Le opere del 1° CST, Pareri e commenti a caldo

« Older   Newer »
  Share  
Capochino
view post Posted on 24/9/2011, 08:59




Apro questo topic per raggruppare commenti a caldo riguardanti le opere del 1° CST appena conclusosi.

Prima di tutto COMPLIMENTI davvero a tutti i partecipanti e soprattutto ai 4 vincitori, oltre alle belle opere devo dire che la costanza e l' impegno per questo contest è da ammirare.
Un grandissimo complimenti anche agli organizzatori, preciso, pulito, senza sbavature. Veramente un esempio.

A me piace sempre analizzare le opere degli utenti e qui c'è da divertirsi. A mio avviso ogni opera ha punti a favore e punti a sfavore.
Non sono un critico ma mi diverte tantissimo trovare le piccole genialate, e ne avete tirate fuori una MAREA, e scovare i piccoli difetti.

Tutto questo per dire che avrei piacere si aprisse una discussione sulle opere anche per imparare cose nuove che ho visto egregiamente sviluppate in queste opere.

Ora mi guardo ben bene tutte le foto e poi posterò le mie considerazioni, spero mi seguiate in tanti, anche i partecipanti al contest, per confrontarsi, discutere, imparare e domandare.

A dopo! ^_^
 
Top
pinovipera
view post Posted on 24/9/2011, 09:32




indubbiamente attendiamo con ansia i tuoi pareri sempre utili, condivido il tuo pensiero di confrontarci per migliorare ;) poi volevo ringraziarti per i complimenti agli organizzatori :D adesso non ci resta che aspettare i tuoi commenti :)

p.s.: la maggior parte dei partecipanti del cst sono ad altopascio, quindi magari ci metteranno un po' a rispondere ;)
 
Top
Capochino
view post Posted on 25/9/2011, 10:21




Bene, comicnio io in ordine di apparizione sul topic apposito. https://sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=57066119

Vorrei precisare che tutte le mie considerazioni sono assolutamente personali e non mi ritengo all' altezza di un giudizio critico se non in base alle mie esperienze e gusti soggettivi. :)

Opera di voronwe:

sam1282ee

Collina giocabilissima, ben colorata e soprattutto modulare e varia. Genialata, il doppio uitilizzo insieme alla base separata.
La colorazione mi piace molto, belle le lavature e le lumeggiature. La disposizione dei rialzi è azzeccata e non stona per niente.

L' erbetta, secondo me, è troppo uniforme e delineata in modo troppo preciso a discapito del realismo.
Il colore dell' erbetta è azzeccato, se non erro sono più erbette mischiate.
La texture del terreno è perfetta come la colorazione.
Purtroppo la funzione di incastro circolare sulla base rende la parte superiore perfettamente circolare, poco reale se si dovesse utilizzare da sola.

In pratica una bella opera, dipinta molto bene, giocabilissima ma con piccoli errori di realismo dovuti dalle linee d' erba e dalla sagoma circolare della collina superiore.
La trovo molto gradevole e sicuramente una tra le più belle del contest.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di Ilùvatar:

706TSl

Una delle più belle colline viste più che altro per la quesi perfezione nella sua semplicità.
Ottima la sagoma, giocabilissima, pochi elementi ben distribuiti e piacevoli alla vista.

La stradina in pietra da pavimentazione è assolutamente fantastica. L' idea verrà sicuramente rubata ;)
Colori azzeccati sia per il tavolo da gioco che per le basette delle miniature utilizzate ( SdA )
L' erbetta è ottimamamente distribuita e la texture del terreno ben azzeccata.
Genialata: la stradina che finisce con i 2 alberi.
Come difetti ne ho trovati 2: la chioma degli alberi è molto bella ma un po' piatta, come colorazione. Belli i tronchi.
L' altro difetto è la particolarità delle zone rocciose. Non so se ho l' occhio clinico per queste cose ma sembra che il polistirene sia stato scavato dall' alto verso il basso con un unghia. Insomma, ottima la posizione delle zone rocciose ma ci avrei visto un perfezionamento della texture con stucco per variare il disegno di base.
Colorazione perfetta per queste zone, tocco di classe? Stessa colorazione per la stradina, da qui si può evincere che le pietre sono state prelevate da qualche cava nella zona. :)

Comunque è una delle colline che mi piacciono di più perchè rasenta la perfezione nella sua palese semplicità. Un lavoro da maestro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di Pinovipera:

dscn4217k

Peccato! L' idea era veramente eccezionale e sarebbe stata una grande collina. Sembra non sia completata.
L' idea di base parte dal realizzare una collina rocciosa avente, al suo interno, una valvola di sfogo per il magma sottostante.

