Boardgames di fantascienza, Linee generali, of course

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 3/10/2004, 20:31




Abbiamo parlato tanto dei boardgame fantasy, qualche parola la spendiamo pure per la fantascienza. O no?
Boh, tanto sto scrivendo io...
Allora. Come la fantasy, la fantascienza ha fatto il suo prepotente ingresso nel mondo dei giochi fin dagli anni '60-'70. Ed essendo un genere più vecchio della fantasy, ha al suo attivo anche molti più giochi, forse anche perchè la fantasy si è in qualche modo "specializzata" nei gdr.

Boardgame di fantascienza ce ne sono a decine, e diversi sono davvero belli. Si inizia coi primissimi (anni '70 e '80) della Avalon Hill, tra cui posso citare i nomi famosi (Starship Trooper, Dune, per fare due nomi), per poi arrivare all'epoca di Star Wars, che ha prodotto parecchi giochi, e per finire ai giochi attuali, ricchi in pedine, miniature e simili amenità.

Anche qui ci sono diversi filoni. C'è il filone gestionale, in cui rientrano Dune o Merchants of Venus, e in cui la preoccupazione principale è il benessere e il commercio. C'è il filone puramente guerresco, con nomi come Starship Trooper, Stellar Conquest, Federation & Empire, e così via. C'è un misto fra i due che ha avuto credo il suo top nel bellissimo Twilight Imperium della Fantasy Flight (ne parleremo tra un attimo), e infine c'è il "pseudo-gdr" alla Heroquest che ha al suo attivo due nomi gloriosi come Space Crusade (in Italia distribuito col nome di Starquest) e il misconosciuto (qui in Italia, almeno) Siege of the Citadel. E poi ci sono i tridimensionali veri e propri, come Battletech, Warzone, Warhammer 40K, Silent Death, Battlefleet Gothic, e lo sfortunato ma bellissimo Starsiege: Rebellion.

Tra i gestionali con parte di guerra forse il più bello mai prodotto resta Twilight Imperium. Con mappa componibile fatta da esagoni, dotato di decine di carte, tabelle di riferimento, e miniature di plastica per simboleggiare astronavi, basi orbitali, fanteria, artiglieria e simili, Twilight Imperium ha due soli difetti: per giocarci bene occorrono almeno 4 persone, e ci vuole abbastanza tempo per giocarci. Si tratta di un gioco in cui ciascun giocatore rappresenta il leader di una razza capace di spostarsi nello spazio, e deve organizzare politicamente, militarmente e scientificamente le sue colonie, con lo scopo finale di farsi eleggere Imperatore. La parte diplomatica è molto ben fatta, esiste un Technological Tree ben strutturato in cui si può fare ricerca per armi, corazze, sistemi di supporto e industrie (come nei migliori videogames gestionali), e la parte di battaglia è varia, con diversi tipi di astronavi, bombardamenti planetari, spionaggio ed omicidi! Davvero vale la pena dare un'occhiata a questo splendido gioco.

Space Crusade è più o meno l'equivalente di HeroQuest nel mondo della fantascienza. Ambientato nell'universo di WH40K (quando ancora era accettabile, IMHO), Space Crusade - o Starquest se preferite - si avvale di un bel sistema di attivazioni di squadre e sopratutto di una quantità di bellissime miniature. Anche per questo gioco sono state prodotte espansioni con missioni e miniature aggiuntive. Come per HQ, anche qui il sistema è un po' sfavorevole ai giocatori e predilige i "mostri" (che nella fattispecie sono il caos... è interessante vedere quelli che oggi sono i Necron e all'epoca erano chiamati Androidi).
Negli anni '90 prese piede invece un bel sistema di gioco basato su un'idea della svedese Target Games: l'universo di Mutant Chronicles. I giochi derivati da questo universo sono vari - in Italia sono arrivati quello di carte (Doomtrooper), il GDR (Mutant Chronicles) quello 3D (Warzone) e infine una versione cartacea di uno dei tre boardgames che all'estero hanno avuto un discreto successo (Blood Beret). Il più bello tra i boardgames però resta Siege of the Citadel, una specie di HeroQuest in cui ciascun giocatore controlla una squadra di Doomtrooper (due persone, uno per il corpo a corpo e uno per il fuoco di copertura), e deve fare missioni e ricerche in una Cittadella dei demoni (l'Oscura Simmetria). Il gioco è veloce ed ha anche una grande componente di competizione, dato che si può pure sparare agli altri doomtrooper o danneggiarli per fare più punti. Decisamente bello!

