Assedio, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 28/5/2011, 14:31




Salve carissimi utenti del forum! :) sono qui per chiedere qualche consiglio tattico - strategico su come impiegare al meglio le mie truppe per un assedio che giocheremo io e voronwe la prossima settimana. Comincio subito col postarvi la lista:

Re del khand cavallo arco 100
Capitano del khand arco 55
20 guerrieri del khand arma 2 mani 140
10 arcieri del khand 70
5 cavalieri del khand 55
Capitano guardia nera 60
Catapulta con veterani 105
15 Orchi lancieri 90
2 guardie nere 24 (TOT. 699)

questa lista è stata scelta per forza di cose perchè stiamo facendo una specie di campagna a tema... quindi non mi servono consigli su cosa cambiare, ma cose del tipo:
a chi assegno le scale? a chi l'ariete? chi devo mettere in prima fila per cercare di entrare dentro la fortezza? come uso gli eroi? come usare al meglio gli archi? soprattutto chiedo consiglio per la catapulta perchè non ne ho mai usata una in vita mia! grazie a tutti :)
 
Top
Boromir
view post Posted on 28/5/2011, 14:37




Se l'avversario non ha una catapulta per rispondere al fuoco passerei il tempo a fare salve di frecce e bombardare...con un po di fortuna sfondi il portone con la catapulta, le scale le lascerei stare perchè prendere le mura con le scale è davvero un impresa, l'unico modo che ho visto, davvero utile, per prendere le mura è usando le torri d'assedio.
Se l'avversario risponde al tiro della catapulta l'unica speranza è riuscire ad aprire una breccia dal portone ed entrare da li cmq sulle scale ci manderei i kand...
gli orchi che supportano usali a terra
 
Top
pinovipera
view post Posted on 28/5/2011, 16:13




E se la lista fosse questa? direi stessa tattica no? comunque sì, solo io ho la catapulta

Capitano del khand con arco 55
10 khand arma a 2 mani 70
5 khand arcieri 35
Re haradrim cavallo lancia da guerra 75
20 haradrim con lancia 120
6 haradrim arcieri 36
4 predoni arco e lancia da guerra 48
Catapulta di Mordor con veterani 105
Capitano guardia nera 60
12 orchetti con lancia 72
2 guardie nere 24 (TOT: 700) 65 – 6 Po – 12 archi
 
Top
Boromir
view post Posted on 28/5/2011, 17:34




Ma il problema è che con D4 un qualsiasi arco di uccide al 5+...avvicinarsi a tiro delle mura sarebbe una pazzia!
 
Top
arma 2000
view post Posted on 28/5/2011, 20:09




io ritornando a se mettere una catapulta ,io non lo la metterei perchè consuma tanti punti.
io ti ho dato un consiglio però fai tu
 
Top
Suladan
view post Posted on 28/5/2011, 20:15




toglimi una curiosità hai davvero tutte quelle miniature del kand?! image
 
Top
Boromir
view post Posted on 28/5/2011, 20:40




CITAZIONE (arma 2000 @ 28/5/2011, 21:09) 
io ritornando a se mettere una catapulta ,io non lo la metterei perchè consuma tanti punti.
io ti ho dato un consiglio però fai tu

Se è un assedio senza una macchina d'assedio che faccia il lavoro sporco come pensi di piegare i difensori????
 
Top
pinovipera
view post Posted on 29/5/2011, 08:53




CITAZIONE (Boromir @ 28/5/2011, 18:34)
Ma il problema è che con D4 un qualsiasi arco di uccide al 5+...avvicinarsi a tiro delle mura sarebbe una pazzia!

