Porto Gondoriano WIP

« Older   Newer »
  Share  
ALBIONE
view post Posted on 24/5/2010, 20:18




E' perfetto... a me sinceramente l'effetto arlecchino non piaceva... ^_^
 
Top
razide72
view post Posted on 25/5/2010, 08:41




Albione, l'effetto arlecchino è un passaggio intermedio del tutorial, non bisogna fermarsi lì ma procedere come ha fatto Mason

In quel sito c'è anche un totorial di come pitturare i muri e l'effetto è davvero realistico
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 16:15

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Davvero spettacolare l'effetto del pavimento.
Ottimo il trucchetto del passaggio intermedio con vari colori. Io avrei passato direttamente il Devlan Mud.
Anch'io come gli altri non vedo l'ora di vedere una foto del complessivo.
L'acqua l'ahai finita poi?

Per Razide: Qual'è il sito in questione?
 
Web  Top
MordorJack
view post Posted on 30/5/2010, 17:46




è fantastico!!!!!!!!!!!
 
Top
Mason1
view post Posted on 31/5/2010, 08:56




CITAZIONE (*Iluvatar* @ 30/5/2010, 17:15)
Davvero spettacolare l'effetto del pavimento.
Ottimo il trucchetto del passaggio intermedio con vari colori. Io avrei passato direttamente il Devlan Mud.
Anch'io come gli altri non vedo l'ora di vedere una foto del complessivo.
L'acqua l'ahai finita poi?

Per Razide: Qual'è il sito in questione?

Grazie mille !!

Per l'acqua aspetto di aver finito i moli (che stò facendo in legno) ed altri oggetti (tpo barchette semi affondate ecc.).
Comunque è la cosa che più mi preoccupa; per cui visto che ci siamo comincio con i quesiti!!!

N.1 Colorazione dell'acqua o del fondale ?

Vorrei che l'acqua avesse un effetto sul blu/celeste (a schiarire vicino a riva) ma senza esagerare altrimenti addio effetto realistico.
avrei pensato ad una tecnica mista e cioè:
1) ho (già) colorato il fondale con un celeste vicino a riva a sfumare fino al blu scuro al largo
2) spando uno strato di vinavil e distribuisco dei sassetti vicino agli scogli, e della sabbietta beige scuro per tutto il resto del fondale; in teroria (in teroria appunto !!) il vinavil diventa trasparente e la sabbietta non si dovrebe incollare in modo uniforme per cui si dovrebbe avere un effetto del fondale di sabbia ma con un retrocolore blu ( credo ..... Boh ??)
3) stendo un primo strato di effetto acqua prochima legermente colorata di celeste
4) quando il primo strato è asciugato ne stendo un secondo, senza aggiunta di colorante e in superficie stendo un telo fine di nailon sgualcito in modo da fare l'effetto mare increspato, una volta secco il nailon dovrebbe venire via facilmente(almenno così ho letto)

Questa è la procedura che avrei pensato ma le mie esperienze con l'effetto prchima non sono state fino ad ora positive per cui se qualcuno avesse delle idee fatevi avanti perché non so proprio come fare altrimenti.
 
Top
razide72
view post Posted on 31/5/2010, 09:47




Ilu il sito è questo

Mason ti confermo che se usi il sacchetto di nailon, una volta asciutto si stacca tutto facilmente, per quanto riguarda la colorazione dell'acqua io direi di colorare il fondo come hai detto (sfumatura da un celeste chiaro a un blu intenso per i fondali profondi) ma poi di versare la resina senza fare mix di colorata e non ... prendi i coloranti prochima per avere un bel effetto acqua trasparente ma azzurra.
 