Infine un discorso a parte meritano i boardgames dedicati a guerre stellari. Si va dal mitico Star Warrior, il primo simulatore di scontri tra caccia da tavolo, a giochi in solitario (la battaglia di Endor) fino al ciclopico (e stracarico di miniature) The Queen's Gambit, che simula la battaglia su Naboo su quattro livelli diversi (Campo di battaglia, Palazzo reale, Spazio, Duello tra Jedi e Sith). Gioco strepitoso per la quantità di miniature e la scenografia, tra i migliori della serie.

Ancora una volta... ce ne sono tantissimi - magari è più facile rispondere a richieste di informazioni che menzionarli tutti!!
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 4/10/2004, 08:07




Grazie per il bel riassunto

Non amo la fantascienza quanto il fantasy, però devo dire di aver passato dei bei momenti a giocare a Starquest. O ancora la scatola con le due espansioni (una sugli Eldar e una sugli Androidi futuri Necron).
E' un gioco veramente divertente con una vena strategica da non sottovalutare per via dell'attenzione che devi prestare nel muovere i tuoi pezzi e nel fare fuoco per non friggere i marines dei tuoi compagni.....o peggio ancora i tuoi.

Tutto questo farcito da tonnellate di miniature dotate di armi intercanbiabili (le ho addirittura usate per le prime partite a W40K avendo la stessa scala).

Altro aspetto positivo è il fatto che i marines acquisiscono esperienza durante le partite ed hanno accesso ad armi e congegni sempre più potenti.

Bello....bello......
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/10/2004, 12:40




Se vi capita provate Siege of the Citadel. Io sono di parte, nel senso che adoro Mutant Chronicles, però il gioco è divertentissimo.
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/10/2004, 15:46




Premetto che non ho giocato a Siege of the Citadel, pero' tra i giochi mitici aggiungerei Space Hulk.

Lo trovato molto strategico, missione ben congeniate, bei pezzi e una mappa customizzabile.
Possibilita' di giocare delle missioni concatenate e dar vita a belle campagne.
I dadi si tirano, come in tutti i giochi GW, pero' la strategia e' molto importante...

Con la prima espansione Deathwing si aggiungo strutture, modelli

Con la seconda Genestealers entrano in gioco i poteri psichici, diventa un po' piu' complesso e piu' vario.

Se si usa il tempo limite per chi usa i Terminators diventa una bella impresa.

Mai provato?
 
Top
Normanno
view post Posted on 5/10/2004, 01:10




Grandissimo SPace Hulk. io ho un'espansione semiufficiale in cui i Terminator e i Genestealers possono muovere solo a passo di Danza!!! E' una sorta di regolamento comico uscito su Dragon molti anni or sono (quando ancora il mondo dei giochi era vasto...)
 
Top
kapoto
view post Posted on 6/10/2004, 10:19




pareri su giochi di battaglie di astronavi? conosco solo Battlefleet Gothic di GW e un altro di cui al momento non mi sovviene il nome, ma di cui abbiamo la copia... su scontri tra caccia
 
Top
Normanno
view post Posted on 6/10/2004, 11:11




Battlefleet Gothic non è male, peccato che le navi debbano ormai essere ordinate direttamente alla GW e non è possibile avere aggiornamenti senza acquistare la rivista su TUTTI i giochi fuori produzione (una volta c'era Gothic Magazine...).

Sulle astronavi abbiamo ancora tutta la serie di Star Trek (Federation and Empire, Star Fleet Battles con le decine di supplementi, e così via); poi c'è un gran bel gioco che si chiama Full Thrust, che ha un notevole seguito in UK. Ancora, esiste Starmada - un volume corredato di pedine e CD-ROM ma sopratutto corredato di regole per creare o adattare qualsiasi miniatura disponibile.
La FASA ha fatto anche la sua parte, con Leviathan (serie Renegade Legion) e Dropships & Jumpships; quest'ultimo in realtà era un supplemento per Battletech, e non un vero wargame, dato che nelle belissime e ormai perdute regole di Battletech le jumpships (navi capaci di entrare nell'iperspazio) erano considerate inattacabili da tutte le parti in guerra.