eh lo so... soprattutto perchè combatto contro MT, quindi io ferisco solo al 6! :( io avevo pensato una cosa del genere: assegno le scale ai guerrieri del khand, così magari impegno qualcuno sugli spalti, intanto bombardo il cancello con la catapulta, faccio comunque marciare l'ariete verso il portone magari mettendo un capitano in testa in modo che una volta sfondato possa farsi strada... intanto sulle scale non metto modelli in fila, ne faccio salire uno per volta così da evitare le perdite dovute alle cadute... nel caso in cui riesca a far salire qualcuno sugli spalti anche per un solo turno sarebbe ottimo tirare con la catapulta dentro la fortezza... una volta sfondata la porta poi mi converrebbe mandare anche i serventi a dare manforte nella fortezza, tanto non credo che tenerli là mi serva a molto se non posso più tirare :)

CITAZIONE (Suladan @ 28/5/2011, 21:15)
toglimi una curiosità hai davvero tutte quelle miniature del kand?! image

eh magari! voronwe ha la scatola da 10, usiamo questi, poi per gli altri usiamo haradrim o esterling... per la cavalleria usiamo predoni... non siamo i maggiori azionari della GW! :lol: anche se sarebbe bella un'armata del khand, mi ha sempre affascinato...

CITAZIONE (Boromir @ 28/5/2011, 21:40)
CITAZIONE (arma 2000 @ 28/5/2011, 21:09) 
io ritornando a se mettere una catapulta ,io non lo la metterei perchè consuma tanti punti.
io ti ho dato un consiglio però fai tu

Se è un assedio senza una macchina d'assedio che faccia il lavoro sporco come pensi di piegare i difensori????

esatto! come faccio anche solo a sfoltire le fila nemiche senza una catapulta!?!? :o: portare un assedio è cosa complicata e l'ariete portato da guerrieri a D4 o 5 non è il massimo...
 
Top
Boromir
view post Posted on 29/5/2011, 12:01




te l'ho detto, io bombarderei almeno per 10 turni prima di muovere
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 12:54
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


dubbio: 700 gli assedianti e quanti gli assediati?
io ho sempre avuto problemi ad avere assedi equilibrati: stravince sempre o l'assediante o l'assediato XD
dipende dalla fortezza, dalle forze e dagli obiettivi
voi come giocate?

comunque di equipaggiamento d'assedio base io giocavo sempre con 6 scale e l'ariete
a volte le torri e raramente le bombe uruk hai. le catapulte praticamente mai. non sono così importanti e spesso sono uno spreco di punti: tanto le mura non riesci a tirarle giù, ti servirebbero 4 catapulte almeno. e di danni ai guerrieri si possono farne ma io preferisco più capitani da mandare sulle scale
 
Top
Boromir
view post Posted on 29/5/2011, 13:08




secondo me due torri sono più utili di 6 scale

per quanto riguarda la catapulta.....serve per sfoltire e anche per sfondare il portone se si riesce....fa conto che se si riesce a togliere qualche punto demolizione ad un portone poi con l'ariete si lavora meglio!
 
Top
pinovipera
view post Posted on 29/5/2011, 14:39




CITAZIONE (Tomgalad @ 29/5/2011, 13:54)
dubbio: 700 gli assedianti e quanti gli assediati?
io ho sempre avuto problemi ad avere assedi equilibrati: stravince sempre o l'assediante o l'assediato XD
dipende dalla fortezza, dalle forze e dagli obiettivi
voi come giocate?

comunque di equipaggiamento d'assedio base io giocavo sempre con 6 scale e l'ariete
a volte le torri e raramente le bombe uruk hai. le catapulte praticamente mai. non sono così importanti e spesso sono uno spreco di punti: tanto le mura non riesci a tirarle giù, ti servirebbero 4 catapulte almeno. e di danni ai guerrieri si possono farne ma io preferisco più capitani da mandare sulle scale

gli assediati 500 punti... una lista con Cirion, 5 Cittadella, alcuni raminghi in imboscata fuori dal fortino e il resto MT... solo che dopo aver ucciso tutti i raminghi, questi possono tornare in campo guidati da Madril :) io ho pensato di usare 4 scale e l'ariete... in effetti se mettessi il capitano delle guardie nere pronto a salire sulle scale, potrei farmi strada anche sugli spalti... visto che ho poche unità a Fo5 e D6 mi sa che devo tentare di farle salire sugli spalti...

