Warcraft il boardgame, ...recensione...

« Older   Newer »
  Share  
-= Fangorn =-
view post Posted on 12/10/2004, 09:44




Proviamo a scrivere una recensione………..

Prezzo: secondo me il fattore prezzo dei giochi da tavola è un fattore molto positivo. Con la stessa cifra, più o meno, di una bestia alata con nazgul di ISDA ti porti a casa un gioco completo che ti riserverà moltissime ore di divertimento con i tuoi amici. Mi sembra di averlo pagato sui 48€…….non sono pochi è vero….ma ormai nel nostro hobby non sono mai pochi…..ed inoltre non devi comprare più nulla !!!!


Confezione e contenuto: la confezione è compatta di forma quadrata anche se il contenuto è di tutto rispetto. All’interno troveremo molti segnalini in legno indicanti i tre tipi di truppa disponibile in Warcraft: fanti, truppe da tiro e truppe volanti. La plancia di gioco ad esagoni è componibile permettendo la modifica del tavolo da gioco per poter creare delle partite personalizzate. Anche se darete dei bei scossoni al tavolo i pezzi della plancia rimarranno sempre al loro posto.
I dadi non mancano mai ed inoltre troverete altri segnalini e counter di cartone che vi permetteranno di gestire economicamente e militarmente le quattro razze presenti nel gioco: umani, elfi della notte, orchi e non morti.
Insomma ci sono veramente un sacco di pezzi.
Su tutti i pezzi troveremo una grafica che rispecchia quella del videogame, anche le truppe saranno prese da quelle originali, se avete giocato sul pc warcraft vi piacerà ma se non l’avete mai visto prima troverete un po’ difficile riconoscere i vari disegni.

Gioco e meccaniche: Il gioco e per 2-4 giocatori ed è edito dalla Fantasy Flight Games. E’ un gioco strategico a turni che utilizza dadi a sei facce ed è improntato principalmente sullo scontro tra eserciti.
Come già detto prima vi ritroverete e ricalcare le fasi del videogioco originale. Manderete i lavoratori a cercare risorse per la costruzione del vostro esercito e dei vostri avamposti. Costruirete le vostre truppe utilizzando le risorse raccolte stando attenti al fatto che non sono infinite e prima o poi non avrete più oro o legna da utilizzare. Le quattro razze sono diverse tra loro ed ognuna ha dei punti deboli e forti. Gli orchi hanno la miglior truppa a piedi, gli umani sono abili guaritori e quindi difficili da buttare giù, gli elfi sono letali con le loro truppe da tiro e i non morti sono una via di mezzo avendo sia delle buone unità volanti che da tiro.
Inoltre dovrete ricordarvi di proteggere la vostra base altrimenti un eserciti nemico potrebbe distruggerla e farvi uscire dal gioco.
Ogni razza possiede anche un mazzo di carte “abilità” (diverso da razza a razza) che sono pescate in fase di combattimento e possono modificare l’andamento della battaglia e quindi non è mai possibile sapere ciò che succederà.
Ogni missione ha degli obiettivi precisi e vari che non sono mai la sola distruzione del nemico. In internet, sul sito della Fantasy Flight Games si trovano già scenari aggiuntivi.
Su questo sito Boardgamegeek troverete le traduzioni del regolamento e delle varie abilità in Italiano.

Conclusioni: Il gioco è veramente divertente e tattico. La plancia è relativamente piccola e vi ritroverete subito a sgomitare con il vostro avversario per conquistare una miniera o un bosco. Il sistema non favorisce il gioco in difesa (devi muoverti altrimenti ti fregano le risorse) ne in attacco (basta lasciare sguarnita la base e sei fuori), ma deve esserci una giusta via di mezzo tra i due che ti spinge ad approfittare di eventuali distrazioni del tuo avversario ma senza esporti troppo. Insomma io mi diverto parecchio a giocarci e ho giocato parecchio anche con gente a digiuno di qualsiasi giochi strategici….e si sono divertiti anche loro. Il regolamento è semplice ed immediato e una partita dura dalla 1,5 alle 3 ore massimo.
 
Top
Normanno
view post Posted on 12/10/2004, 19:16




Bella recensione! Comunque è uscita la prima espansione per Warcraft. Io non ce l'ho ancora... sto ancora cercando gente con cui giocare al base. A proposito, qualcuno di Napoli interessato a giocare a boardgames?
 
Top
-= Fangorn =-
view post Posted on 12/10/2004, 22:17




CITAZIONE (Normanno @ 12/10/2004, 20:16)
Bella recensione! Comunque è uscita la prima espansione per Warcraft. Io non ce l'ho ancora... sto ancora cercando gente con cui giocare al base. A proposito, qualcuno di Napoli interessato a giocare a boardgames?

Mannaggia......ma è già uscita ??? sul sito della FFG c'era scritto Dicembre.

Sono felice di non essere l'unico a trovare difficoltà a trovare giocatori di wargames da tavolo ....e a torino c'è qualcuno ????

Edited by -= Fangorn =- - 12/10/2004, 23:23
 
Top
Normanno
view post Posted on 13/10/2004, 09:11




Non credo sia ancora uscita nei negozi, la danno per imminente, però.
 
Top
Mephys
view post Posted on 13/10/2004, 09:24




Io a Torino,
 
Top
Flavio-Syrius
view post Posted on 29/10/2004, 08:38




L'espansione dovrebbe uscire a Dicembre versione italiana.
Noi a Torino in negozio stiamo gia' giocando al base, se vi fa piacere e siete liberi un Mercoledi' sera o un pomeriggio ci si trova per fare qualche partita
 
Top
Normanno
view post Posted on 20/11/2004, 14:54




Ho giocato recentemente a Warcraft. Il gioco di per sè è rapido e carino, ma ha una valanga di problemi, tra cui: gestione risorse, impersonalità, mancanza di background, mancanza di mappa, troppo dipendente dagli scenari, e mancanza di profondità in generale.
 
Top
6 replies since 12/10/2004, 09:44   182 views
  Share