La genialata sta nel progetto in sè ma si doveva insistere sulla parte del magma con una colorazione azzeccata e magari tentare su un magma realizzato con resina e colori giusti per dare lucentezza.
Simulare il fuoco e tutto quello che ci sta dietro non è semplicissimo ma da grandi soddisfazioni.
Secondo me questa collina potrebbe essere migliorata perchè un ottima base di partenza.
Il centro dello sfogo dovrebbe essere spostato un po' verso l' interno e soprattutto decidere se far sbucare fuori dalla collina il magma o tenerlo inglobato nella stessa realizzando una sorta di "laghetto infernale".
Per la colorazione del magma consiglio di partire sempre con un fondo bianco, darà risalto e vivacità al tutto, per poi passare ai classici colori per il fuoco ( rosso e arancione ) da sfumare prima che asciughino. Il bianco sarà da riprendere alla fine e applicare solo un pochio all' interno degli spazi così da dare il senso di un' elevatissima temperatura interna. Non sono un gran pittore e questa sarebbe solo una base per cominciare, di tecniche applicate ce ne sono molte.
Quello attualmente fatto lo trovo poco convincente perchè realizzato con colori opachi, invece il colore del resto è assolutamente in tema con il soggetto principale.

Peccato, una bellissima occasione sprecata ma...... si può sempre intervenire perchè la base, come già detto, è ottima.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

A presto con le altre opere ..... :D
 
Top
voronwe
view post Posted on 25/9/2011, 14:01




Sei un grande Capochino! Con questo topic ti sei guadagnato il titolo di PRIMO CRITICO D'ARTE del nostro forum. :)
Grazie per i complimenti alla mia collina!
Su quella di pinovipera posso dire che dal vivo la colorazione appare notevolmente migliore che in foto per quanto i tuoi consigli sul magma sono azzeccatissimi.
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 25/9/2011, 18:36




otiime considerazioni, che fanno apprezzare ancora di piu le opere
 
Top
pinovipera
view post Posted on 26/9/2011, 08:10




grazie capochino :) ammetto che il risultato finale non è dei migliori, ma posso dire di essere soddisfatto perchè non creavo elementi scenici di questo tipo (ovvero che prevedevano la lavorazione dei polistiroli) da molti anni... indubbiamente seguirò i tuoi consigli saggi ed esperti... inoltre dico che voronwe è stato penalizzato dal fatto che la collina con la base modulare era troppo grande per il contest, credo che si sarebbe piazzato sicuramente più in alto se avesse partecipato con l'intera opera :)
 
Top
Capochino
view post Posted on 26/9/2011, 14:15




Grazie a tutti ^_^ .... io mi ci diverto un mondo ad analizzare.

Continuo con altre 3 opere:

Opera di Bombur:

imgp8560t

Sinceramente dal nostro scultore mi sarei aspettato di più :D
La collina in se non è male ma poco giocabile vista la grandezza e le linee scoscese. Il colore è molto buono ed anche l' erba e stata data molto bene tranne per qualche tratto un po' troppo lineare.
I tocchi di classe si vedono nel posizionamento di "fiori"? "Funghi"? Non riesco a vedere bene ma soprattutto nelle foglie sparse qua e la che stanno a sottolineare l' autunno.
Le rocce sono un po' squadrate ma ci possono stare, i 2 livelli dei crostoni in pietra sono una bella idea ( come quella di Ilùvatar ) ma realizzata meno bene.
L' albero nun se pò guardà.... :lol: .... la scelta, a mio parere, è stata poco azzeccata, ha le fronde più alte posizionate in modo molto strano, sembra quasi sia stato troncato in cima.
Per questa collina ci avrei visto un bell'albero spezzato con le radici semi fuori dal terreno... i colori mi hanno ispirato questa soluzione.