CITAZIONE (Boromir @ 29/5/2011, 14:08)
secondo me due torri sono più utili di 6 scale

per quanto riguarda la catapulta.....serve per sfoltire e anche per sfondare il portone se si riesce....fa conto che se si riesce a togliere qualche punto demolizione ad un portone poi con l'ariete si lavora meglio!

purtroppo torri non ne abbiamo :( credo che userò la catapulta appunto per sfoltire e per danneggiare il portone prima dell'arrivo dell'ariete, poi visto che ad un tratto arriveranno i raminghi di rinforzo, potrebbe essere utile qualche tiro anche su questi...
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 14:46
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


ma il portone costa come un bersaglio sul campo di battaglia, come un modello singolo da colpire, quindi solo al 6
è praticamente impossibile centrarlo


700 contro 500 punti ci sta dovrebbe andare
però minimo 6 scale, con 4 non vai da nessuna parte

e se giochi la catapulta io la userei per sfoltire il tiro nemico

l'assedio dura tanto e il tiro nemico fa molto male, specialmente quando non puoi ricambiare altrettanto bene dato che i nemici hanno la frapposizione dei merli
 
Top
Boromir
view post Posted on 29/5/2011, 15:57




io dico di passare i primi turni fermo a bombardare.......se la partita non è a tempo sfrutta la superiorità balistica per portarti in vantaggio!
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 29/5/2011, 17:17




Io,fino ad adesso,ho giocato tre assedi seguendo le regole del manualone(uno da assediante e due da assediato).......Assediare una fortezza è veramente difficile....

Il primo assedio(in cui difendevo)il nemico nn è nemmeno arrivato al portone....Ho mandato fuori un po' di soldati che impedissero all'ariete di raggiungere il portone e il nemico non ha poturo fare nulla.....Usando le scale è riuscito a raggiungere le mura ma con pochi modelli e quindi è stato facile mantenere il controllo delle mura. Aveva pure una catapulta...inutile perchè il portono nn l'ha mai beccato e i massi deviavano dall'obiettivo causandomi ben poche perdite...

Il secondo assedio lo giocato da assediante......avevo un trabucco di gondor,4scale e una torre d'assedio e un ariete...
La torre di è dimostrata inutile....servono tanti modelli quanti ce ne sono sopra di essa per spingerla e quindi avevo 10 uomini nella torrre e 10 sotto che la spingevano esposti al tiro nemico....E quando ho raggiunto le mura non sono riuscito ad entrare perchè avevo pochi uomini e il nemico aveva bloccato con i suoi modelli la passerella della torre. Le scale si sono dimostrate utili ma alla fine avevo solo un eroe e pochi soldati sulle mura contro ondate di difensori.....Il trabucco inutile.....si e no qualche vittima a causa dei massi. L'ariete ha raggiunto il portone....ma nn sono riuscito a ferirlo....E quindi ho perso

Il terzo assedio l'ho giocato da difensore....stessa storia del primo...vittoria schiacciante dei difensori....

Quindi per avere possibilità di vittoria devi cercare di bombardare il più possibile i difensori...usare truppini sfigati per le scale e gentagia con Fo elevata per l'ariete(sarà più facile buttare giù il portone)....Le scale,a mio parere le devi posizionare vicine tra loro in modo tale che sulle mura i tuoi uomini siano vicini fra loro e possano fare una testa di ponte...E i primi a salire dovrebbero essere gli eroi che,teoricamente,dovrebbero riuscire a vincere e uccidere i primi difensori aprendo la via ai loro uomini
La catapulta è un'arma che può essere devastante se usata bene e con un po' di fortuna...se nn la paghi prova a metterla...magari crei un buco fra le fila dei difensori....

Spero di essere stato d'aiuto..
Lucheddu
 
Top
17 replies since 28/5/2011, 14:31   122 views
  Share