Nani e Mithrandir, noi puffi siam cosi

« Older   Newer »
  Share  
SoldierOfGondor
view post Posted on 6/6/2011, 13:20




Ho recentemente provato una lista composta da Gandalf il Grigio, Dain e 47 nani (di cui 15 esploratori :lol: ) contro una mono-mordor di Mardin. Lo scenario era uccidere un Re, quindi doveva picchiarmi Dain mentre a me toccava uccidere Shagrat capoguerra.
Che dire, contro 58 modelli e non avendo una lancia mi ero quasi rassegnato.
Invece alla fine sono riuscito a vincere e per soli 2 modelli di troppo uccisi, se non erro, sono andato in rotta.
In definitiva credo che usare due eroi di questo tipo (mago+guerriero molto forte) renda decenti anche le liste piu' scarsine.

Mentre sto dipingendo parecchi nanozzi (tutti bianchi e blu=puffi!) faccio qualche piccola modifica all'originale:

Dain Piediferro 125
16 nani +scudi 144
12 nani +asce a 2 mani 96
12 nani +archi nanici 108
8 nani esploratori +asce a 2 mani 56

Gandalf il Grigio 170

50 modelli e 699 punticini. Un po' di archi e Gandalf il Grigio, a mio avviso molto sottovalutato. Vero, costa molti punti, ma protegge dal tiro, restituisce volonta' a Dain, rompe le scatole al solito nazgul e usa folate contro la prima fila nemica se piazzato bene. Cosi i nanetti sono parecchio avvantaggiati in cac :D
Consigli? Premetto solo che non voglio khazad o guardie di ferro.
 
Top
lordwilliam
view post Posted on 6/6/2011, 13:56




non male ma con una tattica incudine-martello di devasterebbero.

incudine-martello: scontrarsi fanti contro fanti e poi da dietro attaccare con cavalli o warg





e poi dovresti diminuire le asce a due mani a favore degli scudi
 
Top
cavaliere rosso
view post Posted on 6/6/2011, 14:18




CITAZIONE
Consigli? Premetto solo che non voglio khazad o guardie di ferro.

Se non vuoi khazad o guardie di ferro, l'unico modo per renderla differente è soltanto aumentando il numero e a quel punto, togli dain(anche se è un carrarmato), metti Gimli e 5 nani(3 con scudi e 2 con archi).
Avresti 55 modelli.
 
Top
*Legolas*
view post Posted on 6/6/2011, 14:46




perché non vuoi usare le khazad o le guardie di ferro?l'esercito nano ruota intorno a questi modelli! :-)
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 6/6/2011, 15:22




Il martello di 5 cavalieri morgul insieme al capitano hanno fatto una pessima figura ieri..la cavalleria deve stare attenta a non beccarsi comunque una folata altrimenti tutti disarcionati..a questo anche serve Gandalf! :D
 
Top
lordwilliam
view post Posted on 6/6/2011, 15:51




gia ma se hanno 1 nazgul puo resistere alla magia e allora le prendi
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 6/6/2011, 16:07




CITAZIONE (lordwilliam @ 6/6/2011, 16:51) 
gia ma se hanno 1 nazgul puo resistere alla magia e allora le prendi

Bè una lista ottima contro tutto è impossibile ^_^ cerco sempre si puntare su modelli di cavalleria normali. Se c'è il nazgul posso solo usare Gandalf per dargli fastidio. Stavo pensando..e usare Saruman?
 
Top
Boromir
view post Posted on 6/6/2011, 16:58




Saruman secondo me è più forte costa 20 p.ti di meno e fa le magie con più facilità.....non ha luce magica......ma alla fine con i nanetti a D7 luce magica si può anche non avere
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 6/6/2011, 18:54




CITAZIONE (Boromir @ 6/6/2011, 17:58) 
Saruman secondo me è più forte costa 20 p.ti di meno e fa le magie con più facilità.....non ha luce magica......ma alla fine con i nanetti a D7 luce magica si può anche non avere

Piu' che altro mi piace "rinforzare la volontà" su Dain, che lo rende molto più resistente ai nazgul. Che dite allora, Saruman o Gandalf?
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 6/6/2011, 19:02




CITAZIONE (SoldierOfGondor @ 6/6/2011, 19:54) 
Che dite allora, Saruman o Gandalf?

io ti consiglierei Lexatan :D e magari metti un Nano con Stendardo toglindone altri due, visto che non vuoi giocare guardie di Ferro hai tutti modelli con A1
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 19:58
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


gandalf può andare anche se luce magica non serve a molto ai nani corazzati. in un esercito di uomini ce lo vedo molto meglio, specialmente con cavalleria da difendere dal tiro nemico. io lo userei a cavallo sicuro però! così con luce magica correresti tranquillo a prendere il tesoro o obiettivi ;)

con i nani il mio preferito resta radagast: togli una ferita al mio eroe nanico a difesa 8-9? ok gliela restituisco con una magia al 3+! e quando per ferire hai bisogno di 6 6/4 0 6/5 non è bello per il tuo avversario
inoltre è ottimo a contrastare la cavalleria (che per di più i nani non hanno)

resta se no il solito saruman che non sto manco a dire i suoi punti forti.
resta che una folata magica è una bella mazzata per le belle file nemiche
unica cosa negativa è che non può avere il cavallo e in una mononani servirebbe


altra cosa io metterei Balin e non Dain per risparmiare punti per il cavallo a Gandalf e per far diventare qualche nano guardia di ferro
 
Top
*Legolas*
view post Posted on 7/6/2011, 00:08




ma saruman intendi quello del manuale "La caduta del necromante" spero.....:-)
 
Top
Boromir
view post Posted on 7/6/2011, 02:10




CITAZIONE (*Legolas* @ 7/6/2011, 01:08) 
ma saruman intendi quello del manuale "La caduta del necromante" spero.....:-)

ce ne sono altri?!?!?!
 
Top
unicorn80
view post Posted on 7/6/2011, 10:06




lista debole e carente contro tutto...un qualunque mago del male usa esaurisci volontà su gandalf che in ogni caso non riesce da solo a compensare le altre mancanze...senza supporti hai solo tanta fortuna e tanta speranza di vincere i combattimenti...mobilità zero e tiro insufficiente per compensare la staticità dell'esercito....onestamente se la gioca male contro quasi ogni lista anche solo passabile del male
 
Top
Boromir
view post Posted on 7/6/2011, 11:44




CITAZIONE (unicorn80 @ 7/6/2011, 11:06) 
lista debole e carente contro tutto...un qualunque mago del male usa esaurisci volontà su gandalf che in ogni caso non riesce da solo a compensare le altre mancanze...senza supporti hai solo tanta fortuna e tanta speranza di vincere i combattimenti...mobilità zero e tiro insufficiente per compensare la staticità dell'esercito....onestamente se la gioca male contro quasi ogni lista anche solo passabile del male

Vero.....ma non tutti giocano con il solo scopo di asfaltare l'avversario, non so Soldier che idee abbia per questa lista, ma a me per divertirmi sembra molto caruccia...giocare poi modelli come Gandalf che vengono spesso bisfrattati per il costo troppo elevato non mi sembra male!
 
Top
32 replies since 6/6/2011, 13:20   370 views
  Share