I Nani, cercasi consigli di vario tipo

« Older   Newer »
  Share  
Thorin Scudo di Quercia
view post Posted on 12/9/2011, 13:21




Ciao a tutti ragazzi, come sapete (se avete visto il topic presentazioni :D ) sono nuovo del gioco e mi servirebbe qualche dritta per incominciare per bene il mio esercito di nani. Come base ho il regolamento, supplemento khazad dum, una scatola di guerrieri, una di esploratori, 8 guardie del khazad e balin. Da come ho potuto capire mi servirebbe a tal punto un po di eroi da aggiungere al mio contingente, consigli ben accetti sugli acquisti da fare mi fanno davvero piacere :P

A questo punto ho solo bisogno di qualche dritta sulla lista, cosa si gioca generalmente? magari qualcuno può farmi qualche esempio mi sarebbe utilissimo per poi fare le mie liste personalizzate, premetto che pur se le alleanze sono carine, io voglio giocare un esercito monotematico di nani quindi solo loro :B): . Se qualcuno vuole può anche dirmi qualche tattica utile da usare, io mi sto leggendo i 2 tomi ma l'esperienza dei giocatori è un altra cosa come voi sapete. Grazie molte a tutti voi a presto!
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 13:30




Qui trovi la mia versionemononani e la tattica che uso:

http://sitodellanelloportalesui.forumfree....t=56172183della

Magari trovi qualche spunto...
Comunque in una mononani il campione del re è perfetto... gli esploratori inutili a dir poco... buona base di guerrieri con scudo per fare da stopper... khazad a go go (io ne uso solo 8 ma 10/12 sono meglio), guardie del ferro per schiacciare un lato velocemente, arcieri e un buon eroe da cac... Dain o Gimli per capirci...
Ne ho giocata una a vicenza con Dain e Gimli e uno stendardo e le truppe simili a quella attuale... anche quella è una buona versione.
Ai tornei ho sfondato completamente eserciti da 60 e passa modelli... esterling, morannon, monocorsari.... alla fine i nani picchiano duro ma purtroppo negli scenari di velocità sai già di perdere a priori... ad esempio in conquista al tesoro...
Se cerchi altro nel link spiego i pro e i contro in modo più dettagliato. ;)
 
Top
Si sono io
view post Posted on 12/9/2011, 15:17




ma lontrino, così hai già detto tutto! :( :P
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 15:38




beh gli esploratori li puoi rivendere a me. :P
Comunque mi sa che l'unico modo per giocare gli esploratori è fare una mono esploratori con archi e armi da lancio... ma non è neanche una lista così forte ed è pure monotona.
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 12/9/2011, 15:55




CITAZIONE (lontrino @ 12/9/2011, 16:38) 
beh gli esploratori li puoi rivendere a me. :P
Comunque mi sa che l'unico modo per giocare gli esploratori è fare una mono esploratori con archi e armi da lancio... ma non è neanche una lista così forte ed è pure monotona.

bellissima questa lista sarà la mia armata dei nani! :P

insieme ci metto i gemelli (ma quelli nanici), e 1-2 baliste ( sarebbe bello fare un modello come "semovente" )

che idea forte grazie! :P
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 12/9/2011, 17:41




Comunque resta il fatto che le mononani si fanno massacrare, se non usi qualche alleanza
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 17:58




CITAZIONE (viva Isengard! @ 12/9/2011, 18:41) 
Comunque resta il fatto che le mononani si fanno massacrare, se non usi qualche alleanza

Beh mica tanto...bisogna saperla usare... io ho affrontato eserciti da più di 60 modelli..tra estrling, morannon etc... e li ho falciati fino all'ultimo modello....
Negli scenari di velocità ok... ma in quelli di resistenza se hai creato una bella lista la vinci...
Il campione del re estende la regola dello stendardo a quasi tutto il fronte... gli eroi come Dain sfondano le linee in un attimo e il campione del re ha forza 5 quindi ammazza praticamente tutto o al 5+ o al 4+...
Anche nel tiro una lista come la mia se la cava egregemente... prima di tutto hai degli arcieri a difesa 6!... e poi sono comunque 15 archi a turno...
La mononani si può fare e sinceramente può benissimo vincere... nei tornei in cui sono arrivato primo e secondo era uscito tutte e due le volte conquista il tesoro... come la metti?
Non devi dimenticare che hai tutti modelli con difesa superiore a 6.. nessun altro esercito ha una così alta resistenza...
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 12/9/2011, 18:08




se capiti contro una monogoblin o peggio ancora contro una isengard con l'sdo come alleato? Metti che Isengard ha la falange di 3 linee: 3 dadi contro uno la vedo dura........... E i goblin? 70 modelli tra cui warg con druzhag e scudieri di coso + magari un troll o piu probabilmente durbuz e capo warg? i nani non mi piacciono perche non hanno falangi, se allei dei MT come fa MnMstike allora si è terribile, ma una mononani....... poi se cè un nazgul il "fortissimo Dain" sotto mesmerismo diventa inutile poi bah posso anche sbagliarmi pero non penso proprio, anzi vorrei proprio provare una monogoblin contro una mononani chi vince......
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 18:32
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


CITAZIONE (viva Isengard! @ 12/9/2011, 19:08) 
se capiti contro una monogoblin o peggio ancora contro una isengard con l'sdo come alleato? Metti che Isengard ha la falange di 3 linee: 3 dadi contro uno la vedo dura........... E i goblin? 70 modelli tra cui warg con druzhag e scudieri di coso + magari un troll o piu probabilmente durbuz e capo warg? i nani non mi piacciono perche non hanno falangi, se allei dei MT come fa MnMstike allora si è terribile, ma una mononani....... poi se cè un nazgul il "fortissimo Dain" sotto mesmerismo diventa inutile poi bah posso anche sbagliarmi pero non penso proprio, anzi vorrei proprio provare una monogoblin contro una mononani chi vince......

