Mephys |
|
| CITAZIONE | Voi cosa ne pensate? Meglio un gioco in cui ci sia più componente tattica o uno in cui ci sia più componente "collezionabile"? |
Le due cose non sono in contrapposizione, il problema del collezzionabile che molte volte le miniature/oggetti che vorresti per la tua squadretta o mazzo di carte sono rare e difficilmente trovabili. A Magic non gioco piu' da 15 anni, sicuramente ha delle regole semplici ma giocato ad un certo livello necessita' di combo preparate a tavolino. Secondo me, il divertimento non e' piu' quando giochi ma quando ti costruisci il mazzo pensando a tutte le opzioni possibili, durante la partita sono quasi tutte azioni prestabilite dovute alle tue scelte iniziali in fase di creazione. Attualmente, con una spesa iniziale bassa, sto giocando al gioco di carte della upperdeck Vs Marvel, ambientato nel mondo Marvel. E' molto divertente, sicuramente meno immediato di Magic e richiede qualche pensata in piu'.
Poi, passiamo ai clix collezzionabili. Mechwarrior, Heroclix, MageKnight soffrono della sindrome da pezzone, quindi per avere eserciti competitivi alla fine devi procurarti un po' di pezzi "forti". Cmq se hai un po' di persone con cui scambiare non e' difficile procurarseli. A livello strategico non vanno sottivalutati, giocati ad un buon livello offrono una bella sfida. I pregi: facilita' di trasporto, poco materiale di supporto oltre i pezzi,basta un tavolo od un piano per fare una partitella veloce-veloce.
Stessa cosa per D&D Miniatures, in piu' puoi usare le minia per D&D.
|
| |