Per il resto la colorazione mi piace molto ed in se è un' ottima collina da accostare ad una più grande.... baste togliere l' albero attuale. :P

Complimenti perchè merita anche lei.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di Albione:

troll11

Una collina degna di nota. La mia preferita insieme a quella di Ilùvatar e Ganjalf0.
La scelte di implementare un soggetto preso già pronto è stata azzeccata ma soprattutto inserita perfettamente nel contesto.
Non è per niente facile implementare elementi scenici pronti in creazioni tutte autocostruite, a volte ci si lascia un po' andare perchè si crede che il lavoro venga tutto fatto dall' elemento in questione ma non è così. Integrare elementi di questo tipo è vermente un opera difficile.
Il lago non si vede benissimo ma rende molto bene l' idea. Forse non proprio giocabilissima per via dello spazio occupato in centro ma di sicuro fa la sua scena.
Bella la texture del terreno e la disposizione dell' erbetta. Avrei rivisto un pochino la lumeggiatura ed ombreggiatura della roccia che ingloba il Troll, forse un po' piatta. Purtroppo il girgio fa da padrone, ci casco spesso anche io ma fortunatamente in questo elemento ci sta bene. Se la colorazione della zona rocciosa, a mio parere, fosse stata su tonalità marroni sarebbe stato da urlo.
I piccoli ciuffi di canne da palude sono bellissimi ed anche il colore dell' acqua stagnante è azzeccata in pieno.
Ottimo anche il posizionamento dei muschi e cespugli.
Nel complessoi una bellissima collina con il tocco di classe del Troll .... veramente complimenti ( anche per la vittoria strameritata )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di SEO:

dscn1792n

Opera accattivante per via del suo fuoco da campo molto realistico, la genialata è la lampadina posta all' interno, dal vivo deve essere un vero spettacolo.
La collina in se non è spettacolare ma ha dei punti molto caratteristici che la fanno decollare.
In primis l' erbetta, forse una delle migliori applicazioni del contest, varia di colore, le zone marroni sono perfette. Non è scontata e le foglie sotto l' abero sono il tocco di classe di una persona molto attenta ai particolari. L' abero pecca un po' perchè forse non ridipinto ( non riesco a vedere molto bene ). In questi casi lasciare il colore naturale del legno non è mai azzeccato.
Il fuoco, gioie e dolori. Perchè?
A prescindere dal fatto che è un vero spettacolo, complimenti davvero, la sua collocazione, a mio parere, è fuori luogo.
Con quei colori e soprattutto con quel fumo avrebbe fatto gridare al miracolo in un contesto sci-fi ( WH40K ). In questo momento sembra che sotto stia bruciando un pneumatico, il fumo nero mi ricorda moltissimo lo stesso fumo della gomma bruciata. Anche la consistenza del fumo ricorda qualcosa di malsano che brucia ininterrottamente.
Forse è proprio per questo che non l' ho preferito rispetto ad altri lavori.

Indubbiamente un lavoro da maestro, col un bel fumo bianco sarebbe stato perfetto!
Complimentoni

---------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco, a presto con altre 3 analisi di altre 3 opere. :)
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 26/9/2011, 15:00




Ottime recensioni capochino.
riesci a descrivere molto bene la maniera in cui i partecipanti hanno cercato di rappresentare la realta.
ci sta fare una discussione del genere ogni volta che finisce un CST

scrivo anche io le mie impressioni, velocemente.

Albione 1°
molto bella esteticamente, l'effetto acqua se usato bene fa sempre la sua porca figura, anche i troll ci stanno bene bene, a discapito della giocabilita, io ad esempio una collina cosi la userei solo per fare scena sul tavolo da gioco , messa in un angolo in modo che non intralci il gioco.

SEO 2° con me
Sinceramente pensavo che saresti arrivato 1°, la lampadina è un idea che avrei voluto avere io ;) .
fare una partita su di essa, di notte, usando solo la luce del falo(della lampadina), e con pochi pezzi deve esssere fantastico, un modo nuovo di giocare dal punto di vista estetico. ottima realizzazione generale , l'albero secco proprio non mi piace pero, dovevi usare piu foglioline di betulla!.