Da una parte hai ragione, il problema è che i contro i goblin i nani hanno più maestria, quindi un 6 già ti fa perdere il CaC.

In oltre per ferire tu devi fare minimo un 6, mentre per molti nani basta 5 se non addirittura 4.

Forse contro isengard il discorso è leggermente diverso visto che la maestria è la medesima.
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 18:48




E secondo te le liste che ho affrontato non avevano nazgul?
ovvio che l'eroe principale viene bloccato ma il resto picchia... non ho detto che è imbattibile ma in una lotta a resistenza se sei bravo a guidarla hai buone possibilità...
La falange ha il bruttissimo difetto che se la fai con troppe picche rischi di intrappolare la metà dei modelli e quindi sono dolori e oltretutto è aggirabile anche da un esercito lento come quello nanico... te lo posso dire perchè la falanghe esterling sono riuscito ad arrivare ad attacarla alle spalle...
il bello dei nani è che sono tutti guerrieri validi da cac... puoi schierare un fronte enorme e circondare piano piano il nemico se sei bravo a disporre i pezzi... oppure occupare una strettoia saldamente...
Oh che vi devo dire... i risultati li ho ottenuti anche contro delle nemesi...
Le liste sgravissime è logico che rendono difficile il tutto ma non è impossibile batterle... soprattutto se uno non sa guidare bene il suo esercito...
Io con i nani faccio una linea di stopper con gli scudi e concentro tutti gli attacchi più potenti su un lato... fin'ora ha funzionato...
La cac non la temi affatto... il problema è la velocità e basta.
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 12/9/2011, 19:05




Comunque Thorin Scudo di Quercia come secondo eroe ti consiglio di prendere gimli e un gruppo di comando formato da uno stendardo e un capitano. Possono sempre risultare utili e lo stendardo anche se non lo giochi è sempre bello da vedere in mezzo alla truppe su un mobile!
Compra guardie di ferro a volontà che se le vuoi mettere spaccano sempre e magari più avanti se vorrai ampliare con una balista, qualche guardia delle cripte e durin potrai fare tutte le combinazioni che preferisci!
Con quello che hai adesso comunque ti consiglio ovviamente balin, un secondo eroe, 13 archi circa,le 8 guardie di khazad che hai, un'altra decina di nani guerrieri con scudo e qualche guardia di ferro.
facendo cosi arrivi sui 540 pt circa..ti consiglierei di aumentare le khazad e poi vedi tu cos'altro vuoi metterci.

Un consiglio comunque è quello di provare una partita con tutti i tipi di unità cosi puoi provarle!
 
Top
Thorin Scudo di Quercia
view post Posted on 12/9/2011, 22:31




Intanto ringrazio tutti per il contributo.
@lontrino: purtroppo il link dice che non è funzionante :S non so il perché. Comunque grazie per il resto che hai scritto nelle varie risposte.
EDIT peer lontrino: credo di aver risolto col link ;)

@MnMStrike: quindi come acquisti in sostanza mi servono: Gimli+Durin+Dain+capitano per avere tre eroi grossi, magari anche la coppia di gemelli nani XP. Gruardie del ferro e qualche altra del khazad e guerriero, e poi il resto è da collezione ;).

Altri pareri amici?
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 12/9/2011, 22:51




Subito di sicuro gimgli, il migliore nel rapporto qualita prezzo che puoi avere!
Anche i due genelini nani sono ottimi e molto belli da vedere!
Khazad ti consiglierei di arrivare a 15 per averne abbastanza per tutte le tattiche (cosi anche per gli arcieri i nani con scudo ma se ti fermi a 12 amen ;) )
Guardie di ferro sempre per averne per qualsiasi combinazione 8/9 vanno bene.
A e anche un capitano da usare anche come re sarebbe gradito per avere una molto piu ampia possibilità di scelta.
Durin, dain e le guardie delle cripte possono aspettare nel caso tu voglia provare una formazione molto meno numerosa ma d'elite che di piu non si può!
 
Top
Thorin Scudo di Quercia
view post Posted on 13/9/2011, 11:56




Peccato però per gli esploratori mi piacciono molto i modelli :( chi sa se li posso convertire in guerrieri....
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 13/9/2011, 15:18




nooooooo non convertirli, sono fantastici da giocare, me li ha giocato contro un mio amico tempo fa ed era bellissimo, tienili for fun!!!!!
 
Top
33 replies since 12/9/2011, 13:21   358 views
  Share