Europa Universalis, LO strategico per eccellenza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2004, 00:54

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Chi lo conosce?
Se volete scrivo una breve recensione.
 
Web  Top
Normanno
view post Posted on 8/11/2004, 01:13




Non male, sembra un bel gioco davvero, pure se ho potuto solo leggere le regole - non avendoci mai giocato non so dire se mi piacerebbe o no. Ho avuto troppe "delusioni" da regolamenti letti senza giocare.

Edited by Normanno - 8/11/2004, 01:13
 
Top
view post Posted on 8/11/2004, 01:19

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


A me diverte quasi più leggere i regolamenti. Domani scrivo qualcosa sul gioco.
Anticipo che copre tutta l'età moderna da Colombo alla Rivoluzione Francese, in maniera globale, cioè politica, economica , diplomatica e militare.
Ma da giocare solo se si è superesperti.

Dimenticavo di dire che ha ben poco a che vedere con il gioco per PC dello stesso nome.

Edited by Dr.Zero - 8/11/2004, 01:24
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2004, 16:14

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Europa Universalis (EU in seguito) è un gioco strategico ad ampio respiro che copre l'intera età moderna dal 1492 al 1792, esaminandola dal punto di vista economico, diplomatico, politico e militare.

La confezione comprende 2 mappe (Europa e resto del mondo), 4 fascicoli (aiuti di gioco, regole, annessi e scenari) e 1412 pedine (di cui molte doppie).

Da notare che è impossibile dare un'idea completa del gioco, tenendo conto del volume di regole presenti.

Lo scopo del gioco è dipendente dallo scenario.
Vi sono 2 scenari introduttivi al sistema di combattimento, qualche scenario in solitario, una decina di scenari militari, le campagne per i 7 periodi storici e la Grande Campagna che copre tutto il periodo.
Generalmente l'obiettivo è ottenere il numero maggiore di Punti Vittoria, attribuiti secondo un sistema a priorità.

Il gioco è diviso in turni, ognuno dei quali copre 5 anni di storia. Ogni turno è diviso in varie fasi nelle quali si possono fare le varie operazioni : riscossione , diplomazia, operazioni commerciali, campagne militari.

Continua...
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2004, 14:15

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Ho aggiunto qualcosa su EU sopra. Scriverò quando possibile altro.
 
Web  Top
4 replies since 8/11/2004, 00:54   126 views
  Share