Iluvatar 3°
Mi spiace Frankie ma da te mi aspettavo di piu. le foto possono mentire, ma non mi piace per niente , considerando che la hai realizzata apposta per il CST. secondo me l'affioramento roccioso è troppo improvviso, non è realistico, il movimento tettonico dovrebbe frantumare lateralmente la roccia.
e quella stradina...... magari ci avrei visto qualche ciuffo d'erba in mezzo, che cresce fra le mattonelle.
è molto giocabile pero, e questo è molto importante :)
 
Top
.SEO.
view post Posted on 26/9/2011, 20:15




grazie della valutazione buona signor capochino ;) anche se spero di vedere una tua opera partecipare al prossimo CST !

comunque l'albero è colorato, non in maniera ottima effettivamente, ma è colorato. ;) neanche a me piace lasciare cose non colorate, farebbero troppo contrasto col resto ;)
 
Top
Capochino
view post Posted on 26/9/2011, 20:28




CITAZIONE (.SEO. @ 26/9/2011, 21:15) 
grazie della valutazione buona signor capochino ;) anche se spero di vedere una tua opera partecipare al prossimo CST !

comunque l'albero è colorato, non in maniera ottima effettivamente, ma è colorato. ;) neanche a me piace lasciare cose non colorate, farebbero troppo contrasto col resto ;)

Addirittura Signor :lol: ..... spero anche io di partecipare alla prossimo CST, più che altro per farmi un po' bastonare visto che è facile "analizzare" gli altri quando non si è in prima linea :P
Vedremo se sarà così bravo codesto Capochino! :ph34r:

L' albero mi pareva non dipinto... sorry.

 
Top
Capochino
view post Posted on 27/9/2011, 08:48




Continuo l' analisi con....

l' opera di Ganjalf0:



Per i miei gusti questa è la collina più bella del Contest.
A volte ci si trova davanti a delle opere che piacciono di primo acchito. In questo sono stato colpito immediatamente dalla semplicità e dalla perfezione dei colori.
Analizzando la collina in sè non è molto lavorata, non ha tanti fronzoli, è anche molto lineare come forma ( circolare ) ma è dannatamente perfetta! Non ha una sbavatura, una foglia fuori posto, un qualcosa in meno o un qualcosa in più.
Tutto è al posto giusto, la stradina, i 2 alberi, le foglie, le rocce, i ciuffi d' erba. Non stona niente.... è praticamente un quadro.

Questa mia esternazione è data dal fatto che le opere semplici ma perfettamente assemblate e dipinte valgono molto di più di 5 opere tutte arzigogolate ma con qualche errore.
Vero che gli alberi sono della GW ( che io adoro ) ma la pittura ha risaltato ottimamente l' integrazione dei 2 soggeti su tutto il contesto.
La stradina è perfettamente in linea con lo scenario, con linee perfettamente idonee alla scena, non lineari ma varie. La roccia è molto grigia ma le sfumature e soprattutto le lumeggiature sono state fatte a regola d' arte. Gli alberi hanno una buona base di partenza ma la pittura è impeccabile. Secondo me il punto forte è proprio la vegetazione, quei ciuffi di erba secca posta sopra i rami sono delle chicche da manuale, una scelta esageratamente azzeccata e d' impatto. Sembra che la morte sia passata da li ed abbia lasciato il segno non solo sul terreno ma anche raggrinzendo gli alberi e la loro chioma.
Le foglie sotto l' albero sono uno spettacolo.... la sapienza di posizionamento è perfetta come il posizionamento delle zone d' erba... solo piccoli spiragli di vita che a stento cerca di crescere in una terra desolata, che non cresce brillante e rigogliosa ma debole e funesta con un verde mischato a giallo-marrone indice di una rinascita malata.

