RAF, Un gran gioco in solitario

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 21/7/2005, 12:00




Se non avete amici con cui giocare per via delle vacanze, molte case produttrici hanno messo in vendita giochi in solitario, durante la storia del boardgame. Uno dei più belli, a mio parere, è questo RAF della defunta West End Games.

Si tratta di un gioco in solitario che simula la battaglia d'Inghilterra (13 agosto - 1° settembre 1940), quando la Luftwaffe di Goering con molta presunzione volle dimostrare di poter battere l'Inghilterra da sola...e fallì.

Il gioco include una mappa (in carta, purtroppo), diverse carte divise in tre mazzi (obiettivi, forze, eventi), e di due diversi gruppi di pedine in cartoncino che rappresentano i fighter squadrons inglesi e i gruppen delle Luftflotten 2 e 3 tedesche. Infine ci sono alcuni segnalini generici (tempo, data, obiettivi tedeschi, danni, piloti inesperti).

Il sistema di gioco è molto divertente, e il regolamento è semplicissimo. Ogni giorno si determina il tempo atmosferico, poi si mandano gli aerei in pattuglia e si determina lo sforzo tedesco (leggero, normale, all-out); poi si cominciano a girare le carte obiettivo e si determina il punto dove avverrà l'attacco.
A questo punto, in base ai radar funzionanti, all'Observer Corp ed al tempo atmosferico, si determina che grado di preallarme viene dato per l'attacco, ed in base al risultato si vede quali squadrons possono tentare l'intercetto.

La battaglia aerea tiene conto del valore dei singoli tipi di aereo (i Gloster Gladiator danno penalità, i Ju87 sono estremamente facili da abbattere, e i Bf109 sono micidiali quando sono più di un gruppo); i cacciatori inglesi devono prima passare lo scontro con i caccia tedeschi e se sopravvivono possono attaccare i bombardieri e gli eventuali Me110 nel ruolo di zerstorer (tanto amati da Goering e tanto fallimentari). Alla fine si controllano le perdite, e si passa al prossimo attacco.
Prima di ogni battaglia si gira una carta evento, che oltre ad influire (di solito pesantemente) sul gioco, determina quante ore passano durante la giornata.
Durante la partita, la strategia tedesca cambia, e quindi cambiano le priorità degli obiettivi, come storicamente accadde.

Quando l'orologio, che parte alle 6 am, arriva alle 18, la giornata finisce, si riparano gli aerei, e ci si prepara ad un altro giorno.

Il gioco può essere giocato in tre modi diversi: campagna, i giorni di fuoco, ed i primi giorni della battaglia. Inoltre, le condizioni di vittoria sono varie e la RAF può vincere (o perdere) in maniera diversa, sia in base ai punti vittoria accumulati (o perduti) sia in base al ritardo dell'operazione Seelowe (Leone Marino), cioè lo sbarco in Inghilterra.

In generale, questo gioco ha un solo difetto: è fuori produzione da anni... ma se lo trovate in qualche svendita o simili, AVVERTITEMI!!! No, dicevo, se lo trovate, prendetelo senza remore perchè è davvero molto ben fatto e piuttosto divertente da giocare in solitario.
E quando i vostri Spitfire verranno danneggiati da una fighter sweep di me109 permettendo ai dannato Ju88 di passare... vi arrabbierete davvero!
 
Top
Mephys
view post Posted on 21/7/2005, 13:26




Sembra molto carino, non si trova una versione stampabile?
 
Top
Bodend!
view post Posted on 21/7/2005, 14:14




infatti..... aerei e quantaltro mi anno sempre attirato...



SOLO da giocare in solitario?
 
Top
Normanno
view post Posted on 21/7/2005, 22:01




Il gioco è esclusivamente in solitario, e per ora è introvabile. Sta per uscire un gioco della GMT sempre in solitario sulla battaglia d'Inghilterra, vi terrò informati.
 
Top
3 replies since 21/7/2005, 12:00   124 views
  Share