo ricordo bene...), quindi non c'è esperienza. L'unica forma di "esperienza" è per il ladro, che riceve dei bonus ogni tot trappole disarmate.

In sè e per sè il gioco non è difficile ma è molto bello se si ha a che fare con gente che non ha mai giocato a gdr. Altrimenti può sembrare noioso, anche perchè è molto sbilanciato a favore dei personaggi (lì dove invece HQ era leggermente sbilanciato a favore dei mostri, e SoC era perfettamente bilanciato e più competitivo). Comunque le miniature sono belle, il gioco è valido e la prima espansione italiana è notevole. Per le immagini cerco di metterle qui sul sito appena posso (come farò anche per gli altri boardgame), ma nel frattempo potete vederle qui.
 
Top
Eärendil Mezzelfo
view post Posted on 3/10/2004, 16:14




grazie mille..molto esauriente.
 
Top
Thengel
view post Posted on 3/10/2004, 18:07




io nn c'ho mai giocato a D&D ma ne parlano tutti molto bene...quest'inverno forse iniziamo con i miei amici a giocarci
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 4/10/2004, 08:14




Mi sembra un degno successore di HeroQuest....però dalle foto si vede una mappa molto striminzita.
E' tutto lì oppure ci sono altri tasselli ???
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 12:39




La mappa è componibile. Pensa che nella prima partita si usano pchissime tiles, ma sono comunque sufficienti. In ogni caso ce ne sono altre e sono tutte "double face"
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/10/2004, 15:36




I tiles sono gli stessi che vengono utilizzati in D&D miniatures?
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 15:45




no no! Somigliano ma non sono gli stessi (però nulla ti vieta di usarli per D&D miniatures!)
 
Top
Flavio-Syrius
view post Posted on 29/10/2004, 09:37




Noi l'abbiamo provato all'inizio dell'anno e siamo rimasti abbastanza delusi.
Doveva essere il nuovo successore di Heroquest invece ci assomiglia solo per qualche meccanica di gioco.
Con D&D ha in comune poche cose giusto per attribuirlo ad un titolo importante.
Infine le miniature sono decisamente scadenti, sembrano ammassi di gomma informi o quasi
Direi adatto ad un pubblico non adulto.
 
Top
Normanno
view post Posted on 29/10/2004, 16:44




Io l'ho trovato rilassante, anche se distante anni luce dal MITO Heroquest.
 
Top
8 replies since 3/10/2004, 15:20   129 views
  Share