Anachronism, Mai pensato di mettere Achille contro Cleopatra?

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 7/12/2005, 09:36




Recentemente mi è capitato di imbattermi in questo gioco un paio di volte. Prima a Londra in una libreria (ho visto il simbolo stampato sopra di esso, "History Channel" e mi sono incuriosito), e poi all'N-joy a Napoli (a causa del mio maestro di spada che voleva provarlo).

Anachronism è di una semplicità disarmante. Si tratta di un gioco di carte non collezionabili, in cui ogni "mazzo" è composto da un guerriero e da quattro altre carte che rappresentano equipaggiamenti, eventi o azioni speciali.

Ciascun guerriero è un famoso personaggio storico (si va da Ramses al Re Scorpione, a Geronimo, a Gengis Kahn, etc.), ed è definito da quattro parametri: i punti ferita, il movimento, l'esperienza e i danni che infligge normalmente in combattimento.

Ogni guerriero viene collocato su una griglia di battaglia e lì può muoversi e combattere. Ciascun personaggio ha tre azioni a disposizione, e muoversi, attaccare o usare alcune abilità costa un'azione.
IL combattimento è semplice: ogni personaggio ha una griglia di attacco che indica in quali caselle può attaccare e con quali bonus; si tirano due d6, si aggiunge l'eventuale bonus (o penalità) e chi ottiene il numero più alto vince. Se l'attaccante, allora infligge danni; se il difensore, allora evita tutti i danni.
In caso di pareggio per qualsiasi cosa conta l'esperienza.
Ci sono quattro round di combattimento, ed in ciascuno di essi si gioca una carta delle quattro disponibili per il guerriero. In più, queste carte vengono collocate all'inizio della partita, per cui si richiede un minimo di pianificazione. Ciascuna carta ha un valore di iniziativa che indica chi attacca per primo.
Il vincitore è chi resta "vivo".

Una partita dura mediamente cinque o sei minuti, ed il gioco ha una variabilità quasi infinita, soprattutto se si inizia a dare equipaggiamento diverso ai guerrieri. Si possono dare oggetti a guerrieri della stessa razza (nordico, egizio, romano, etc...) o anche si possono fare mix assurdi, tipo Beowulf con la katana e il carro da guerra egizio.

In breve, Anachronism è un gioco davvero simpatico, rapido da apprendere e da giocare e dal costo contenuto, dato che ogni guerriero ha quello che gli serve nella confezione (e le carte di ciascun guerriero sono sempre le stesse, per esempio Ramses avrà sempre l'ascia, i carristi, Ra e l'armatura di scaglie) e bastano due confezioni per giocare. Consigliato.
 
Top
Mephys
view post Posted on 27/12/2005, 11:38




Rispondo un po' in ritardo, anche se avevo gia' letto il post.

Avevamo provato questo gioco quando con un numero di Dragon era stato regalato un mazzo base.
Il gioco e' carino e molto veloce, pero' alla lunga stufa un po'.
Probabilmente perche' avevamo poche carte da cui scegliere e costruire un po' di strategia. smile.gif
 
Top
1 replies since 7/12/2005, 09:36   192 views
  Share