Top
MordorJack
view post Posted on 31/5/2010, 17:06




CITAZIONE (razide72 @ 31/5/2010, 10:47)
Ilu il sito è questo

Mason ti confermo che se usi il sacchetto di nailon, una volta asciutto si stacca tutto facilmente, per quanto riguarda la colorazione dell'acqua io direi di colorare il fondo come hai detto (sfumatura da un celeste chiaro a un blu intenso per i fondali profondi) ma poi di versare la resina senza fare mix di colorata e non ... prendi i coloranti prochima per avere un bel effetto acqua trasparente ma azzurra.

si puo mischiare l'effetto acqua con altr sostanze?
 
Top
Mason1
view post Posted on 31/5/2010, 17:34




Io ho mischiato l'effetto acqua con i colori per dipingere sul vetro e mi pare che funzioni bene, ma credo che con i colori prochima il risultato sia migliore, anche se non ho trovato nessuno che li abbia !!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 18:48

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Io avevo utilizzato il blue-ink perchè come te non avevo trovato da nessuna parte i coloranti appositi della prochima.
Ne basta poco per avere un buon effetto.
Perr quanto riguarda la stesura dell'effetto acqua, sono dello stesso parere di Razide per il discorso della sabbietta, io non la metterei, rischi di pastrocchiare il tutto.
 
Web  Top
ALBIONE
view post Posted on 31/5/2010, 19:30




Mi raccomando, stendi l'acqua un po' alla volta... pochi mm... se no ti diventa opaca, non lucida.
 
Top
Mason1
view post Posted on 1/6/2010, 07:51




CITAZIONE (ALBIONE @ 31/5/2010, 20:30)
Mi raccomando, stendi l'acqua un po' alla volta... pochi mm... se no ti diventa opaca, non lucida.

Cioè: stendo, lascio asciugare, poi stendo di nuovo e così via?

 
Top
razide72
view post Posted on 1/6/2010, 08:22




Fino ad un centimetro puoi metterla tranquillamente, comunque puoi seguire i video che trovi sul sito della prochima (mi pare) e su youtube, sono molto chiari
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 2/6/2010, 20:43




CITAZIONE (Mason1 @ 1/6/2010, 08:51)
CITAZIONE (ALBIONE @ 31/5/2010, 20:30)
Mi raccomando, stendi l'acqua un po' alla volta... pochi mm... se no ti diventa opaca, non lucida.

Cioè: stendo, lascio asciugare, poi stendo di nuovo e così via?

Sì, è così. Io farei un poco meno di 1 cm, per stare sicuri.
 
Top
Mason1
view post Posted on 3/6/2010, 07:53




Grazie per tutti i consigli, credo che altrimenti avrei fatto un bel pasticcio, infatti ho visto i video ed ho telefonato alla Prochima .... più che altro per vedere riesco a pagare un prezzo equo...... e ci sono quasi riuscito poi vi faccio sapere!


 
Top
Mason1
view post Posted on 6/6/2010, 18:26




Queste sono le foto della costruzione dei moli, tanto per cambiare ho subito fatto un errore, e cioè ho costruito il la parte inferiore dei piloni, direttamente sul polistirene, mentre dovevo costruire tutta la struttura direttamente sul piano del molo (alla rovescia, per intendersi). Una volta incollati i piloni sul polistirene è stato veramente difficile costruire la struttura mentre dovevo finire tutto e solo dopo incollarli sul piano !!!

Il motivo è comunque che voglio incollare il piano del molo solo dopo aver colato l'effetto acqua in modo da fare le increspature anche sotto.

La costruzione del piano (del molo) invece mi pare riuscita bene o almeno io mi sono divertito molto a farla.
image

image

image

image

image

image

image

image

per le bitte, da incollare sul molo in corrispondenza dei piloni, ho pensato ad un rinforzo in ferro da infilare sul piano che ho provveduto a forare insieme ad i piloni, non appena colata l'acqua incollerò il piano sui piloni e poi le bitte in modo da rinforzare la struttura e così da evitare che le stesse bitte si scollino al minimo urto.

image

image

Quelle sul molo le ho già incollate e colorate come pietra, quelle sui moli saranno di legno.

image

image
 
Top
341 replies since 5/1/2010, 13:18   10400 views
  Share