Sugli scontri fra caccia ce ne sono parecchi. Silent Death, e Silent Death: Next Millennium (entrambi della ICE) sono quelli forse più facili, e tra l'altro corredati di miniature in plastica.
Poi c'è la serie della FASA: Aerotech, sull'universo di Battletech (caccia e mech trasformabili), e Interceptor della serie Renegade Legion (ottima serie tattica e strategica ormai da lungo tempo fuori produzione - e la FASA ha chiuso pure i battenti).

C'è ancora Star Warrior (della WEG), sui caccia di Guerre Stellari - ed esiste una versione di Silent Death per Star Wars della Wizards of the Coasts; si tratta di un supplemento di meno di 20 pagine per adattare SW a Silent Death, ed era incluso in un numero del giornale Polyhedron (se non ricordo male).

Qui cito in ultimo un simpatico gioco della GW (sempre dell'epoca in cui la GW produceva giochi): si chiamava Space Fleet, ed era ispirato all'universo di WH40K; è il precursore di Battlefleet Gothic, ma era molto facile da giocare, con mappa componibile, maovre fisse (tipo Blue Max) per le astonavi, e un sistema di combattimento basato sul tiro di dadi nello scatolo: ogni dado che colpiva un settore con su scritto HIT era un colpo, mentre il settore MISS era un colpo mancato...

La Fantasy Flight ha pubblicato due edizioni di Mag Blast, un gioco di carte (non collezionabili) su scontri fra caccia. Poi c'è un gioco uscito in Italia diversi anni fa di cui non ricordo il titolo e che consisteva in un breve manuale - ma il gioco era giocabile.
 
Top
kapoto
view post Posted on 7/10/2004, 10:44




ecco, quello che abbiamo è Interceptor della FASA, bel gioco...
 
Top
Normanno
view post Posted on 7/10/2004, 13:32




Si. Tutta la serie di Renegade Legion è bella, e sopratutto si può giocare collegata. Cioè per esempio: si fa una partita a Prefect, che è il gioco strategico.
Le battaglie tra navi pesanti nello spazio attorno al pianeta si giocano con Leviathan; poi si lanciano i caccia e si gioca con Interceptor, e le battaglie a terra le si simula con Centurion.
Non male!

Peccato che così un'invasione dura un paio di mesi (tempo reale, non di gioco)
 
Top
ZioNicola
view post Posted on 4/11/2004, 23:25




Premetto che nn ho mai giocato ad un board game ma da quando avete aperto questa sezione mi sto interessando visto come ne parlate con entusiasmo
Mi farebbe piacere iniziare a giocare ad un board game e mi attirano questi futuristici e fantascientifici, ho letto tutti i post e dalle vostre descrizioni mi attiravano Starsiege, Twilight Imperium, Starquest, Siege of the Citadel e The Queen's Gambit(quest'ultimo xchè mi attirano le tante miniature citate e poi sono un appassionato della serie:D)......ora vorrei sapere quale è meglio per cominciare? qualcosa che sia bello anche solo in 2 giocatori dato che la maggior parte delle volte giocherò solo con mio fratello

Edited by ZioNicola - 4/11/2004, 23:26
 
Top
Normanno
view post Posted on 5/11/2004, 09:10




Senza dubbio Star Wars: Queen's Gambit. E' progettato per essere giocato in due.
StarQuest ormai e' difficile da trovare, Siege of the Citadel e' quasi impossibile (ma si trova a prezzi accettabili su EBay). Se invece vuoi spendere un'ottantina di Euri, aspetta fine dicembre che esce la terza edizione di Twilight Imperium (io ho le prime due e non comprerò la terza, credo). Tra tutti, quest'ultimo è probabilmente il più interessante perchè prevede lo sviluppo della propria civilizzazione con diplomazia, ricerca tecnologica, espansione militare, tradimenti, assassinii, e simili amenità. Però in due è praticamente ingiocabile.
 
Top
ZioNicola
view post Posted on 5/11/2004, 11:31




Grazie del consiglio , ma dove lo posso trovare Star Wars: Queen's Gambit ??? nn credo che i normali negozi di giocattoli lo abbiano e nn conosco negozi specializzati nei dintorni di Napoli o Caserta ......tu sai dove posso trovarlo anche via internet???
 
Top
Normanno
view post Posted on 8/11/2004, 01:16




Prova ai Giochi dei Grandi, dovrebbero ancora avercelo.
 
Top
12 replies since 3/10/2004, 20:31   254 views
  Share