Mighty Empires, Il vero gioco di campagna per Warhammer

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 3/3/2005, 22:37




Quanti di voi sono giocatori di Warhammer? E quanti della nuova generazione (cioè chi ha iniziato a giocare dopo il 1994) hanno pensato che sarebbe bello fare una campagna strategica usando warhammer per risolvere le battaglie? Certo, il manuale vi dice come organizzare la cosa in generale, ma la Games Workshop ci aveva già pensato, e nel 1990 aveva sfornato un altro dei suoi giochi bellissimi e ormai fuori produzione: Mighty Empires.

Già aprendo la scatola si rimane quantomeno scossi: siamo nel 1990 ed abbiamo un gioco con oltre 200 miniature, che rappresentano navi, eserciti, draghi, villaggi, città e fortezze. La mappa è modulare ad esagoni, un'idea presa sicuramente dai grandi classici dell'Avalon Hill e poi sfruttata benissimo dalla Fantasy Flight. Le regole sono semplicissime ma il gioco in sè è molto lungo, anche se i turni sono veloci.
Essenzialmente si simula l'intera gestione di un impero, che include economia, esplorazione, campagne militari, assedi, scontri con mostri e tutte le belle cose che fanno della fantasy un grande genere. Le battaglie sono risolte in base alle forze in campo più un fattore casuale, ma lo scopo primario del gioco resta comunque quello di fornire un background per gli scontri di Warhammer - un po' come Napoleon's Battles. In più il gioco militare non è superficiale, dato che bisogna sempre tenere un occhio ai convogli dei rifornimenti; uno dei rarissimi casi in cui l'aspetto logistico della guerra - non proprio medievale, dal punto di vista storico - è tenuto nella giusta considerazione.
Le miniature sono molto dettagliate ed alcune sono un piacere da dipingere; in più la GW fece una serie di miniature in metallo che rappresentavano miniere, navi pirata, necropoli, templi, cerchi di pietre e cose simili. Un vero peccato che ormai siano introvabili.

Il lato negativo del gioco sta nella lunghezza della partita, che già dalla scatola è indicata come "almeno due serate", e nello spazio che il gioco stesso occupa. QUesto è il tipico gioco da club anglosassone, in cui si lascia un tavolo montato con la mappa strategica e si prepara un tavolo a parte per gli scontri da giocare con Warhammer.

Insomma, se avete la possibilità di procurarvelo, Mighty Empires è davvero un gran bel gioco - e con le regole della terza edizione è molto dettagliato pur restando semplice da giocare. Consigliato, se mai riuscite a metterci le mani sopra!
 
Top
Mephys
view post Posted on 4/3/2005, 09:22




E' in mano agli specialist? Oppure e' ormai dimenticato?
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/3/2005, 15:28




Dimenticato. In ogni caso, sul sito degli specialisti c'è una sezione download per ricostruire in parte questo magnifico gioco ed usarlo con Warmaster. Consiglio, se avete una stampante, di scaricarvi tutto quello che c'è nella sezione Mighty Empires, e poi cercare le regole dlla 3a edizione del gioco originale, che si trovano come pdf, e giocare al gioco originale coi pezzi stampati. Non sarà come con le miniature, ma almeno il gioco è bello.
 
Top
2 replies since 3/3/2005, 22:37   256 views
  Share