Ripeto, questa collina, secondo me, è un quadro da ammirare senza mai stancarsi.
Semplicemente perfetta nella sua semplicità.
Un lavoro da maestro che invidio moltissimo e spero, un giorno, di poter solo avvicinarmi a realizzare ma si sa, l' estro e la creatività non si insegnano e qui Ganjalf0 può solo far ammirare le sue abilità non solo pittorice ma anche espositive.
Il bello è che l' errore di una forma troppo circolare è stato completamente cancellato da tutto il resto.
A mio avviso una vera e propria opera d' arte. Complimenti vivissimi Ganjalf0, sei diventato il mio nuovo punto di riferimento.
Chapeau...... :B):

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di Gabric di valyria:



L' idea di base è bellissima ma la realizzazione non ha saputo dare i suoi frutti. Un errore comune degli scenari innevati è che la copertura del tutto rende l' elemento anonimo e senza una caratterizzazione.
Cimentarsi in un lavoro del genere non èassolutamente facile, infatti apprezzo il coraggio.
Dico questo perchè le idee c' erano ed erano anche molto belle, il fatto di realizzare delle stallattiti di ghiaccio denota una creatività esplosiva. L' elemento c' era, l' idea anche, l' abero ci poteva stare e non è male.... il tutto è stato cancellato dalla neve.

In questi casi bisognerebbe partire dal classico terreno fangoso e terroso per poi applicare la neve solo in alcune zone per dare movimento ad uno scenario di per se portato verso la staticità. Se ci si ferma in mezzo ad un campo innevato si sentirà il silenzio appoggiarsi al freddo abbraccio della terra. In questo caso l' obbiettivoè stato centrato, la sensazione di freddo si sente.

Ci sarebbe stato bene qualcosa di più caratteristico, come un tronco d' albero cavo sdraiato, una sorta di capannino demolito, una stradina battuta, insomma, un qualcosa che avrebbe dato quel tocco interessante al tutto.

Una collina del genere farebbe proprio una bella figura in un campo da gioco, forse un po' troppo circolare, ma la collina in sè è anche fatta bene ma per un contest ad elemento singolo non è stata una bella scelta.
Genialata: i ghiaccioli.... molti si sarebbe scervellati per realizzarli di resina ( io :rolleyes: ) invece Gabric ha scelto la via più semplice ma anche d' impatto. Forse un po' piatte ma perfettamente collocabili in questo scenario.
Complimenti anche a te gabric, sappi che gli scenari innevati sono anche il terrore dei "professionisti" :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di MaNiVa88:

dscf0002gn

Realizzare una collina potrebbe sembrare semplice ma renderla viva non è per niente facile. In questo caso vedo molta fantasia e creatività ma una realizzazione poco realistica.
Devo dire che il disegno mi piace un sacco, la scelta di realizzare una stradina che arriva al rudere di un luogo di culto è proprio bella peccato per il risultato finale.

Vedo il tutto fatto un po' di fretta senza dare attenzione ai particolari.
Analizzando il rudere veod che non si integra col paesaggio circostante perchè sembra appoggiato e non costruito.
Mi spiego: molte volte si vedono in giro elementi scenici di una creatività pazzesca ( come in questo caso ) ma poveri di realismo perchè alla base mancano quelle nozioni tecniche che servono a realizzare piccoli capolavori.
MaNiVa88 ha una fortissima immaginazione e direi anche che la sua collina sarebbe stata la numero uno se solo fosse stata realizzata un po' più attentamente. Il rudere è bello in se ma non è un rudere, le colonne sembrano tagliate di netto da una spada laser e di resti interni non ce ne sono abbastanza. Una sorta di capitello rotto non avrebbe stonato e delle basi per le colonne ci starebbero state bene, anche semplici. Credo che il disegno della pavimentazione sia stata incisa perchè non conosco pavimenti del genere prodotti da qualche casa di elementi scenografici... forse Hovels o Ainsty ma non credo. In questo caso un complimenti vivissimi per la scelta del disegno, molto molto bello e ben realizzato.
Insomma il rudere sembra tutto molto pulito e, di conseguenza, poco reale.
L' erbetta sembra data bene ma dalla foto con il flash si vedono zone rade. Non che le zone rade siano bandite, anzi, dovrebbero proprio loro dare movimento alla scena, ma in questo caso sembra che sia stata data colla senza l' aggiunta di acqua per togliere la tensione superficiale della stessa con conseguente poco potere adesivo.

