Dubbio su A&A

« Older   Newer »
  Share  
ZioNicola
view post Posted on 20/11/2004, 00:02




Ho aperto un nuovo topic per fare questa domanda su A&A xchè ritenevo un po' troppo OT rispetto l'argomento trattato nell'altro topic relativo a questo gioco.
CMQ venendo al dunque, l'altra volta ho giocato per la prima volta al gioco , ma io e i miei compagni di gioco nn abbiamo capito bene una cosa sul sottomarino e volevo delle delucidazioni:
Nelle regole dice che quando si immerge può passare in zone di mare occupare da navi nemiche a meno che nn siano un destroyer e dice che fi nquando è sommerso una nave nemica puo' passare nella sua zona di mare senza problemi. Il fatto è però che poi dice anche che alla fine del turno ogni sottomarino immerso deve riemergere. Ora c'è una contraddizione inquanto se deve riemergere a fine turno, come fa una nave nemica a passare nella sua zona di mare quando è immerso se sono tutti riemersi????? nn so se la domanda e il problema sono chiari, ma vorrei sapere se i piu' esperti mi possono venire incontro e chiarirmi questa cosa , per sapere quale è quella giusta
La versione nn so quale sia , credo l'ultima edizione del gioco base nn di una delle espansioni
 
Top
view post Posted on 20/11/2004, 03:25

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Il sottomarino può anche sommergersi durante la fase di combattimento (risoluzione) di un avversario.
Dunque nella fase di movimenti di non combattimento dell'avversario medesimo sarà sempre sommerso e quindi il giocatore di turno potrà muovere navi attraverso (o anche dentro?) la suddetta area di mare.

Esempio:
Turno UK.
Durante la fase di movimenti di combattimento il giocatore UK muove una flotta in una zona di mare occupata da flotte tedesche. I sottomarini tedeschi si immergono, mentre il resto della flotta della Germania è distrutta, insieme a quella UK (per fare un caso particolare).
Il giocatore UK può far passare altre navi per quella zona di mare nella fase di movimenti di non combattimento (non combat moves).


Edited by Dr.Zero - 20/11/2004, 03:32
 
Web  Top
ZioNicola
view post Posted on 20/11/2004, 14:30




ma se si puo' fare che ci si immerge nel turno dell'avversario, che senso ha far riemergere tutti i sottomarini a fine del proprio turno? a questo punto li si lascia sommersi e nn cambia niete
 
Top
Normanno
view post Posted on 20/11/2004, 14:47




Che io ricordi nel turno dell'avversario ci si può immergere solo se si sopravvive ad un attacco aereo.
 
Top
view post Posted on 20/11/2004, 15:16

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


CITAZIONE (ZioNicola @ 20/11/2004, 14:30)
ma se si puo' fare che ci si immerge nel turno dell'avversario, che senso ha far riemergere tutti i sottomarini a fine del proprio turno? a questo punto li si lascia sommersi e nn cambia niete

Ho ricontrollato le regole in italiano scaricate dalla Tana dei Goblin (nella mia precedente risposta mi basavo sul gioco per PC) e confermo che ci si può immergere invece che attaccare/difendersi.

C'è una ragione ben precisa per cui ha senso la riemersione. Se il tuo sottomarino si trova in un'area di mare il giocatore avversario dovrà necessariamente fermarsi lì se il sottomarino è riemerso.
Nell'esempio di prima (se si fossero lasciati i sottomarini immersi) il giocatore UK sarebbe potuto passare impunemente dalla zona di mare (salvo presenza di altre flotte). Oppure in caso di presenza di flotte tedesche sarebbe potuto intervenire con forze minori per distruggerle. La presenza del sottomarino emerso fa sì che da una parte la zona di mare sia "bloccata" (cioè il nemico vi si deve fermare), dall'altra fornisce un deterrente nel caso di presenza di altre forze, per attacchi minori.
 
Web  Top
ZioNicola
view post Posted on 20/11/2004, 18:54




si, ma quello che dici si potrebbe fare cmq dato che nel mio turno posso far sia emergere che immergere un sottomarino, quindi se voglio ostriure il passaggio ad una flotta nemica decido di farlo riemergere, se invece nn voglio che lo colpiscano lo lascio immerso.
Se invece alla fine del mio turno devo per forza far riemergere tutti i sottomarini blocco per forza "la strada" al nemico e inoltre se posso farlo immergere nel turno avversario allora nn ha senso che me li fai riemergere tutti no?
nn so se mi sono spiegato....
 
Top
view post Posted on 20/11/2004, 19:02

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Beh, credo di aver capito, più o meno.
Comunque....
l'immersione si può fare solo durante un battaglia rinunciando al colpo.Nel caso il sottomarino sia in difesa si può sommergere solo dopo che il difensore ha assegnato le perdite. L'emersione si fa solo alla fine del turno, e non è volontaria.

Inoltre il fatto che il sottomarino emerga costituisce un blocco per le unità del giocatore del turno successivo (se nemico).

Edited by Dr.Zero - 20/11/2004, 19:06
 
Web  Top
ZioNicola
view post Posted on 20/11/2004, 19:31




Ho capito
Grazie del chiarimento
 
Top
7 replies since 20/11/2004, 00:02   96 views
  Share