La super genialata del contest, però, l' ho trovata in questa opera. I funghetti! Sono finghetti giusto? Non fiori?.
Comunque, quella di utilizzare dei chiodini, mi sembrano chiodini, a testa tonda è una super genialata che adotterò anche io perchè funzionalissimi e bellissimi, complimenti, una trovata geniale ;)

La stradina ha un colore troppo differente dal resto della scena... sembra si stata ripassata apposta ma per una via ad una sorta di tempio potrebbe anche starci. L'avrei movimentata un po' con qualche lavatura e lumeggiatura.
Le rocce sono buone ma in alcuni punti si vede della terra dipinta da roccia, è un difetto che comunemente faccio anche io quando faccio le cose di fretta.
Non complesso è una bella collina che se fosse stata realizzata in più tempo ed a più riprese avrebbe sicuramente gareggiato per il podio. Complimenti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera di marcoilbboy:

Purtroppo non vedo più la foto.... Marco fai qualcosa!! ^_^


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene, in conclusione ho finito di rompervi le scatole con le mie analisi che lasciano il tempo che trovano.
Spero di non aver offeso nessuno e soprattutto di essere stato d' aiuto.
Ribadisco che non sono un professionista e perciò queste sono solo mie considerazioni dettate dal mio gusto personale e dalle mie esperienze personali. Mi diverto sempre ad analizzare i lavori degli altri mentre i miei o li schifo o mi piacciono ma riesco anche ad analizzarli oggettivamente, anche se con me stesso sono troppo duro :ph34r:

Spero vivamente di partecipare al prossimo contest anche per ricevere anche io qualche sonora bastonata. :woot:

Aspetto la foto di Marco!
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 27/9/2011, 14:08




CITAZIONE (Capochino @ 27/9/2011, 09:48) 
Continuo l' analisi con....

l' opera di Ganjalf0:

Per i miei gusti questa è la collina più bella del Contest.
A mio avviso una vera e propria opera d' arte. Complimenti vivissimi Ganjalf0, sei diventato il mio nuovo punto di riferimento.
Chapeau...... :B):


Bene, in conclusione ho finito di rompervi le scatole con le mie analisi che lasciano il tempo che trovano.
Spero di non aver offeso nessuno e soprattutto di essere stato d' aiuto.
Ribadisco che non sono un professionista e perciò queste sono solo mie considerazioni dettate dal mio gusto personale e dalle mie esperienze personali. Mi diverto sempre ad analizzare i lavori degli altri mentre i miei o li schifo o mi piacciono ma riesco anche ad analizzarli oggettivamente, anche se con me stesso sono troppo duro :ph34r:

Spero vivamente di partecipare al prossimo contest anche per ricevere anche io qualche sonora bastonata. :woot:

non esagerare che poi mi monto la testa :P :D , comunque sei forse l'unico che ha veramente colto cosa volevo realizzare, una collina di Mordor, dove il male corrode la vita che a malapena riesce a trovare la forza di ergersi verso la luce.
Grazie mille comunque.
la prossima volta devi partecipare! ;) vedrai che ti piazzi in o viciano alla cima :)
e da quel che vale per me puoi sempre aprire una discssione in cui descrivi in modo talmente dettagliato le nostre opere.
 
Top
.SEO.
view post Posted on 27/9/2011, 16:46




Ganjalf però dimmi la verità.. quelle foglie ce le hai appoggiate sopra per fare le foto più belle o sono incollate?
 
Top
Capochino
view post Posted on 27/9/2011, 16:57




CITAZIONE (.SEO. @ 27/9/2011, 17:46) 
Ganjalf però dimmi la verità.. quelle foglie ce le hai appoggiate sopra per fare le foto più belle o sono incollate?

Ottima osservazione SEO..... vero, sono incollate? :rolleyes:
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 27/9/2011, 17:09




sono incollate ovvio, per chi mi avete preso? :D
ho fatto grosse chiazze di vinavil vicino agli alberi diramandoli facendo chiazze sempre piu piccole.
poi ho preso il sacco di foglioline di betulla(e altri residui di vero sottobosco) e ce ne ho buttate sopra molte piu di quante necessarie.
poi lo ho girato una volta asciutto, et Voilà
anche per evitare che si vedesse il lucido, che stona tantissimo in un elemento scenico
 
Top
17 replies since 24/9/2011, 08:59   424 views
  Share